dubbio vetrata strutturale casa nuova

Buongiorno

Sto costruendo una casa ad un piano in una nuova lottizzazione. La casa ha un design moderno con un zona giorno (ca 10x5 mt) con una grande vetrata strutturale. Specifico che la stanza ha un tetto a spiovente alto al centro 4.5mt e ai lati 2.8mt.

La vetrata arriva a filo tetto, bella e si apre su un portico esterno di 3 mt di profondità. Esteticamente mi piace tutto molto ma c’è un problema.
Purtroppo non esistono soluzioni valide di tende esterne o interne motorizzate per la parte triangolare. Ho guardato in lungo e in largo e ho solo trovato soluzioni un po’ fai da te e poco estetiche o una soluzione tedesche di frangisole triangolare esterno motorizzato che però non mi convince. A me fa un po’ specie avere una vetrata così grande da non poter mai coprire o oscurare.
Tenere conto che la vetrata rettangolare (alzante) è lunga 3mt e alta 2.7mt mentre la vetrata trapezoidale , sopra l’alzante scorrevole rettangolare misura ca 3mt di larghezza e 1.8mt di altezza).

Ora sono in preda ad un dubbio annoso: privilegio l’estetica tengo la vetrata così com’è sapendo che non potrò coprire la parte triangolare? O privilegio praticità e funzionalità e opto per una classica vetrata rettangolare che è facilmente oscurabile o copribile con una tenda esterna o interna?

Voi cosa dite? Magari avete più esperienza di me e mi aiutate a decidere.

Allego la vetrata.
https://ibb.co/Wp2HYQSW
https://ibb.co/V0HPyYGw

Grazie

Re: dubbio vetrata strutturale casa nuova

nessun dubbio sul mantenere la grande vetrata!
Strano che il progettista non ti abbia già previsto un sistema di Raffstore o frangisole......
Ad ogni modo se fosse a sud avresti un bel problema; ad ovest un altro bel problema. Ad est un piccolo problema mentre a nord assolutamente nessuno.
Ad ogni buon conto puoi sempre fare una tenda "normale" nella parte rettangolare ed una triangolo nella parte superiore.
Quella superiore, ovviamente, dovrà essere motorizzata perchè avresti corde e cordini a vista

Grazie mille per la risposta. C’è da dire che davanti alla vetrata di sud est ho un portico di 3 metri. Sulla schermatura ho trovato una soluzione frangisole motorizzato anche se mi piaceva tenerle libera. Invece in alternativa un vetro selettivo? Cosa ne pensate?

axeltv22 ha scritto:
21/03/25 13:45
Grazie mille per la risposta. C’è da dire che davanti alla vetrata di sud est ho un portico di 3 metri. Sulla schermatura ho trovato una soluzione frangisole motorizzato anche se mi piaceva tenerle libera. Invece in alternativa un vetro selettivo? Cosa ne pensate?
con il solo selettivo ci risolvi ben poco, serve un oscurante.