La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto urgente posa pavimento...helllppp!

#1
Buongiorno a tutti!

Chiedo aiuto x un dubbio amletico...devo posare, in ingresso e sala (tot circa 30 mq) un pavimento della rex, collez. abisko...ogni scatola di piastrelle (equivalente a circa 1 mq) pesa circa 26-27 kg...la mia domanda è questa:

posso incollare le piastrelle direttamente sul marmo preesistente, oppure rischio di far crollare il palazzo x il troppo peso sulla soletta? devo x forza togliere il marmo?

Tenete conto che siamo al secondo piano, e la casa è della fine degli anni '60...

Grazie a chiunque saprà consigliarmi!
Elena

#2
chiedi risposte un po complicate da dare, dovresti chiede ad un ingegnere per avere la certezza (e dovrebbe studiarti il caso), ma in genere non ci sono grossi problemi!

Grazie bertok!

#3
il fatto è che, da veri principianti, il dubbio ci è venuto dopo aver ordinato le piastrelle! Ora l'alternativa è tra:

1. togliere il marmo su cui andrebbe incollato il pavimento

2. incollare le piastrelle sopra il marmo sperando che il palazzo non crolli!

tieni conto che nel resto della casa è stato incollato sopra il pavimento dal precedente proprietario...solo che le piastrelle sono un po' meno spesse di quelle scelte da noi...quindi anche se non credo che ci sia tutta questa differenza...il dubbio rimane!

Re: Grazie bertok!

#4
ele1977 ha scritto:il fatto è che, da veri principianti, il dubbio ci è venuto dopo aver ordinato le piastrelle! Ora l'alternativa è tra:

1. togliere il marmo su cui andrebbe incollato il pavimento

2. incollare le piastrelle sopra il marmo sperando che il palazzo non crolli!

tieni conto che nel resto della casa è stato incollato sopra il pavimento dal precedente proprietario...solo che le piastrelle sono un po' meno spesse di quelle scelte da noi...quindi anche se non credo che ci sia tutta questa differenza...il dubbio rimane!
nel dubbio allora toglile, non vorrai far crollare il palazzo appesantendo la soletta! :wink:

#6
guarda, non che io sia un'esperta, ma mi sembra improbabile che crolli il palzzo per il peso delle mattonelle...
allora che fai, inviti a casa tua solo amici magri?
:lol:
Immagine

#7
chiederei l'opinione di un architetto che dovrebbe poter effettuare il calcolo. La cosa non va sottovalutata.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

intanto grazie a tutti!

#8
Ho parlato con un amico ing.edile...mi ha spiegato che i palazzi di oggi sono progettati x sopportare un peso di circa 200kg al mq...lo stesso dovrebbe essere x la mia casa di fine anni '60 o, x lo meno, se non sono 200 saranno 150 kg al mq...quindi dice che ci stiamo dentro tranquillamente!

x rananera...eh si,vorremmo coprire il marmo...ma non è un gesto così "inconsulto"...il marmo in questione non è così bello da vedere, è sui tono dell'arancio-bronzo...che secondo noi, a lungo andare,potrebbero stufarci non poco!

Ultima richiesta di consiglio a tutti: come già detto,poseremo dei listoni di gres porcellanato abisko color rovere, in 5 formati con fuga 2mm...ma che posa scegliere, orizzontale o diagonale???

nel resto della casa ci sono piastrelle quadrate 40X40 posate in diagonale...

Re: intanto grazie a tutti!

#9
ele1977 ha scritto:Ho parlato con un amico ing.edile...mi ha spiegato che i palazzi di oggi sono progettati x sopportare un peso di circa 200kg al mq...lo stesso dovrebbe essere x la mia casa di fine anni '60 o, x lo meno, se non sono 200 saranno 150 kg al mq...quindi dice che ci stiamo dentro tranquillamente!

x rananera...eh si,vorremmo coprire il marmo...ma non è un gesto così "inconsulto"...il marmo in questione non è così bello da vedere, è sui tono dell'arancio-bronzo...che secondo noi, a lungo andare,potrebbero stufarci non poco!

Ultima richiesta di consiglio a tutti: come già detto,poseremo dei listoni di gres porcellanato abisko color rovere, in 5 formati con fuga 2mm...ma che posa scegliere, orizzontale o diagonale???
nel resto della casa ci sono piastrelle quadrate 40X40 posate in diagonale...
se vuoi allungare la stanza in orizzontale (o verticale dipende da come li guardi :wink: :lol: ).
Ultima modifica di bertok il 11/07/06 11:10, modificato 1 volta in totale.

Vorrei

#10
dare l'illusione di ampliare la stanza il più possibile...e nel frattempo staccare il più possibile dal pavimento posato nel resto della casa...chiedo troppo?

Re: intanto grazie a tutti!

#11
ele1977 ha scritto:Ho parlato con un amico ing.edile...mi ha spiegato che i palazzi di oggi sono progettati x sopportare un peso di circa 200kg al mq...lo stesso dovrebbe essere x la mia casa di fine anni '60 o, x lo meno, se non sono 200 saranno 150 kg al mq...quindi dice che ci stiamo dentro tranquillamente!
guarda se tutte le piastrellature o parquettature indiscriminate che ho visto avessero portato qualche problema strutturale, avrei visto crollare un bel po' di stabili :shock:
x rananera...eh si,vorremmo coprire il marmo...ma non è un gesto così "inconsulto"...il marmo in questione non è così bello da vedere, è sui tono dell'arancio-bronzo...che secondo noi, a lungo andare,potrebbero stufarci non poco!
e' per caso il giallo reale?

Immagine
io non discuto i gusti altrui ma se decideste di rimuoverlo anziche'coprirlo soltanto ...beh dal punto di vista economico sarebbe un 'downgrade' delle finiture dell'immobile :?

Per la domanda sulla posa...per diagonale intendi a spina di pesce (la posa tradizionale dei listelli sdi parquet) :?:

Re: Vorrei

#12
ele1977 ha scritto:dare l'illusione di ampliare la stanza il più possibile...e nel frattempo staccare il più possibile dal pavimento posato nel resto della casa...chiedo troppo?
per l'illusione di ampliare mettile in verticale vendendo la stanza dalla parte in cui entri! e se riesci tieni il mobilio contro le pareti!

Dunque

#13
x rananera: no no, non è lo stesso, il nostro è moooolto più arancione...x diagonale intendo proprio diagonale a 45gradi (no spina di pesce)

x bertok: il negoziante ci consigliava di posare i listoni orizzontali, perchè metterli verticalmente allungherebbe l'ambiente, ma l'occhio sarebbe attirato sulle fughe :roll: invece mettendoli in orizzontale l'occhio sarebbe attirato prima sul listone... :? insomma...boh!!!
x quanto riguarda i mobili, senz'altro saranno distribuiti verso i lati, più un divano (a due posti) al centro!

Re: Dunque

#14
ele1977 ha scritto:x rananera: no no, non è lo stesso, il nostro è moooolto più arancione...x diagonale intendo proprio diagonale a 45gradi (no spina di pesce)

x bertok: il negoziante ci consigliava di posare i listoni orizzontali, perchè metterli verticalmente allungherebbe l'ambiente, ma l'occhio sarebbe attirato sulle fughe :roll: invece mettendoli in orizzontale l'occhio sarebbe attirato prima sul listone... :? insomma...boh!!!
x quanto riguarda i mobili, senz'altro saranno distribuiti verso i lati, più un divano (a due posti) al centro!
ti riporto le parole dette da un architetto (mio cognato :lol: ) è vero anche cio che dice il negoziante, ma dipende dal tipo di legno, e da altri fattori (due legni differenti ecc)