La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTATEMI !!! POSA PARQUET SU MASSETTO?????

#1
Scusate il tono esagerato...era per farvi entrare (spero) a leggere il topic! :wink:

il problema è questo: i lavori da me vanno avanti e stanno finenzo del tutto gli impianti, quindi poseranno i pavimenti (bagni e cucina) e il parquet nel resto della casa (listoni in doussie).
Non abbiamo fatto rimuovere il pavimento preesistente perchè essendo un ottimo e stabilissimo marmo, si prestava per la posa successiva del parquet, e poi perchè risparmaivamo moltissimo sulla rimozione detriti, essendo l'appartamento al settimo piano di un parco...

a questo punto, le tracce si sono rivelate più larghe di quanto pensavo, quindi l'architetto mi ahdetto oggi di voler fare il massetto e posare prima un pavimento a filo con quello esistente, per poi andare con il aprquet sopra...
cosa ne pensate?
è meglio così o mi consigliate di far fare il massetto con materiale speciale mapei (MAPCEM, mi pare) e poi il parquet???

grazie per le risposte in anticipo!!!!! :lol:

#4
mettendo i lparquet in casa abbiamo avuto lo stesso problema...
i vecchi proprietari avevano messo le piastrelle sotra del marmo, noi abbiamo tolto le piastrelle e abbiamo tracciato il marmo perchè abbiamo deciso di spostare la cucina per cui l'architetto e il parquettista di comenue accordo hanno deciso, nelle zone dove c'era il marmo, di stendere un prodotto della mapei di un cm color rosso su cui posare il parquet...mentre nella altre zone è stato tolto i lmarmo ed è stato fatto il massetto con il topcem.

#5
grazie claf per la risposta
effettivamente il marmo è stabilissimo e planare, ma le tracce non si sono limitate a tagliarlo, ovviamente le lastre di marmo si sono sollevate quindi le tracce si sono trasformate in grosse aree da massettare....
grazie cmq
ti terrò aggiornato

#6
Scusa perchè un "ulteriore" pavimento e poi il parquet...?

Fare il massetto con il topcem è molto più veloce ed economico....o no?

Inoltre la posa di un ulteriore pavimento farebbe salire di parecchio lo spessore del pavimento...cosa da non sottovalutare se hai già ordinato le porte....

p.s. sono quasi in dirittura d'arrivo.... in cantiere ci sono piastrellista, elettricista(che sta passando i fili nell'impianto..) e imbianchino... sperem..

#7
ueh, cindy !!
non mi ero spiegato....non metto un ulteriore pavimento, ma vorrbebbero fare dei "rappezzi" con un pavimento nuovo nei punit in cui il marmo sottostante si è necessariamente rotto eccessivamente (come superficie), fino a ricreare il manto preesistente.
Quindi nessun extraspessore...

cmq credo che alla fine faranno tutto in topcem, dove manca il marmo, e poi autolivellante.

io sono in chiusura impianti e domani montano gli infissi (si! prima del pavimento ma tant'è!) e viene il piastrellista a vedere il da farsi.
fase successiva chiusura tracce e posa pavimenti(25%) e parquet (75%)

speriamo bene...in meno di 3 settimane hanno fatto un mega salto in avanti, mentre da 20 aprile (data ocnsegna chiavi all'architetto) ad allora non hanno fatto molto, solo buttato giù le pareti, alzato le nuove e messo gli scrigni, in pratica!
:cry: :)

#8
rieccomi con l'argomento parquet...
in dirittura di arrivo sto avendo un sacco di guai con l'arch&la sua banda (tale è).
sta cambianodo parquettist di giorno in giorno, oggi mi dice che ci mette il suo.,scopro che gli altri due non hanno VOLUTO posarlo.
Non ci sono ancora le tracce, quindi non è un esplicito problema di asciugamento o umidità residua, magari (che è peggio) di fiducia per come i lavori sono condotti...
fatto sta che ora mi dice che porta il suo, che ovviamente poserà come gli dice l'architetto e non come dice il parchettista!

ora...c'è un modo per farmelo grantire?
per esempio chiedere la fattura della posa parquet al parchettista, può essere una soluzone?
esiste una sorta di modulino che posso fargli firmare a garanzia che non avrò problemi e che per 2 anni sono cavoli suoi?in fondo se lui è un professionista deve sapere se il parquet può o meno essere posato, quindi se lo posa, se ne prende la responsabilità

vi prego aiutatemi a trovare una soluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#9
steto03 ha scritto:rieccomi con l'argomento parquet...
in dirittura di arrivo sto avendo un sacco di guai con l'arch&la sua banda (tale è).
sta cambianodo parquettist di giorno in giorno, oggi mi dice che ci mette il suo.,scopro che gli altri due non hanno VOLUTO posarlo.
Non ci sono ancora le tracce, quindi non è un esplicito problema di asciugamento o umidità residua, magari (che è peggio) di fiducia per come i lavori sono condotti...
fatto sta che ora mi dice che porta il suo, che ovviamente poserà come gli dice l'architetto e non come dice il parchettista!

ora...c'è un modo per farmelo grantire?
per esempio chiedere la fattura della posa parquet al parchettista, può essere una soluzone?
esiste una sorta di modulino che posso fargli firmare a garanzia che non avrò problemi e che per 2 anni sono cavoli suoi?in fondo se lui è un professionista deve sapere se il parquet può o meno essere posato, quindi se lo posa, se ne prende la responsabilità

vi prego aiutatemi a trovare una soluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guarda che non avrai problemi se lo fai come dice l'architrave! si fa sempre cosi...hai solo un problema..l'asciugatura delle pezze del nuovo massetto...se non passano i canonici giorni rischi con l'umidità che il parquet che ti si ialzi.
Per la garanzia da che mondo e mondo non cìè non problema se sono persone oneste in caso di problema te lo riposano a loro spese

#10
ciao bertuccia! :? :wink:

lo so che quello posato su pavimento non da problemi, io mi preoccupo di quello psato su massetto, perlappuntoecco!

mi fido poco di tutti, a questo punto!
troppi cambi di preogramma, troppe palle...insomma non sono abituato a lavorare così!!!! :cry:

#11
steto03 ha scritto:ciao bertuccia! :? :wink:

lo so che quello posato su pavimento non da problemi, io mi preoccupo di quello psato su massetto, perlappuntoecco!

mi fido poco di tutti, a questo punto!
troppi cambi di preogramma, troppe palle...insomma non sono abituato a lavorare così!!!! :cry:
non cambia nulla...credimi
fai solo che non ci sia umidità!

#12
come si misura l'umidità in questi casi? ho letto di uno strumento al carburo....qualche dettaglio o link a qualche sito faidate?

grazie!

PS: bella la trovata dell'architrave !!!

#13
steto03 ha scritto:come si misura l'umidità in questi casi? ho letto di uno strumento al carburo....qualche dettaglio o link a qualche sito faidate?

grazie!

PS: bella la trovata dell'architrave !!!
a noi hanno finito i lavori x il parquet giusto ieri, il massetto segnava umidità 0,55% il max è il 2%.
ci sono due metodi per misurare l'midità una è il carotaggio del massetto
(al carburo se non erro) e l'altro non lo ricordo adesso... cmq fatti misurare l'umidità un pò in giro per la casa, è quella la garanzia principale, se poi ci saranno problemi con il pavimento dovuti all'umidità tu avrai la prova che il massetto era già umido di suo, poi noi abbiamo fotografato l'impossibile durante i lavori per non avere problemi in seguito. (ma x fortuna i lavori sono finiti ieri ed il risultato è favoloso)

#14
claf ha scritto:
steto03 ha scritto:come si misura l'umidità in questi casi? ho letto di uno strumento al carburo....qualche dettaglio o link a qualche sito faidate?

grazie!

PS: bella la trovata dell'architrave !!!
a noi hanno finito i lavori x il parquet giusto ieri, il massetto segnava umidità 0,55% il max è il 2%.
ci sono due metodi per misurare l'midità una è il carotaggio del massetto
(al carburo se non erro) e l'altro non lo ricordo adesso... cmq fatti misurare l'umidità un pò in giro per la casa, è quella la garanzia principale, se poi ci saranno problemi con il pavimento dovuti all'umidità tu avrai la prova che il massetto era già umido di suo, poi noi abbiamo fotografato l'impossibile durante i lavori per non avere problemi in seguito. (ma x fortuna i lavori sono finiti ieri ed il risultato è favoloso)
uno è il carburo, e l'altro e un marchingengo che legge l'umidita tramite due "chiodi" piantati nel massetto! :wink:

#15
quello dei due chiodi mi sa tanto di "elettrico".
non saprei se con un massetto tipo Mapcem Pronto come quello che ho io va bene.
Lo strumento a carburo ho letto chee è sempre quello + affidabile, anche perchè misura quantitativamente l'acqua residua nella "carota" sbriciolata di massetto.
Speriamo bene! :roll: