La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disimpegno/corridoio

#1
Vi spiego la situazione. Il corridoio della zona notte ad un certo punto si allarga in un piccolo disimpegno (non so se è il termine esatto) in cui si trova, tra l'altro, la "centralina" per la chiusura dei vari tubi di acqua e riscaldamento. Vorremmo "chiudere" questo vano con delle ante a tutta altezza che faremo fare dal falegname, in modo da poterlo attrezare con un ripiano alto e ritirarci anche scopa&folletto.
Finalmente arriva la mia domanda. :roll: Considerando che le pareti sono giallo chiaro e porte/battiscopa/parquet in rovere chiaro, come devo fare le ante di chiusura? Laccate gialle come le pareti (ma poi se cambio colore alle pareti devo rilaccare le ante :? ) oppure rovere come le porte (ma temo che appesantisca un po'...è già un corridoio, poi ci sono due porte molto vicine...)?

#2
farle in legno che si può verniciare come la parete?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Mi hanno detto che in legno da verniciare non viene bene, che andrebbe laccata. :roll:
Lo stile della casa è moderno, sempre sullo stesso corridoio c'è una parete curva in vetrocemento.
Per mimetizzare il più possibile la chiusura, le due opzioni che ho scritto nel post mi sembrano le uniche possibili, ma non so qual è la migliore...

#5
monica396 ha scritto: c'è una parete curva in vetrocemento.
ma cosa mi diciiiiiiiiii.....sarebbe piaciuta anche a noi curva.....tra cucina e sala.... ci dobbiamo "accontentare" della spigolosa.... :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
L'effetto della curva è bello, in pratica separa la scala che scende al piano seminterrato dalla zona notte. Però: parete curva= corricoio curvo= porta curva= un salasso dal falegname!!

#7
Se ti rivolgi a un buon imbianchino non dovrebbero esserci problemi a farli dello stesso colore delle pareti. L'effetto è il migliore possibile, le porte vengono mimetizzate e non appesantiscono l'ambiente dando l'impressione che in realtà non ci sia un'altro vano. Io nel vecchio ufficio, oltre alle porte dello stesso colore delle pareti, avevo anche i mobili fatti così.... :wink:

#8
Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. Nel corridoio abbiamo una nicchia che vogliamo chiudere in modo da avere un armadio a muro. Penso non ci siano problemi a far pitturare le ante nello stesso modo del muro. Non so se ci vuole prima un aggrappante (magari dico una scemenza, anzi...probabile!) in modo che l'effetto sia lo stesso.

Comunque secondo me è il modo migliore. Se lo fai laccato il colore sarebbe diverso da quello delle pareti e farlo in legno, stacca troppo dal resto e perderesti l'effetto elegante che avresti con l'armadio a muro.

#9
grazie per i consigli, alla fine credo proprio che le farò dipingere con la stessa tinta del muro. Spero solo che si riescano a coprire le venature del legno. :wink: