La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si sceglie il pc?

#1
Sono andata a farmi fare il preventivo (ormai quasi definitivo per la cucina) e davanti alla domanda....come lo vuoi il piano cottura?! :roll: :? :? :shock: :shock: :shock:
panico :!: :!:
Come si fa a decidere come si vuole se non se ne sa assulutamente nulla?!?!
Mi hanno proposto un'offerta della Candy in cui la lavatrice o la lavastoviglie sono in omaggio. Ho letto un po' sul forum e della Candy...non se parla benissimo....
Ma a parte la marca...come si scelgono gli elettrodomestici?!

#2
esperienza personale:
sono partita con l'idea di volere tutto rex, quando l'ho detto al mobiliere mi ha dato il catalogo e...colpo di fulmine :lol: io volevo due cose: che fosse rex e che avesse le griglie in ghisa(mia madre ha le smaltate e fanno schifo, la mamma del mio amore le ha in ghisa e sono bellissime)....quello che ho scelto aveva queste due caratteristiche!!

io alla doppia tripla o infinita corona non ci ho neanche pensato :oops: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Ciao!
Dunque... innanzitutto devi pensare a come li usi normalmente. Intendo dire che se cucini molto e per molte persone, allora è il caso di orientarti su un piano cottura piuttosto grande e, soprattutto, in cui le pentole stiano "comode". Se usi molto il forno allora ha senso prendere un forno con molte funzioni e quindi piuttosto costoso; ovviamente se non lo usi mai non ha assolutamente senso.
Idem un pò per tutto, direi. calcola che lavatrice e lavastoviglie sono piuttosto delicate come elettro, quindi una buona marca vale la spesa, nel senso che probabilmente (non sicuramente) risparmierai in futuro in manutenzioni, ecc.
Poi, per carità, conosco persone che hanno la colf per tutto e non cucinano mai eppure hanno tutti gli elettro della Gaggenau.
Il mio consiglio è di stabilire un budget e di valutare le tue priorità!
buona scelta! :wink:

#4
io non sono certo una che guarda troppo dettagli e finiture, non ne ho ne il tempo ne la pazienza...

il pc lo volevamo così
- griglie di ghisa (per praticità di pulizie)
- da 70 cm (60 era piccolo, 90 troppo grande)
- a 5 fuochi (meglio di 4, anche se un pò strettini del pc da 70)
- con 1 fuoco a doppia corona
- acciaio (al mio ragazzo non piace smaltato perchè dice che si rovina)

tutte queste "caratteristiche" sono venute fuori dopo le epserienze personali che io e lui abbiamo avuto cucinando in precendenza (a casa nostra, a casa dei genitori, a casa di amici, in vacanza), per cui di siamo fatti una personalissima lista di priorità... :wink:
Immagine

#5
Grazie mille a tutti! I vostri consigli mi saranno sicuramente utilissimi al prossimo round!
Allora riepilogando....e tenendo conto che non so quali saranno le mie priorità, o che cosa userò di più visto che....a casa con la mamma non cucino praticamente mai :oops:
- vada per le griglie in ghisa più belle e più pratiche
- il pc sarà da 90 cm e non perchè cucinerò per tante persone (siamo in due e....mai a casa), ma perchè sono sempre stata abituata ad averlo così e più piccolo....non so, non sono abituata
- i fuochi....scusate l'ignoranza, ma....cos'è questa storia delle doppie corone? :oops:

#8
diana ha scritto:- i fuochi....scusate l'ignoranza, ma....cos'è questa storia delle doppie corone? :oops:
serve a far bollire più in fretta l'acqua per la pasta :D :D
io lo trovo comodo.

Penny

#9
Allora vada anche per il fuoco con doppia corona.
L'alternativa che mi avevano proposto era la pesciera, ma...non credo che il pesce sia uno dei piatti che cucinerò più spesso :)

#10
[quote="diana"]Grazie mille a tutti! I vostri consigli mi saranno sicuramente utilissimi al prossimo round!
Allora riepilogando....e tenendo conto che non so quali saranno le mie priorità, o che cosa userò di più visto che....a casa con la mamma non cucino praticamente mai :oops: [/quote]

Eheh, come ti capisco, sei nella mia stessa situazione :wink:


[quote]
- vada per le griglie in ghisa più belle e più pratiche[/quote]

A dire la verità a noi il mobiliere ci ha detto che sono più pratiche smaltate, per cui le abbiamo prese così

[quote]
- i fuochi....scusate l'ignoranza, ma....cos'è questa storia delle doppie corone? :oops:[/quote]

Serve per cuocere più in fretta, l'ho preso anch'io

Noi abbiamo scelto un pc smaltato dello stesso colore (scuro) del lavello in fragranite perché si vede meno lo sporco (in particolare gocce d'acqua, ditate...) ed è più facile da pulire. A casa mia mia madre ce l'ha da 6 anni, trattato malissimo, ed è ancora perfetto, quindi non credo proprio sia più delicato dell'acciaio