La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema luce naturale

#1
ops, una domanda o curiosità:
a qualcuno è mai capitato di imbattersi in una camera da letto senza finestra?o meglio con finestra piccolissima?
Bene come si potrebbe dare luce e aria all'ambiente?

#4
potresti mettere un bello specchione di fronte alla finestrina in modo che rifletta e amplifichi la poca luce che entra!


o ma non riesco a mettere la mia immagine sopra il nome come faccio?????

#5
ciao prima di tutto devo dire che esistono i rapporti aeroilluminanti che devono essere di 1/8, ovvero ogni 8 mq di superficie utile pavimento si deve avere 1 mq di superficie utile finestrata, e per 1/8 intendo il limite massimo imposto dalla normativa d'igiene e dai regolamenti edilizi.
E' ovvio che la camera di cui parli non è a norma, quindi in teoria abusiva.
Se vai a controllare il catasto (nel caso sia un edificio esistente) tale camera sarà indicata con un altro nome tipo sgombero, ripostiglio etc.
Se la casa è in costruzione dovresti assolutamente cercare di allargare la finestra per avere il giusto rapporto A/I.
Fammi sapere come intendi procedere....non so quale sia la situazione se ti è stata venduta così oppure stai ristrutturando una casa tua, cmq esistono sistemi di trasposto della luce naturale, sono tubature di diametro almeno 20 cm che con un gioco di specchi trasportano la luce naturale.
Fammi sapere a presto
Ciao
Vale

#6
Archivale ha scritto: cmq esistono sistemi di trasposto della luce naturale, sono tubature di diametro almeno 20 cm che con un gioco di specchi trasportano la luce naturale.
Fammi sapere a presto
Ciao
Vale
WOW, che cosa interessante, grazie Vale!
Su questo forum si imparano un sacco di cose :D

#7
Beh, si, :oops: ,non è a norma,è una stanza ricavata..impossibile da
allargare la finestrina.In pratica bisogna arrangiarsi così com'è e tentare di illuminarla con luce artificiale e ''amplificando'' la poca luce e aria che entra
Stavo pensando ad una specie di cornice luminosa con dei neon o una finta finestra retroilluminata
Interessantissimo il discorso di archivale; dove si trova tutto ciò?

#8
ciao ragazzi sono contenta che le nuove tecnologie per il risparmio energetico e per il comfort abitativo riscuotano successo.
Premetto che il costo di questi "tubi solari" è un po' elevato: sono molto diffusi nei paesi che nella bioclimatica sono all'avanguardia quindi Germani, Olanda , paesi del Nord.
Ho fatto installare questo sistema di trasporto della luce naturale in un appartamento a Milano (dove per problemi urbanistici non era possibile aprire finestre ne in facciata ne sul tetto). Il produttore a cui mi sono rivolta è in svizzera (per me è comodo)
ti lascio il link
http://www.solatube.ch/
Domani provo a controllare le dispense universitarie e vedo se ci sono produttori in Italia, tu di che zona sei?
Al di là della luce naturale, il neon non mi piace per niente, è il tipo di luce che in camera da letto proprio non va bene. quanto è grande questa finestra? sei sicuro di riuscire ad areare la camera? che superficie ha la camera in questione.
Ok ulteriori info domani ciao
Vale

#9
la ''pseudo'' finestra, meglio chiamarla vasista,è 120x40 di cui 60x40 in zona luce,l'altra metà ombreggiata.
Ho un'apertura fissa interna di 100x120 per passaggio aria( e di luce naturale indiretta) 14.8 mq è la superfice della camera.
Cosa può costare un sistema del genere diciamo un tubo di 5 mt diametro 25, orizzontale da posizionare molto agevolmente? Vivo in sardegna
per il momente grazie

#10
Non saprei darti un prezzo, dipende dall'installazione, opere murarie etc
Provo a vedere se ci sono produttori in Sardegna.
Il rapporto A/I della tua stanza è veramente fuori norma...ma come mai hai questo tipo di apertura? si tratta di un locale seminterrato? dalle misure della finestra sembrerebbe di si.
Ciao Vale

#12
ciao Gugu..lo sospettavo...secondo me non è vivibile una camera in un locale seminterrato con così poca luce ed areazione.
Recentemente un altro utente del forum aveva la tua stessa idea: il problema dell'umidità associato ad un ricambio d'aria insufficiente rende l'ambiente insalubre.
Io ti consiglierei vivamente di cambiare idea, nel locale seminterrato puoi fare una cucina, una taverna..zona hobby ma passarci 8 ore tutte le notti senza poter cambiare aria completamente (magari hai anche le bocche di lupo).
Al di là dei sistemi di trasporto della luce naturale, che appunto servono al risparmio di quella artificiale, il problema umido-ricambi d'aria garantisce alla tua camera da letto (se lavori sarà la stanza dove passerai più tempo) un microclima pessimo.
Ho perorato la mia causa, fammi sapere ciao a presto
Vale

#14
Scusate... non c'entra nulla.... Archivale..ti ho scritto un mp... non è che mi daresti una risposta?
Grazie... :oops:

#15
Ciao Archivale,
questa cosa dei tubi solari interessa molto anche noi! Sai se ci sono ditte in italia? Noi siamo della prov. di trento. Ho cercato in internet ma non sono riuscita a trovare niente.

grazie 1000!