La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet ROVERE sbiancarlo ?? è fattibile ?

#1
stiamo ristrutturando la casa del nonno per farci il nostro nido, è un piccolo appartamento di 60 mq, abbiamo deciso di mettere il parquet rovere in sala e camera perchè è chiaro e pensiamo si sposi bene con un arredamento moderno.
Vorrei chiederVi consigli su come rifinire il legno, ci piacerebbe molto "sbiancarlo" ma il rivenditore lo sconsiglia perchè è molto difficile da eseguire, inoltre sconsiglia le vernici a solventi perchè possibilmente "tossiche" invitandoci ad usare olio o vernice all'acqua.
Come manutenzione e durata cosa consigliate ? è vero che le vernici all'acqua sono meno resistenti di quelle a solventi?
Grazie mille siete sempre fonte di ispirazione econsigli.

ciao Franco

#2
Ti consiglio di cercare un bravo parquettista che metterà il tuo parquet e chiedere tutte le possibilità! Attenzione a scegliere bene perchè chi fa questi lavori di fino sono o operai e artigiani che mettono solo parquet.

#3
come posatore abbiamo contattato un artigiano del basso piemonte che fa solo quello, ci è stato consigliato perchè lavora bene.
l'abbiamo conosciuto e sembra un artigiano "d'una volta" che pensa prima al lavoro e poi al profitto, l'unico inconveniente che ci sembra orientato sul classico e non ha mai eseguito parquet sbiancati.
fare noi da cavie .... ho paura, è per questo che chiedo se è difficile sbiancare e se ne vale la pena.

#4
Allora prima di decider per lui, provate a cercarne un altro più moderno e aperto al nuovo! Ce ne sono di bravissimi we specializzati anche tra i giovani sicuramente più sensibili ad usare anche collanti meno "pericolosi" per la salute. Fatevi fare un altro paio di preventivi da altri e poi vi si chiariranno le idee. Ma se siete rivolti verso effetti nuovi non farei fare il lavoro ad uno che non ne ha esperienza, anche se bravo col resto. Non sarà l'unico bravo artigiano..