La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Living o cucina ??????

#1
Ciao a tutti, sono nuova nel scrivere ma un pò datata nel leggere questo forum :D e visto che c'è parecchia gente competente nel arredare
sia per diletto che per professione chiedo a Voi un parere nel disporre la mia zona giorno, ho un grosso dubbio cucina o living ???? Io preferirei cucina ma mi sembra che chiudendo con una parete rimpiciolisca la zona giorno.
Adesso provo a spiegare .......... :shock: grazie

cucina: lato ovest / 4.95
lato sud/ 2.70 con portafinestra 250/230
lato est 4.95 con porta che dà al soggiorno tutta sx 80/210
h= 2.40

soggiorno : lato sud 3.40 h= 2.65
lato est 7.00 con una porta finestra 120/230 + finestra 60/80
lato nord parete di 2.20 (dietro c'è la lavanderia)

#2
se ho capito bene le misure sono:
cucina 495 x 270
soggiorno: 340 x 700 (più o meno).
due altezze differenti nei vani
aprendo tutto avresti un unico vano che vien fuori 970 x una misura variabile tra i 495 ed i 340
corretto?

hai valutato una scelta mista? ovvero una grande porta scorrevole a due ante. Così puoi chiudere o lasciare aperto
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
anche io ho unito due stanze per far soggiorno+cucina a vista e anche io mi son trovata con il problema delle altezze differenti...ho risolto con una "giunta" a spigolo tondo....non molto precisa (fatta da noi ehehe) ma caruccia...
ho unito tutto nascondendo un po' la cucina con un acquario sul muretto piazzato proprio davanti al p.c. se la tua stanza non sarà immensa...meno chiudi più te la godi, fai una cucina bbbellissima a vedersi e te la rimirerai anche rimanendo seduta sul divano davanti alla tv...
ah oppss...facendo i conti la tua stanza sarà immensa...allora se puoi vai davvero di porte scorrevoli da chiudere all'occasione!! ssìsìsìsììs

#4
condivido l'idea di una bella porta scorrevole grande, magari in vetro satinato così passa la luce...se vuoi tieni aperto ma se cucini o se ti arriva gente e hai il caos in cucina almeno chiudi tutto e il problema è risolto!

#5
Io ho più o meno le tue stesse misure in mq e anche io pensavo ad una bella porta scorrevole, quando sarà, perchè ancora siamo a definire il progetto perchè sinceramente vorrei la cucina un po' più grande di 13 mq e lo stesso per il salotto.
In alternativa mi piacerebbe, un bell'arco che divide le due stanze, senza porta, proprio a vista, ma poi sarebbe un problema per gli odori e per il fatto che la cucina dato che si vede, dovrebbe essere sempre perfetta, in ordine. :roll:
Quindi non so, forse la miglior cosa è proprio una bella porta grande scorrevole.

#6
Per Virtual si e propio così.

Oggi sono stata in cantiere con amico di mio marito che è un'architetto e ci ha consigliato di tenere tutto aperto (senza la porta scorrevole) perchè secondo lui farei due stanze piccole, e mettendo una bella cucina a penisola o a U coprirei la zona lavoro cucina.
ha dimenticavo per il pavimento mi fanno la veneziana e nel soffitto ho travi di legno di abete.

#8
domovoy ha scritto:io lascerei le cose separate. La cucina è abbastanza grande da essere comoda.
quoto

#9
non sò!!!!! :? :?
se faccio separato tolgo tutta la luminosità che dà la portafinestra disposta a sud.
Potrei mettere dopo le porte a pacchetto?????????

#10
Ha!!! :oops: dimenticavo sono al piano terra con il giardino a L

Per Voi e immensa, ma ho provato ieri sera ha fare il progetto con il programma di Ikea e mi è sembrata un pò ciucciata..

#11
cosa intendi per porta a pacchetto?

io ho il soggiorno unito con la cucina, ma per me si trattava di una scelta semi obbligata in quanto la cucina era 3 x 380 mentre la sala 5 x 350 ma disposte a L. Aprendo tutto ho recuperato il metro del corridoio e sono soddisfatto.

pensavo ad uno scorrevole perchè la cucina in questo modo può essere una specie di "appendice" del soggiorno se tieni aperto: con una bella cucina, visto che già hai le "scenografia" delle travi, potrebbe venire fuori uno spettacolo. Quando chiudi limiti gli odori (o profumi :wink: ) della cucna, quando apri hai la luminosità del soggiorno. mettendo una cucina angolare, dovrebbe uscire una cucina da circa 7 m lineari che non sono male

Unico dubbio: avendo paviemtni alla veneziana, ci sono problemi per uno scorrevole?

In merito all'idea proposta dall'architetto (è la mia disposizione attuale :wink: ) può essre interessante, ma alla fine il rischio è di limitare comunque la cucina con una penisola.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
Anche io lascerei separate la sala e la cucina mettendo una porta scorrevole, magari in vetro satinato così anche quando è chiusa passa comunque un po' di luce.
E poi lasceresti la porta aperta quasi sempre, a parte quando stai cucinando...

#14
bertok ha scritto:quoto e straquoto la scorrevole, magari doppia!
C'è ne sono di meravigliosamente belle!
magari non viola :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
virtual ha scritto:
bertok ha scritto:quoto e straquoto la scorrevole, magari doppia!
C'è ne sono di meravigliosamente belle!
magari non viola :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
esattamente...evitalo accuratamente è un colore portasfiga!