La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

verniciare il soffitto in legno

#1
in mansarda ho due camere da letto e due bagni tutte con soffitto in legno con travi e travetti in legno chiaro,parquet iroko,porte wenge'..ci sono delle tecniche particolari di verniciatura?è una cosa complicata?meglio coprirlo con colore trasparente o con con colori di essenze di altri legni?

#2
Questo è il risultato di una verniciatura con smalto satinato di un soffitto con travi e perline color abete ... non ce la potevo fare a vedere il contrasto col parquet in wengè :roll:
Immagine
Ah, ci vogliono "almeno" 3-4 mani ... :shock:

Ciao!

Re: verniciare il soffitto in legno

#3
TOBY ha scritto:in mansarda ho due camere da letto e due bagni tutte con soffitto in legno con travi e travetti in legno chiaro,parquet iroko,porte wenge'..ci sono delle tecniche particolari di verniciatura?è una cosa complicata?meglio coprirlo con colore trasparente o con con colori di essenze di altri legni?
anch'io eviterei tre legni differenti nello stesso ambiente... mi sembra troppo.

Come ho già detto a suo tempo, la soluzione di BJ mi piace molto
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Steve1973 ha scritto:Bella BJ!!!!

Condivido in toto la scelta.
Tra l'altro il contrasto è spettacolare!! :wink:
Thanks!

anche a Fresno :wink:

#6
bj quindi l'hai verniciato tu il soffitto con rullo a pennello o con qualche spugna particolare?...molto bello, però penso che bianco nel mio caso lo eviterò

#7
TOBY ha scritto:bj quindi l'hai verniciato tu il soffitto con rullo a pennello o con qualche spugna particolare?...molto bello, però penso che bianco nel mio caso lo eviterò
a pennello, ma ho lasciato fare a gente del mestiere :oops: :D

#8
TOBY ha scritto:
in mansarda ho due camere da letto e due bagni tutte con soffitto in legno con travi e travetti in legno chiaro,parquet iroko,porte wenge'..ci sono delle tecniche particolari di verniciatura?è una cosa complicata?meglio coprirlo con colore trasparente o con con colori di essenze di altri legni?
NOOOOOoooo! Assassino, che hai fatto!!! "Sbianchettare" le perline di abete???!!! Piuttosto avrei cambiato il pavimento! O venduto la casa!!! Ma sbianchettare il soffitto in legno no! Proprio no!!!!

#9
lizzy_1978 ha scritto: NOOOOOoooo! Assassino, che hai fatto!!! "Sbianchettare" le perline di abete???!!! Piuttosto avrei cambiato il pavimento! O venduto la casa!!! Ma sbianchettare il soffitto in legno no! Proprio no!!!!
mettiti il cuore in pace :wink: :lol:

#10
lizzy_1978 ha scritto:
TOBY ha scritto:
in mansarda ho due camere da letto e due bagni tutte con soffitto in legno con travi e travetti in legno chiaro,parquet iroko,porte wenge'..ci sono delle tecniche particolari di verniciatura?è una cosa complicata?meglio coprirlo con colore trasparente o con con colori di essenze di altri legni?
NOOOOOoooo! Assassino, che hai fatto!!! "Sbianchettare" le perline di abete???!!! Piuttosto avrei cambiato il pavimento! O venduto la casa!!! Ma sbianchettare il soffitto in legno no! Proprio no!!!!
Quoto!!!!!!!!!!!!!

#11
il mio soffitto è ancora in abete ..ma penso di doverlo verniciare o con qualcosa di trasparente o simile a qualche legno

#12
BlackJesus ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: NOOOOOoooo! Assassino, che hai fatto!!! "Sbianchettare" le perline di abete???!!! Piuttosto avrei cambiato il pavimento! O venduto la casa!!! Ma sbianchettare il soffitto in legno no! Proprio no!!!!
mettiti il cuore in pace :wink: :lol:
per me hai fatto benissimo, l'effetto è spettacolare e il soffitto in abete non ci stava per niente col parquet che hai scelto (bellissimo). Io attualmente ho perline d'abete sia a soffitto che come rivestimento e ora che ristrutturiamo tolgo tutto...se lizzy o paolaas le vogliono gliele regalo! :lol:

#13
TOBY ha scritto:il mio soffitto è ancora in abete ..ma penso di doverlo verniciare o con qualcosa di trasparente o simile a qualche legno
In quel caso si dà semplicemente dell'impregnante che può essere trasparente o colorato tinta legno a piacere....

#14
chiarafe ha scritto:
BlackJesus ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: NOOOOOoooo! Assassino, che hai fatto!!! "Sbianchettare" le perline di abete???!!! Piuttosto avrei cambiato il pavimento! O venduto la casa!!! Ma sbianchettare il soffitto in legno no! Proprio no!!!!
mettiti il cuore in pace :wink: :lol:
per me hai fatto benissimo, l'effetto è spettacolare e il soffitto in abete non ci stava per niente col parquet che hai scelto (bellissimo). Io attualmente ho perline d'abete sia a soffitto che come rivestimento e ora che ristrutturiamo tolgo tutto...se lizzy o paolaas le vogliono gliele regalo! :lol:
Sul serio, io accetto più che volentieri!!!!!!

#15
per me hai fatto benissimo, l'effetto è spettacolare e il soffitto in abete non ci stava per niente col parquet che hai scelto (bellissimo). Io attualmente ho perline d'abete sia a soffitto che come rivestimento e ora che ristrutturiamo tolgo tutto...se lizzy o paolaas le vogliono gliele regalo! Laughing
Sul serio, io accetto più che volentieri!!!!!!
Allora Paolaas le lascio a te!
Io gia' ce le ho e ne sono fiera (adesso poi che ad un anno di distanza si sono scurite un poco rispetto a quand'erano nuove e hanno assunto un colore cosi' ambrato e "caldo" sono una meraviglia)! :D
La cosa che non mi convince della soluzione di Balck Jasus e' che se semplicemente fosse stato un problema di colore forse avrebbe fatto meglio a sostituire le perline con una bella passata d'intonaco. Discutibile ma coerente. (Ripeto: a me non sarebbe piaciuto ma li son gusti) Invece il legno colorato di bianco non mi sa proprio di nulla: non sembra piu' legno (perche' non si vedono piu' le venature) ma non sembra nemmeno intonaco perche' presumo che per quante passate di colore si dia si vedranno sempre i margini delle assi... Insomma, secondo me non e' ne carne ne' pesce... Sarebbe come dire che siccome non mi posso permettere il parquet in camera allora mi compro un bel foglione di linoleum con disegnati su i listoni di legno e voila'.... :shock: