La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ho letto velocissimamente le discussioni....

Credo che alcune cucine (visto che parliamo di questo), abbiano un valore aggiunto per la tecnologia e non solo per la qualità dei materiali...

Se BOFFI ha inaugurato alcune importanti tecnologie, forse il primato continua ad essere un valore \p (persistent) :D

Pastino, valla a vedere una ARC LINEA...vedrai che cosa è in grado di montare....e non credo sia un caso che le cucine esposte negli show room abbiano elettrodomestici GAGGENAU.....su una ferrari non puoi mica metterci un motore FIAT!!!!!!!

:wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#32
Mar ha scritto:
pastino ha scritto: (con 1 anno e mezzo di ricerche....!!!!!).
Uehhhh!!! :evil:
Spero per te che tu non stia facendo ironia gratuita! Mi piace molto partecipare al forum per prendere spunti e rilassarmi (ed a volte provare a dare qualche consiglio quando penso di poterlo fare). Odio entrare in polemica (è sufficiente quella quotidiana lavorativa).
La scelta finale dipende, a mio avviso, da tante variabili: il budget e la percezione soggettiva di qualità, design e brand.

Invito, comunque, tutti (e qui finisce la polemica) al rispetto delle opinioni (ed anche dei gusti) altrui.


no no non volevo affatto avere questo risultato... era una battuta amichevole. io sto facendo come te perchè anch'io non amo regalare i miei denari ma, altresi', avere cio' che mi piace. concordo anche sulle opinioni che hai delle varie ditte, anch'io mi sto innamorando di valcucine ma c'e' binova che si insinua in questo amore. sto aspettando un paio di preventivi di lei e poi vedere ancora dada e arclinea (anche se credo siano abbastanza più care). il design? e' vero e' soggettivo tant'e' che a me valcucine piace; anche perchè mi pare che tutte le aziende hanno stili e modelli per accontentare quanti piu' gusti possibile. un esempio?: la "latina" di boffi non ha nulla di piu', secondo me, di "artematica" di valcucine in quano a linea e stile.
bye.

#33
mariantonietta ha scritto:Ho letto velocissimamente le discussioni....

Credo che alcune cucine (visto che parliamo di questo), abbiano un valore aggiunto per la tecnologia e non solo per la qualità dei materiali...

Se BOFFI ha inaugurato alcune importanti tecnologie, forse il primato continua ad essere un valore \p (persistent) :D

Pastino, valla a vedere una ARC LINEA...vedrai che cosa è in grado di montare....e non credo sia un caso che le cucine esposte negli show room abbiano elettrodomestici GAGGENAU.....su una ferrari non puoi mica metterci un motore FIAT!!!!!!!

:wink:


devo infatti vedere ancora arclinea e dada. l'ultima l'hai vista? cosa e'?
il fatto di montare elettrodomestici esclusivi e' forse solo per continuare a tenere alto il livello della cucina , quindi una scelta aziendale per far "abboccare" chi vuole farlo (meglio dire chi puo' farlo).
nelle settore, infatti, spesso i rivenditori ti propongono altre marche da montare piu' a basso costo. tra l'altro, penso tu lo sappia, il ricarico applicato sugli elettrodomestici dai mobilieri e' elevatissimo rispetto a quello che applicano i rivenditori del settore. Uno me l'ha anche confessato:"fa bene a prenderli a parte perche' noi li facciamo pagare molto di piu'"
io mi sto muovendo in questo modo per avere idea del costo effettivo della cucina: chiedo a tutti il preventivo senza elettrodomestici sullo stesso progetto di cucina; percio' mi trovo ad avere il prezzo solo dei mobili non delle tecnologie. per questo portavo l'esempio dell'anta boffi con quella valcucina o boh non ricordo.
bye
Ultima modifica di pastino il 10/11/04 10:47, modificato 1 volta in totale.

qualità cucine

#34
Da un pò non scrivo x impegni, ma leggo e Pastino mi stuzzica e uno "scrittino" lo faccio.

La scelta dell'arredamento, da diverso tempo, viene fatto con largo anticipo. Noi mobilieri dobbiamo attrezzarci.

Entra nel mio negozio il "pastino" di turno: è un "tecnico", non gli basta dare un'occhio ai mobili, vuole sapere come sono fatti, quanto costano (tutti sapete che non si fanno prezzi di cucine "a peso", ci vuole un preventivo dettagliato), perchè hanno quei prezzi...; ha bisogno quindi di una o più consulenze.
E questo lo fa con 8/10 (o ditemi voi quanti) rivenditori.

Risultato:
ha visitato, confrontato, valutato gli stabilimenti produttivi e tutto il sistema che ne consegue? Ha potuto vedere le materie prime, il metodo di scelta...? NO

Ha fondamentalmente parlato con un mucchio di persone: tecnici come lui oppure architetti fantasiosi oppure geometri praticoni, specializzati oppure tuttologi, esperti oppure ignoranti, onesti oppure furbacchioni e tutte le categorie che la natura umana è capace d'esprimere.
Ha valutato con occhio e metro personale ciò che ha visto e lo confronta con le sue conoscenze o peggio deformazioni professionali.

In base a cosa sceglierà il suo arredamento? da chi andrà ad acquistarlo?
LA MIA RISPOSTA E': RANDOM

Quello che lo ispirerà, tra gli ultimi contatti, quando dovrà assolutamente decidersi, farà "l'asso pigliatutto": volete dirmi che si fermerà a valutare tutta la montagna d'informazioni che avrà raccolto?
Avrebbe bisogno di studiare l'enciclopedia che scrivendo tutto ne sarebbe venuta fuori e intanto aver creato un'ufficio con esperti x la valutazione dei dati.

n.b. i riferimenti a fatti e persone realmente accaduti sono puramente casuali
Il resto alla prossima puntata

:D :D :D

Re: qualità cucine

#35
Angelo ha scritto:Da un pò non scrivo x impegni, ma leggo e Pastino mi stuzzica e uno "scrittino" lo faccio.

La scelta dell'arredamento, da diverso tempo, viene fatto con largo anticipo. Noi mobilieri dobbiamo attrezzarci.

Entra nel mio negozio il "pastino" di turno: è un "tecnico", non gli basta dare un'occhio ai mobili, vuole sapere come sono fatti, quanto costano (tutti sapete che non si fanno prezzi di cucine "a peso", ci vuole un preventivo dettagliato), perchè hanno quei prezzi...; ha bisogno quindi di una o più consulenze.
E questo lo fa con 8/10 (o ditemi voi quanti) rivenditori.

Risultato:
ha visitato, confrontato, valutato gli stabilimenti produttivi e tutto il sistema che ne consegue? Ha potuto vedere le materie prime, il metodo di scelta...? NO

Ha fondamentalmente parlato con un mucchio di persone: tecnici come lui oppure architetti fantasiosi oppure geometri praticoni, specializzati oppure tuttologi, esperti oppure ignoranti, onesti oppure furbacchioni e tutte le categorie che la natura umana è capace d'esprimere.
Ha valutato con occhio e metro personale ciò che ha visto e lo confronta con le sue conoscenze o peggio deformazioni professionali.

In base a cosa sceglierà il suo arredamento? da chi andrà ad acquistarlo?
LA MIA RISPOSTA E': RANDOM

Quello che lo ispirerà, tra gli ultimi contatti, quando dovrà assolutamente decidersi, farà "l'asso pigliatutto": volete dirmi che si fermerà a valutare tutta la montagna d'informazioni che avrà raccolto?
Avrebbe bisogno di studiare l'enciclopedia che scrivendo tutto ne sarebbe venuta fuori e intanto aver creato un'ufficio con esperti x la valutazione dei dati.

n.b. i riferimenti a fatti e persone realmente accaduti sono puramente casuali
Il resto alla prossima puntata

:D :D :D
la tua soluzione quale sarebbe invece? buttarsi tra le braccia del commerciante e lasciar fare a lui?
certo che ti rode quando nel tuo negozio entra il "pastino " di turno Eh? perche' magari non puoi rigirartelo come vuoi.

e poi: perche' dovrei scegliere le mia cucina "A CASO" dopo aver girato per mesi? secondo te e' cosi' difficile elaborare un po' di idee o capire quale cucina scegliere e quale rivenditore e' piu' capace e serio? qui nel forum secondo me ne trovi .... forse tutti per il semplice fatto che cerchiamo di sapere.
non so tu quanti stabilimenti hai girato, ma probabilmente il tuo lavoro nemmeno te lo permette ma te lo raccontano.
in una delle mie risposte in questo topic si dovrebbe intuire, invece, che io per lavoro ci VADO nelle aziende, certo non necessariamente di mobili, ma tecnologicamete avanzate mi e' anche capitato.
ripeto per l'ennesima volta, e lo faccio non per essere ripetitivo ma per spiegare la mia idea : NON CONTESTO CHE LE AZIENDE CHE SPENDONO IN RICERCA, INNOVAZIONE, DESINER DI NOME SI FACCIANO PAGARE DI PIU'. E' IL QUANTO DI PIU' CHE MI LASCIA PERPLESSO.

tu mi dici se ho visto le materie prime? ti posso portare un esempio? io ho costruito le casse acustiche del mio impianto col migliore tra i materiali che le migliore case di diffusori usano : l' MDF. lo trovi nelle falegnamerie e, non ricordo onestamente quanto lo pagai, non costa affatto una esagerazione. costruite le casse montai speaker e componentistica di una cassa(dynaudio) che avevo sentito e mi piaceva come suonava. il risultato e' che con circa 500.000 delle vecchie lire feci delle casse che ne costavano 2.500.000.
sul risultato del suono che producono le mie bambine devi fidarti di me.
Domanda: allora pago la qualita' dei materiali? davvero? per le cucine PUO? essere la stessa cosa? ammetto che forse no, ma tanto di piu? HHHNMMMMFFFF!!!


se poi si hanno tanti quattrini e si vuol fare gli "SBORONI" va bene senno' si valuta ognuno con le proprie esigenze economiche e di volersi gustare qualcosa di qualitativamente appropriato.

un' ultima cosa: siccome so che vi danno fastidio i saccenti, quando entro nei negozi dei mobilieri faccio parlare voi, per valutare sia la capacita' del venditore che la serieta'. c'e' ne tra di voi digente che ne capisce poco sai?
scusa l'enfasi ma si fa per scontrarsi anche un po'.poi facciamo pace. :wink:
bye

#36
Si, va bene, però la mia teoria sulle automobili non era poi così sbagliata.... :)

Scusa, poniamo il caso che io stia cercando un'utilitaria....ho una vasta gamma di scelta e di prezzi e so perfettamente che alla fine il compito che svolgerà l'automobile sarà quello di portarmi a spasso... Ma so anche che una matiz mi potrebbe costare tot, mentre una lupo (con diverse tecnologie avanzate, materiali diversi, casa automobilistica di buon livello) mi costerà tot tot tot... :?
Alla fine il giro dei preventivi posso farlo per pura curiosità, ma non posso accomunare tutte le utilitarie....E ho constatato che pure per le cucine è così!...infatti, alla fine ho scelto qualcosa di poco pubblicizzato ma di buona qualità (NICOLA ME LO HA GARANTITO! :lol: )...
Per la questione elettrodomestici concordo con la tua teoria, ma mi scocciava non poco fare i giri e i rigiri e alla fine prenderò quelli forniti al negoziante, così se avrò problemi avrò pure il capro espiatorio da torturare :twisted:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#37
Due mobilieri che vendono altri marchi (un pò più giù come gamma), mi hanno detto che Val è molto al di sopra di boffi, varenna, ecc ecc.
Uno mi ha fatto il disegno di una piramide collocandomi i diversi marchi e, le marche citate, insieme ad altre, stanno all'apice mentre val sta al di fuori, addirittura, sopra alla piramide. Mi spiegava che è perchè si tratta di tutt'altra filosofia e tutt'altro prodotto.....insomma, a me che ho comprato una val, han dato un sacco di soddisfazione!
Nunzia, il tuo discorso sulla piramide mi incuriosisce... Non vorrei alimentare il fuoco, ma non potresti accennarci com'erano distriuiti i marchi sulla piramide?

La mia e` solo curiosita`, io ho ordinato poco piu` di un mese fa una Schiffini, spero solo non sia alla base della piramide!! :oops:

#38
la mia cucina è veneta e mi hanno gia bastonato abbastanza.
non dirmi anche te che sta fuori xche troppo scarsa ......io me la sono sudata!!!!!!!!!

#39
la mia cucina è veneta e mi hanno gia bastonato abbastanza.
non dirmi anche te che sta fuori xche troppo scarsa ......io me la sono sudata!!!!!!!!!
idem per me con la mia Ernestomeda!!

Pastino?

#40
Caro pastino,

Io non do LA RISPOSTA, esprimo un pensiero; nel caso specifico il mio discorso è generico: non ti conosco, non ho elementi x esprimere un giudizio su di te e t'invito ad evitarli su di me
certo che ti rode quando nel tuo negozio entra il "pastino " di turno Eh? perche' magari non puoi rigirartelo come vuoi
Ho usato "pastino" come pseudonimo e riferimento casuale (se è il tuo vero nome ti chiedo scusa); non dimenticare le regole della buona educazione.

Come mai ho contatti con potenziali clienti che si dichiarano estremamente soddisfatti del mio negozio, della mia persona, del mio progetto, dei miei mobili, dei miei prezzi, che a tutto il tempo dedicato manca solo la firma sul contratto e questa non arriva mai?
Perchè ho conosciuto quelle persone nel momento sbagliato, quando stavano girando non per acquistare ma per farsi un'idea.

La mia elucubrazione aggiungeva un p.to di vista da diversa angolazione rispetto al tuo che non contesto affatto; voglio solo integrare.

Garantisco che molte persone non hanno rispetto del nostro tempo e ne abusano facendoci fare un lavoro che sanno benissimo che non porterà a niente.

1) Un conto è vedere e chiedere informazioni, un altro è chiedere un rilievo misure, progettazione.... quando si sa bene che anche se ci venisse omaggiato il prodotto, non sarebbe il momento per riceverlo.

2) Molti si concentrano su valutazioni tecniche senza conoscenze specifiche. Ma questo non vale solo x i mobili: ho un parente che fa assistenza tecnica su pc e spesso passiamo il tempo ridendo come pazzi nel raccontarci le dissertazioni dei clienti (come sentir parlare del "ploffi disk" o sentire che quell'azienda ha fatto un prodotto risultato "un floppy") o altresì leggere di MDF, truciolari, masselli e impiallacciature.


:D :D :D

Re: qualità cucine

#41
Angelo ha scritto: La scelta dell'arredamento, da diverso tempo, viene fatto con largo anticipo. Noi mobilieri dobbiamo attrezzarci.

Entra nel mio negozio il "pastino" di turno: è un "tecnico", non gli basta dare un'occhio ai mobili, vuole sapere come sono fatti, quanto costano (tutti sapete che non si fanno prezzi di cucine "a peso", ci vuole un preventivo dettagliato), perchè hanno quei prezzi...; ha bisogno quindi di una o più consulenze.


In base a cosa sceglierà il suo arredamento? da chi andrà ad acquistarlo?
LA MIA RISPOSTA E': RANDOM

Quello che lo ispirerà, tra gli ultimi contatti, quando dovrà assolutamente decidersi, farà "l'asso pigliatutto": volete dirmi che si fermerà a valutare tutta la montagna d'informazioni che avrà raccolto?
Avrebbe bisogno di studiare l'enciclopedia che scrivendo tutto ne sarebbe venuta fuori e intanto aver creato un'ufficio con esperti x la valutazione dei dati.
Fermo restando il grande rispetto per la tua posizione di esperto (non sono ironica), non concordo, tuttavia, con la tua opinione! Il rivenditore Valcucine della mia città è stato il terzo che ho visitato ed alla fine del mio lungo giro, dopo aver studiato l'enciclopedia e valutato con parametri soggettivi la serietà della persona e parametri oggettivi il preventivo, sono tornata da lui.
Smentisco anche, nel mio caso, l'opinione comune secondo cui gli elettrodomestici dal mobiliere costano molto di più; io li ho acquistati dal mobiliere con il 20% di sconto dai prezzi di listino Smeg e Rex, Valcucine li ha assemblati in fabbrica e, con questo, il mobiliere e Valcucine sono responsabili per il tutto per i prossimi 5 anni. Fuori avrei potuto ottenere il 30%-35% ma avrei dovuto trovare un installatore (da pagare) e la mia garanzia sarebbe andata a farsi benedire.

Re: qualità cucine

#42
Mar ha scritto:Il rivenditore Valcucine della mia città è stato il terzo che ho visitato ed alla fine del mio lungo giro, dopo aver studiato l'enciclopedia e valutato con parametri soggettivi la serietà della persona e parametri oggettivi il preventivo, sono tornata da lui.
Smentisco anche, nel mio caso, l'opinione comune secondo cui gli elettrodomestici dal mobiliere costano molto di più; io li ho acquistati dal mobiliere con il 20% di sconto dai prezzi di listino Smeg e Rex, Valcucine li ha assemblati in fabbrica e, con questo, il mobiliere e Valcucine sono responsabili per il tutto per i prossimi 5 anni. Fuori avrei potuto ottenere il 30%-35% ma avrei dovuto trovare un installatore (da pagare) e la mia garanzia sarebbe andata a farsi benedire.
Carissima Mar,
io cerco di ribadire in questo forum che il modo di acquistare che ritengo corretto si basi su una valutazione seria, senza pregiudizi, qualche confronto non a caso ma mirato e la disponibilità a confrontarsi con chi è preposto a sapere e consigliare senza voler scambiare i ruoli.

Purtroppo leggo in questo forum e, peggio, constato che i pregiudizi, la "leggerezza" delle valutazioni, il pretendere il meglio assoluto, il convincersi e voler convincere d'aver trovato LA soluzione o SCOPERTO il trucco a volte la fanno da padrone.


:D :D :D

#43
Brava Mar. :wink: Qualcun altro avrebbe detto che il venditore era un ladro perchè non ti faceva lo socnto come il rivenditore di elettrodomestici. Invece tu hai preso la cosa con il giusto spirito (parere personale ed opinabile...).
Il problema è che se vediamo 10 prodotti diversi, poi ci aspettiamo di fare la cucina con il meglio che abbiamo visto di quei 10 prodotti. A volte questo è dovuto al fatto che i cataloghi non sono, ad esempio, come quelli delle auto, dove invece ti dicono chiaramente cosa è un optional e cosa non lo è, con i relativi costi. Le variabili sono molteplici e i costi di conseguenza variano e di parecchio. Il meccanismo di frenata del cassetto, sebbene montato su 2 cucine diverse, può essere diverso e questo ovviamente incide in maniera diversa sul prezzo finale.
Poi dire in assoluto che un prodotto sia migliore di un altro, non è cosa semplice. Si può farlo in sede di test del prodotto (cassetto aperto 1.000.000 di volte da un apparecchio meccanico), ma non si può fare quando il prodotto viene testato dal consumatore finale. Mi sembra chiaro che se io apro e chiudo il cassetto con una certa violenza, non avrò lo stesso risultato di un'apertura e una chiusura delicata.
I maggiori costi di un prodotto si giustificano con tante cose, dalla ricerca, al costo del personale, al fatto che un prodotto venga costruito in quantità enormi (e quindi con meno controlli) invece che in pochi esemplari (e quindi con maggiori controlli).

#44
L'ho detto dall'inizio che mi sei simpatico Franco :lol: ! Se ti fai un giro dalle mie parti, ti invito a vedere il mio castello a 4 piani con terrazza al sole 8) !
Non penso esista il meglio assoluto! E nell'esprimere le mie OPINIONI ho sempre detto: "Premetto che non sono un'esperta del settore", "a mio avviso", "nel mio caso", "gioco". Spero, quindi, di non aver mancato di rispetto a nessuno.
Concordo con "l'utente finale non può testare il prodotto"; esistono, infatti per talune aziende le certificazioni con i risultati dei test effettuati in laboratorio. Ma è pur vero, "a mio avviso", che l'utente finale con occhio attento, può rendersi conto di determinate differenze (a volte grossolane!)
Ciaoooooo! :D

#45
Ciao a tutti, bella questa discussione, ma caspita che fatica leggerla tutta, scriverò poco, ve lo giuro.
La mia linea è tendenzialmente quella di Angelo, ma vorrei aggiungere una cosa.
Spesso mi capita di girare per fabbriche di cucine o di intrattenermi con i loro rappresentanti, e mi capita di non capire effettivamente il reale valoro del prodotto, nè di riuscire a giustificarne il prezzo.
Nel mio caso di solito rimango silenzioso e annuente davanti al rappresentante, nel caso Vostro ( di clienti ) vi consiglio di fare lo stesso.
Se Pastino ( sono curioso anche io di sapere se è il tuo vero nome, cmq un nome simpatico ) non comprende il prezzo di Boffi, non la compri, è la Boffi semmai che deve rendere maggiormente comprensibile la sua merce.
n.b. i riferimenti a fatti e persone realmente accaduti sono puramente casuali
:wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima