La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa a pellet - si o no?

#1
Salve, vorrei chiedere informazioni su stufa a pellet. La prima cosa la marca buona, poi mi interessa sapere se davvero conviene economicamente. A me mi hanno proposta una di EDILKAMIN, modello Ecoidro :

[img]
http://www.edilkamin.com/images/jpg/eco ... -beige.jpg
[/img]

ECOIDRO è una termostufa a pellet funzionale e pratica, che riscalda la casa alimentando l'impianto di riscaldamento già esistente, garantendovi acqua calda sanitaria e comfort in modo autonomo e veloce.

Questi sono i dati tecnici, ma secondo voi e buona?non capisco niente di queste stufe :oops: , quindi il vostro consiglio sarà molto apprezzato. Forse qualcuno di voi avete già a casa una stufa a pellet, come vi trovate?
Dati tecnici:

larghezza cm 54
profondità cm 55
altezza cm 95
capacità serbatoio Kg 27
rendimento globale 90%
consumo di combustibile (pellet) 0.7/2.5Kg/h
autonomia 10/35h
potenza utile globale 3.2/11.5kW
potenza utile all'acqua 2.5/10kW
Ø uscita fumi 8cm
peso complessivo 180Kg
vol. riscaldabile 310m3

Grazie tanto

#2
E' un'ottima azienda ed un'ottima stufa. Attualmente la Ecoidro poi ha anche un prezzo offerta mi pare per chi l'acquista entro luglio2006.
Si è capito che le vendo? :D

#5
si, penso di si, colore beige. c'è pure in acciao e pure bella e forse con il mio stile moderno in zona living si abbina pure di piu', però mi piace piu' esteticamente in ceramica.
Questa è versione in acciao-beige:
Immagine
è piu' bella questa?

#6
Scusami se mi permetto ma mi sembra un pò altino il prezzo che ti hanno fatto della Ecoidro ceramica.Prova a farti un giro da qualche altro rivenditore che tratti Edilkamin nella tua zona.
La ecoidro Acciaio si vende 2099 iva inclusa, la ceramica invece dovrebbe trovarsi sui 2300 iva inclusa.
Forse il tuo prezzo è compreso di accessori per l'istallazione ed istallazione stessa??

#8
Ah allora ok! 2500 +iva solo per la stufa mi sembrava tantino, io le vendo 2300 i.compresa!!

#9
secondo me le stufe a pellet hanno moltissimi svantaggi e ben pochi pregi.

svantaggi:

tecnologia non consolidata, nessuno garantisce che fra 15 anni la stufa sarà acora efficente e si troveranno i ricambi

prodotto a fonte industriale che equivale ad aumenti smisurati senza poter fare troppa economia sulla qualità

obbligo di allacciamento alla rete elettrica con conseguente aumenti periodici

costo elevato in rapporto alla prestazione che può offrire

per avere molto sconto sul pellet bisogna comprarne una pedana e il prodotto teme il gelo

pregi:

si può programmare, e sai che comodità quando hai una caldaia con valvole termostatiche

scarico a parete senza bisogno di canna fumaria


una stufa a legna fra 30 anni verrà buttata perchè vecchia, il pellet vedremo quanto durerà senza un guasto.

#10
un mio amico ha una stufa edilkamin a pellet: purtroppo si lamenta della manutenzione quotidiana: se non è più che pulitissima non si accende
l'anno scorso e il problema è emerso subito, ha chiamato più volte l'assistenza ma non è un problema tecnico, è proprio così...
parlane bene con il rivenditore e fatti spiegare come e quando e quanto la devi pulire!

Ecotech

#12
scusa, avrai sicuramente già fatto la tua scelta, ma hai visto nulla di Ecoteck? sono nuovi sul mercato, prezzi competitivi, qualità veramente buona. ne ho vista una in casa di amici e la consiglierei per pulizia e stile...
ciao Ilaria

Re: Ecotech

#13
ittaglia ha scritto:scusa, avrai sicuramente già fatto la tua scelta, ma hai visto nulla di Ecoteck? sono nuovi sul mercato, prezzi competitivi, qualità veramente buona. ne ho vista una in casa di amici e la consiglierei per pulizia e stile...
ciao Ilaria
Ciao, veramente ancora non ho confermato nulla, perché ho un po’ di tempo per pensare bene e vedere pure che cosa offre altre ditte. :wink:
Ho visto il sito ecoteck, esteticamente i prodotti sono uguali di edilkamin, solo che non ho trovato la stufa a pellet che produce pure acqua calda –importantissimo :!: :?