Consigli preventivo sostituzione infissi Finstral + zanzariere Pronema

Buonasera a tutti,

sono in fase di preventivi per la sostituzione degli infissi della mia villetta (a schiera di testa in provincia di Milano quindi zona E) e avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho già ricevuto un primo preventivo per infissi FINSTRAL da un loro partner locale (il principale penso su Milano, non faccio nomi perchè non sono sicuro di poterlo fare).
La villetta è stata ristrutturata l'anno scorso ed ha ora un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da caldaia a condensazione. Non sono stati fatti altri interventi di miglioramento della classe energetica, quindi niente cappotto (se non dei piccoli cappottini in alcuni punti strategici dove ho delle stanze a sbalzo per cui ci sarebbe stata troppa dispersione del radiante a pavimento, e sul soffitto del garage). Per intenderci struttura in calcestruzzo con permetrali forato + intercapedine con polistirolo e forato, parliamo di classe energetica molto scarsa quindi.
Gli infissi attuali sono in legno, senza guarnizioni di sorta, con doppio vetro sottile, insomma degli infissi che ormai hanno fatto il loro tempo (villetta costruita nell'86 a memoria), con spifferi ovunque.
Quello che cerco di ottenere è un miglior comfort all'interno dell'abitazione, andando quindi a ridurre potenzialmente un po' le dispersioni e gli spifferi, magari migliorare i rendimenti del riscaldamento e spendere qualcosa in meno l'anno prossimo di gas, ed anche magari avere meno problemi in estate di surriscaldamento e dispersione del fresco interno generato con i condizionatori. La sicurezza anche è importante ma non ho interesse ad avere serramenti blidati, in quanto ho già le persiane esterne blindate, ma il giusto da stare tranquillo a tenere le blindate esterne aperte se esco di casa per qualche ora in una giornata in cui il vicinato è "attivo" e per non far morire le piante (per capirci con gli attuali non me lo posso permettere perchè con una pedata vengono giù). Il fattore acustico mi interessa relativamente perchè comunque ho il mio giardino su tre lati, il parco sul retro del giardino e una strada chiusa davanti, non ho problemi insomma se non i cani del vicinato che abbaiano troppo ogni tanto.

Detto quanto sopra, la ditta mi ha proposto un triplo vetro con trattamento "plus valor mediterran" che riescono ad includere senza extra costi. Mi è stato proposto il serramento in PVC FIN-WINDOW (spessore 77mm) Classic Line, bianco dentro e fuori.

Parliamo di 1 porta finestra tripla, di cui 1 lato fisso e due a battente(215x240); 1 porta finestra doppia (135x240); 1 porta finestra singola con serratura (105x240); 3x finestre 2 ante camere (135x145); 1 finestra 1 anta bagno (83x145); 1 finestra 1 anta bagno (80x80); 2x finestre scale (85x60); 1 finestra taverna (145x80).

Preventivo finale inclusa iva siamo a 17.500€.

La ditta mi è parsa competente e pronta a venire incontro alle mie richieste, quindi fin qui un'ottima impressione. Non voglio però fermarmi al primo preventivo e vorrei capire dai più esperti se vi sembra sensato, soprattutto viste le mie necessità, e se ha senso andare a cercare anche altro o chiedere qualche modifica a questo preventivo stesso eventualmente. Il prezzo non mi sembra disonesto, pensavo anche peggio.

Con preventivo a parte mi hanno anche quotato le zanzariere per tutto quello indicato sopra tranne la porta d'ingresso e le finestre delle scale, della ditta Pronema, per un totale qui di 3.850€. Vi sembra un prezzo sensato? Pronema è valida?

Grazie a chiunque volesse contribuire con una opinione o consiglio!

Re: Consigli preventivo sostituzione infissi Finstral + zanzariere Pronema

Il plus mediterranean che configurazione hanno proposto? un triplo vetro non è più sicuro di un doppio.
Il prezzo proposto mi sembra un pelino alto rispetto al valore medio di mercato (compreso posa e IVA)
Al costo dei serramenti potresti avere tutto il pacchetto completo con prodotti di pari livello...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Consigli preventivo sostituzione infissi Finstral + zanzariere Pronema

Ciao grazie per la risposta!
La proposta è con triplo vetro, il mediterran lo includono "gratis" per loro accordo di fornitura con Finstral da quello che dicono.
Coprifili e vetri termoisolanti 4T/20/4v dB.32 (per finestre) e 33.1v/18/4T dB.36 (per portefinestra) - K 1.1 con gas argon (basso emissivi). Leggendo però queste diciture tecniche, mi sembra che si parli anche qui di doppio vetro o sbaglio? Non capisco perchè nel sopralluogo abbiamo discusso di triplo. C'è qualcosa che non mi quadra. Nelle voci del preventivo poi per ogni corpo c'è un extra costo chiamato "applicazione di triplo vetro", sapresti spiegarmi tecnicamente come interpretare questa cosa?
Installazione con posa frontale, la persona che è venuta a fare il sopralluogo mi diceva che non rimuovono il vecchio profilo in legno ma ci installano direttamente sopra quello nuovo (che non so se sia la soluzione migliore sinceramente).

Sto facendomi fare altri preventivi, tra cui un produttore che usa Oknoplast (ancora mi deve arrivare preventivo) ed uno che mi ha proposto un profilo Veka Softline 76MD ma con doppio vetro perchè secondo lui non è necessario il triplo per isolare ulteriormente se comunque non ho il cappotto (ha senso? io il cappotto magari in futuro decido anche di farlo).
Il preventivo del profilo Veka con doppio vetro è di 14.900 iva e montaggio inclusi (escluse zanzariere), Uw dichiarato nel preventivo varia tra 1,15 e 1,20, differisce un po' tra finestre più o meno grandi e portefinestra. Vetro B.E. 33.1Light/18Argon/33.1.
Qui viene indicata posa in opera in sostituzione del vecchio telaio.

Cosa consiglieresti di cercare nel caso? Stavo cercando anche qualcuno che propone profili Kommerling 76 MD, che mi sembra un buon profilo accoppiato col triplo vetro, ma ancora non ho trovato un serramentista a cui chiedere un preventivo in zona Milano che lo tratti.