La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli uso lavastovilgie...

#1
non ne ho mai avuta una, per cui vi chiedo:

- che tipo di lavaggio fare? normale, veloce, eco?
- l'asciugatura la fate fare? mia mamma consigliava di aprire il portellone e far fare l'asciugatura naturale, che si risparmia....
- meglio le pastiglie 3/1 o i prodotti tradizionali?
- il primo giro (lavastoviglie nuova di pacco) glielo devo far fare a vuoto? o non serve?
- sulle istruzioni dice che al primo lavaggio devo metter eun litro d'acqua insieme al sale, ma devo farlo pure se uso la pastiglia 3/1 e non il sale?
Immagine

#2
Il tipo di lavaggio dipende da che cosa hai da lavare: se ci sono pentole fai normale, se sono solo stoviglie non sporchissime fai l'eco.

Non conosco il sistema di asciugatura a portellone aperto; io lascio sempre finire il ciclo (anche perchè se la mia lvs non finisce il ciclo la volta successiva che la avvio riprende da dove si era interrotta).
Credo che l'eventuale risparmio sia irrisorio ed avrei il dubbio che le stoviglie, asciugando a temperatura + bassa rimangano macchiate.

Io uso le pastiglie tutto in uno per comodità.

Per il resto devi seguire esattamente le istruzioni.

Penny
Ultima modifica di Penny01 il 06/07/06 11:39, modificato 1 volta in totale.

#3
segui le istruzioni e regolati a occhio per lo sporco dei piatti.

per il litro d'acqua si mette solo la prima volta anche se usi la pastiglia, serve per diluire il sale!!
io riempio anche il brillantante,anche se non lo uso quasi mai!!


cmq è più semplice di quanto pensi, stai tranqiulla !! :wink:

#4
Penny01 ha scritto:Il tipo di lavaggio dipende da che cosa hai da lavare: se ci sono pentole fai normale, se sono solo stoviglie non sporchissime fai l'eco.

Non conosco il sistema di asciugatura a portellone aperto; io lascio sempre finire il ciclo (anche perchè se la mia lvs non finisce il ciclo) la volta successiva che la avvio riprende da dove si era interrotta.
Credo che l'eventuale risparmio sia irrisorio ed avrei il dubbio che le stoviglie, asciugando a temperatura + bassa rimangano macchiate.

Io uso le pastiglie tutto in uno per comodità.

Per il resto devi seguire esattamente le istruzioni.

Penny
grazie cara! :D
Immagine

#5
libra ha scritto:segui le istruzioni e regolati a occhio per lo sporco dei piatti.

per il litro d'acqua si mette solo la prima volta anche se usi la pastiglia, serve per diluire il sale!!
io riempio anche il brillantante,anche se non lo uso quasi mai!!


cmq è più semplice di quanto pensi, stai tranqiulla !! :wink:

il litro d'acqua serve a diluire il sale della pastiglia 3/1?
Immagine

#6
piccolissima ha scritto:
libra ha scritto:segui le istruzioni e regolati a occhio per lo sporco dei piatti.

per il litro d'acqua si mette solo la prima volta anche se usi la pastiglia, serve per diluire il sale!!
io riempio anche il brillantante,anche se non lo uso quasi mai!!


cmq è più semplice di quanto pensi, stai tranqiulla !! :wink:

il litro d'acqua serve a diluire il sale della pastiglia 3/1?
no, devi comprare 1 kg di sale per lavastoviglie e nel tappone in basso devi mettere 1 litro di acqua e il sale finchè l'acqua non arriva al bordo.

#7
Io non faccio il lavaggio eco, faccio quello rapido (usa un po' più acqua e scalda di più ma in compenso dura solo 1/2 ora) e lo faccio completo (non saprei se con la mia lavastoviglie nuova si può interrompere il programma o se fà come quella di Penny, non ho mai provato).
Anche con il rapido metto tutto, pentole comprese, senza sciacquarle prima (tirando via bene i pezzetti di cibo però).
Uso le pastiglie 3 in 1 ma il sale l'ho messo lo stesso. Non uso il brillantante però.
Non ho fatto il lavaggio a vuoto, l'accensione una prima volta a vuoto di solito è consigliata nei forni.

#8
Ah, ho visto che ci sono dei detersivi ecologici (vale anche per la lavatrice)
ma non li ho mai usati per il costo un po' troppo alto per me :oops:
Un giorno spero di poterli usare regolarmente....

#9
libra ha scritto: no, devi comprare 1 kg di sale per lavastoviglie e nel tappone in basso devi mettere 1 litro di acqua e il sale finchè l'acqua non arriva al bordo.
ma poi, se metto il kg di sale, posso comunque usare queste pastiglie 3/1 che contengono a loro volta il sale?
non è "troppo sale"? :roll:
Immagine

#10
Anch'io metto il sale, anche se uso le pastiglie x in 1.

Non avendo mai avuto la lavastoviglie, ti consiglio di guardare nelle istruzioni lo schema di carico delle stoviglie, per vedere qual è la disposizione migliore.

So che molti lo fanno, ma anch'io, come Paola, non sciacquo i piatti e le pentole prima di metterli in lvs; mi limito a togliere i residui di cibo.

Ogni tanto va estratto il filtro e pulito.

Penny

#11
paolaas ha scritto:Io non faccio il lavaggio eco, faccio quello rapido (usa un po' più acqua e scalda di più ma in compenso dura solo 1/2 ora) e lo faccio completo (non saprei se con la mia lavastoviglie nuova si può interrompere il programma o se fà come quella di Penny, non ho mai provato).
Anche con il rapido metto tutto, pentole comprese, senza sciacquarle prima (tirando via bene i pezzetti di cibo però).
Uso le pastiglie 3 in 1 ma il sale l'ho messo lo stesso. Non uso il brillantante però.
Non ho fatto il lavaggio a vuoto, l'accensione una prima volta a vuoto di solito è consigliata nei forni.
grazie mille anche a te...
io ho visto che il lavaggio rapido dell amia lavastoviglie non fa alla fine l'asciugatura, o se lo sono scordati di scrivercelo, o proprio si ferma così, con in i piatti gocciolanti... li allora potrei aprire il portellone e farli asciugare nature...
Immagine

#12
piccolissima ha scritto:
libra ha scritto: no, devi comprare 1 kg di sale per lavastoviglie e nel tappone in basso devi mettere 1 litro di acqua e il sale finchè l'acqua non arriva al bordo.
ma poi, se metto il kg di sale, posso comunque usare queste pastiglie 3/1 che contengono a loro volta il sale?
non è "troppo sale"? :roll:
non ti preoccupare
male non fa

#13
Penny01 ha scritto:Anch'io metto il sale, anche se uso le pastiglie x in 1.

Non avendo mai avuto la lavastoviglie, ti consiglio di guardare nelle istruzioni lo schema di carico delle stoviglie, per vedere qual è la disposizione migliore.

So che molti lo fanno, ma anch'io, come Paola, non sciacquo i piatti e le pentole prima di metterli in lvs; mi limito a togliere i residui di cibo.

Ogni tanto va estratto il filtro e pulito.

Penny
Si, ieri mi sono studiata i libretti di istruzioni! :D
in effetti sconsigliano il prelavaggio dei piatti in acqua corrente, per evitare gli sprechi...
Immagine

#14
piccolissima ha scritto:io ho visto che il lavaggio rapido dell amia lavastoviglie non fa alla fine l'asciugatura, o se lo sono scordati di scrivercelo, o proprio si ferma così, con in i piatti gocciolanti... li allora potrei aprire il portellone e farli asciugare nature...
anche nella mia lvs precedente il programma rapido non faceva l'asciugatura, infatti non lo usavo mai.
Se li lasci asciugare nature i bicchieri e le posate possono rimanere un po' macchiati, ma prova, magari da te l'acqua non è calcarea come qui.

Penny