La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende: prezzi e consigli

#1
Ciao a tutti,
E' arrivato il momento di comprare le tende e avrei bisogno di qualche consiglio.
Premetto che non sono un'appassionata di tende, ma avendo gli appartamenti dei vicini davanti alle finestre non vedo come farne a meno.
Non mi interessa niente di particolare, solo semplici tende da attaccare col bastoncino sulla parte alta della finestra (si chiamano tende a vetro? Boh)

Qualcuno ha idea di quanto costano le tende nei negozi specializzati? Da alcune ricerche mi pare di aver capito che fossero piuttosto care :?
Quali possono essere le alternative, Ikea ad esempio? Ho visto sul sito delle tendine semplici che farebbero il caso mio, qualcuno ha provato a comprare le tende da Ikea? Pareri?
Altre alternative?

Thank you :wink:

#2
non ho provato quelle di ikea.
Noi abbiamo comprato qualcosa da un negozio specializzato ed effettivamente sono un po' cari, ma la nostra era una tenda a pacchetto.
Puoi anche fare una prova al mercato. A Genova abbiamo beccato un banco che vendeva tende già finite ai prezzi di ikea, ma aveva anche stoffe di un certo livello (ed infatti abbiamo comprata la stoffa per una porta finestra a 100 eur, poi il lavoro di confezionamento è stato fatto a parte).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
virtual ha scritto:non ho provato quelle di ikea.
Noi abbiamo comprato qualcosa da un negozio specializzato ed effettivamente sono un po' cari, ma la nostra era una tenda a pacchetto.
Puoi anche fare una prova al mercato. A Genova abbiamo beccato un banco che vendeva tende già finite ai prezzi di ikea, ma aveva anche stoffe di un certo livello (ed infatti abbiamo comprata la stoffa per una porta finestra a 100 eur, poi il lavoro di confezionamento è stato fatto a parte).
virtual ma sono a pacchetto attaccate al vetro o sul muro?

#4
domovoy ha scritto:
virtual ha scritto:non ho provato quelle di ikea.
Noi abbiamo comprato qualcosa da un negozio specializzato ed effettivamente sono un po' cari, ma la nostra era una tenda a pacchetto.
Puoi anche fare una prova al mercato. A Genova abbiamo beccato un banco che vendeva tende già finite ai prezzi di ikea, ma aveva anche stoffe di un certo livello (ed infatti abbiamo comprata la stoffa per una porta finestra a 100 eur, poi il lavoro di confezionamento è stato fatto a parte).
virtual ma sono a pacchetto attaccate al vetro o sul muro?
no, quelle a pacchetto sono a muro. poi ci sono quelle a doppio bastone (anch'esse a muro), infine quelle a vetro. 'nsomma, quasi per tutte le salse. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Virtual riesci a chiuderle con la finestra aperta o devono stare per forza su??

Perchè io volevo metterla in camera da letto pero' vorrei opter lasciare la finestra aperta ma chiudere la tenda!

#6
domovoy ha scritto:Virtual riesci a chiuderle con la finestra aperta o devono stare per forza su??

Perchè io volevo metterla in camera da letto pero' vorrei opter lasciare la finestra aperta ma chiudere la tenda!

quelle a pacchetto?
la finestra rientra di circa un 15/20 cms rispetto al muro quindi un minimo si può aprire, ma noi normalmente lasciamo aperto il vasistas (si scrive così?). abbiamo preso il meccanismo della mottura che ad oggi funziona bene. Un consiglio: se puoi prendi il top per quanto concerne lo sganciamento ed il rimontaggio della tenda in quanto ci metti meno per toglierla, in assoluto comunque valuta tu. dovrebbero esserci tre tipi di "sgancio"
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:
domovoy ha scritto:Virtual riesci a chiuderle con la finestra aperta o devono stare per forza su??

Perchè io volevo metterla in camera da letto pero' vorrei opter lasciare la finestra aperta ma chiudere la tenda!

quelle a pacchetto?
la finestra rientra di circa un 15/20 cms rispetto al muro quindi un minimo si può aprire, ma noi normalmente lasciamo aperto il vasistas (si scrive così?). abbiamo preso il meccanismo della mottura che ad oggi funziona bene. Un consiglio: se puoi prendi il top per quanto concerne lo sganciamento ed il rimontaggio della tenda in quanto ci metti meno per toglierla, in assoluto comunque valuta tu. dovrebbero esserci tre tipi di "sgancio"
hum... d'estate muoio di caldo solo con vasistas :roll:
Mi sa che le mettero' a pannello prendendo 2 pannelli da 80cm che scorrono, cosi' posso tenerla anche aperta.

Come le odio le tende... :x

#8
virtual ha scritto:abbiamo preso il meccanismo della mottura che ad oggi funziona bene. Un consiglio: se puoi prendi il top per quanto concerne lo sganciamento ed il rimontaggio della tenda in quanto ci metti meno per toglierla, in assoluto comunque valuta tu. dovrebbero esserci tre tipi di "sgancio"
Anche noi prenderemo quello della Mottura. E' veramente una favola, anche perché puoi smontare il tutto e mettere tutto in lavatrice, senza sganciare la tenda dagli anellini...