La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
@ People, si in effetti anche a me lo stucco veneziano non garba tantissimo... però avevo pensato al lucido per tanti motivi... anzitutto perchè a terra è tutto in ardesia nera non levigata... quindi con le tipiche fratture etc etc... volevo inserire queste due superfici che brillassero di luce propria... mannaggia la cosa migliore era fare come avevo previsto nel mio rendering, e cioè rivestire il tutto con piccole tesserine rettangolari di mosaico rosso... il dramma è che non posso rivestire di mattonelline pure le porte... mi verrebbero pesantucce :P

un rivestimento satinato non è male in effetti... però viene meno tutta la profondità che la superficie lucida poteva darmi... mannaggia... :?

#17
scusa ma se ci passi una semplice vernice ad acqua e sopra la cera?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#18
il SATIN di cui parlo informati non e' proprioopaco perche' con la luce e' vivo.....
io ci sto pensando....e' una tecnica che ultimamente si sta utilizzando proprio per chi non vuole ne' il classico ne' il moderno..e' come se la luce gli desse i riflessi..parlane con il pittore e fammi sapere pure a me....

#19
@ Kalimeroxxx non conosco le proprietà delle cere sui muri... ed essendo il mio pittore un giovane amico non credo sia troppo pratico di cose particolari, è molto molto bravo nel suo lavoro, ma dubito che abbia mai fatto qualcosa di particolare... proverò ad informarmi prima io su internet e vedo di trovare qualche esempio del metodo da te descritto, grazie.

@ People. ok vedo di trovare qualcosa su internet anche riguardo a questo Satin, quando poi torno al mio amato paesello (non prima di fine mese) ne parlo col pittore e vediamo un pò. ti faro' sapere grazie delle info :D

#20
vediamo chi fa per primo??????
a me per il 20 iniziano il salone.......ocra chiaro..foooooorseeeeeee

#21
non è giusto :(

e te finisce per primo! il mio comincia nei prossimi giorni... mercoledì o giovedì forse... ma comincia con il cartongesso, deve ricostruire delle volte che abbiamo dovuto abbattere perchè erano a rischio crollo... poi deve montare delle cornici (mi pare siano in gesso... boh...)...

dopodichè comincia la pittura... ma il calpestabile è di circa 1000 mq... e un 50% dell'immobile ha pareti alte intorno ai 4 mt... se non si porta un esercito (mentre dovrebbe avere un solo aiutante...) il purino dubito che finisca per primo...

del resto prima di poter cominciare a verniciare la parte che ho ritratto in foto dovrà realizzare tutto il cartongesso architettonico... e poichè io l'ho disegnato... ma non so nemmeno io come cacchio realizzarlo... dubito che ci metterà poco tempo...

insomma... mi arrendo prima di cominciare la gara :D

#23
piulia73 ha scritto:
Peppe ha scritto:ma il calpestabile è di circa 1000 mq...
:shock: cos'è un castello? un capannone industriale?...
naaaa è la casa che stiamo restaurando da un bel pò...

200 mq il sottotetto che avete visto in foto qua su.
200 mq l'unità abitativa principale.
200 mq i sotterranei.
160 mq i garage e i locali tecnici.
50 mq una piccola unità abitativa nell'ammezzato.
50 mq altra unità fronte strada.
200 mq locali commerciali fronte strada.

eccoci qua i circa 1060 mq... ammazza che occhio avevo quasi centrato con i 1000 :wink:

#24
.COMUNQUE SE LA VUOI LUCIDA RIBADISCO...TIRA LA parete a gesso, e usa lo smalto ad acqua.
Io l'ho fatta bianca, ed è molto lucida!

#25
tiro a gesso e smalto ad acqua... ma viene liscia? cosicchè il lucido è a specchio? o viene come quella postata da Okrim? quella postata non mi piace molto come effetto, presenta solo una diffusione di micropunti speculari, non è lucida per davvero. vorrei che fosse tipo ceramica, o vetro, o legno laccato... non riesco forse a rendere l'idea... se lo smalto ad acqua mi permette cio' è andata. sarà il pittore poi a doversi applicare per riuscirci... boh... :?

ps sul SATIN non riesco proprio a trovare nulla...

#27
io riconsiglio la cera viene lucido lucido....se il pittore e' bravo :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#28
Peppe, 1000m, ma è un vero castello.. :shock:
Verrà una splendida casa.. poi da come hai progettato il living, beh, è.. da rivista..!
Sulla pittura a smalto sparsi nel forum, ci sono diverse discussioni interessanti, dagli un'occhiata.. :wink:

#30
Vado OT e mi scuso: che programma hai usato per il rendering?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.