Si può spendere meno di 8.000 euro per una camera da letto decente?

Salve a tutti,

sono alla mia prima esperienza nell'arredare casa e mi trovo veramente in difficoltà, non so più dove sbattere la testa e mi rimane pochissimo tempo per scegliere. Ragionando su un budget complessivo per fare tutta la casa avevo pensato di spendere max 7.500 per una camera da letto con le seguenti caratteristiche:

-Armadio 4 ante scorrevole con cassettiera interna su parete da poco più di 3.60 m
-Letto con contenitore
-2 comodini
-1 comò

Leggendo un pò online di marchi di fascia media mi sono rivolto a Novamobili, Sangiacomo e Tomasella.
Devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta, sarò veramente inesperto ma mi stanno uscendo sempre preventivi da 8.500/9.000. Non sono fuori di tanto dal mio budget ma il problema è che devo fare tutta la casa + ristrutturazione e sono arrivato al punto di contare anche i centesimi.

Purtroppo qualunque marchio io scelga quel benedetto armadio a 4 ante scorrevole (ante da 85-90 cm) mi va a costare con la cassettiera interna sempre sui 5000 euro. A questo vanno aggiunti comò e comodini che si aggirano sui 1800, letto tra i 1600 e i 2300.

Sono partito da Novamobili ma l'ho scartato quasi subito quando ho toccato con mano i cassetti, veramente troppo leggeri e con il fondo sottilissimo come da Mondoconvenienza seppur da fuori faccia la sporca figura.
Poi vado da Sangiacomo e mi viene fuori quasi 9.000 euro montata, mi dicono che Tomasella è un gradino sotto ma si parla di neanche 500 euro di differenza. Infine provo come ultima spiaggia Febal segnalata da tutti come qualità medio-bassa ma i preventivi sono sempre sugli 8.500/9.000, cosa che mi lascia senza parole. Da Febal mi hanno anche parlato di una linea inferiore come qualità ma su cui si può risparmiare al massimo 1.000 euro.

Sarà un caso ma in ogni negozio in cui entro per curiosare mi vengono proposti sempre questi marchi che sembrano essere veramente i più diffusi.
Qualcuno mi riesce a consigliare una marca decente per riuscire a fare una camera da letto sui 7.000 euro?
Sono stanco di fare appuntamenti e uscire dopo 3 ore con un prezzo più alto dell'ultimo preventivo...non ho veramente più tempo.

Qualunque consiglio sarà ben accetto.

Grazie a tutti

Re: Si può spendere meno di 8.000 euro per una camera da letto decente?

gina ha scritto: un po' di tempo fa qua sul forum consigliavano giessegi, anche se è nata per camerette economiche ha prodotti abbastanza validi ad un prezzo sostenibile (riporto quanto letto no ho mai visto nulla)
Guarda ormai sono veramente disperato, decine di appuntamenti e alla fine i prezzi son sempre quelli. Dovendo fare tutta la casa e pure una ristrutturazione soft ogni 1000 euro risparmiato è oro, o quanto meno mi son posto un budget e non vorrei sforare di 1000/2000 su ogni ambiente.
Ogni consiglio è veramente utile per me, grazie

Re: Si può spendere meno di 8.000 euro per una camera da letto decente?

gina ha scritto:
12/02/25 10:52
un po' di tempo fa qua sul forum consigliavano giessegi, anche se è nata per camerette economiche ha prodotti abbastanza validi ad un prezzo sostenibile (riporto quanto letto no ho mai visto nulla)
Sono stato nel weekend da un rivenditore di Giessegi.
Ho fatto un velocissimo preventivo e sembra che l'armadio rispetto ai suddetti marchi già esce sui 1300-1400 euro in meno a parità di caratteristiche. Quindi suppongo che sulla camera intera si vada a spendere sui 2200-2300 in meno che è il prezzo che cercavo.
A livello di qualità onestamente si vede che è un pò sotto ma comunque si tratta di un prodotto dignitoso, non è MondoConvenienza.
I meccanismi dello scorrevole mi sembrano un pò più semplici, gli spessori dei cassetti più sottili e anche i cassetti non hanno chiusure precisissime. Ci sta.
Di buono è che con i prezzi che hanno sicuramente ci si può permettere anche un laccato o un'anta a specchi.
Vediamo un pò come va a finire.