La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano su misura dal tappezziere

#1
Non riesco proprio a trovare in commercio il divano dei miei sogni; avrei quindi pensato di farlo fare dal tappezziere su misura, a partire da alcune foto trovate su riviste.
Esclusa la stoffa, qaunto pensate che ci vorrà per due divani (3 e 2 posti) opure un angolare 3+2+angolo sfruttabile?
Grazie...

#2
Perchè esclusa la stoffa?
Un tappezziere non fa divani, li riveste. Devi cercare un artigiano che fa le scocche, un altro che ti da la ferramenta ed un terzo che ti procura il poliuretano espanso per le sedute. Ah, dimenticavo le piume per i cuscini.
Scherzi a parte, se mi spieghi come vuoi il divano vedo di fare qualche ricerca.
Pero

#3
ci sono alcuni negozi che ti modificano i divani a tuo piacimento..anche x quanto riguarda l'imbottitura..magari,prima di andare da un tappezziere e spendere una follia,prova a sentire!
il mio divano ad esempio l'ho visto in negozio,ma poi l'ho fatto allungare sia in lunghezza che in profondità, ho cambiato la rigidità del'imbottitura e ho scelto piedini diversi.. la ditta si chiama TreUno, e x un tre posti mi è venuto 1300euro..
credo che se andassi da un tappezziere ne spenderesti di più.. :roll:

#4
Mi hanno consigliato un tappezziere che si appoggia ad un falegname per la struttura, e poi provvede ad imbottitura e rivestimento; la stoffa la comprerei io, l'ho gia scelta....stasera ho appuntamento col tappezziere, vediamo quanto mi chiede....

#5
angi ha scritto:Mi hanno consigliato un tappezziere che si appoggia ad un falegname per la struttura, e poi provvede ad imbottitura e rivestimento; la stoffa la comprerei io, l'ho gia scelta....stasera ho appuntamento col tappezziere, vediamo quanto mi chiede....
OK, ma come dovrebbe essere fatto questo divano che non riesci a trovare da nessuna parte?
Sono curioso :P
Pero

#6
hehe bella domanda! diciamo che somiglia alla poltrona Birmingham della Ka International (http://www.ka-international.com/productos.htm) come forma....pero versione divano! Quindi piedini in legno torniti, cuscinoni sulle seduta e schienale fisso...braccioli piu alti ed arrotondati.
Soprattutto, elemento assente in quasi tutti i divani classici, cerco una seduta molto profonda....da spaparanzo!

#7
Mi hanno chiesto, per un angolare, 600 € a seduta esclusa la stoffa...troppino non trovate?

#8
il problema, forse, è un altro...
mia zia aveva un divano anni '70 SPETTACOLARE, di quelli immmmmmensi a singole poltorne accostabili angoli compresi, un sogno, sprofondoso in velluto marrone scuro, comodissimo davvero.
ovviamente dopo 30 anni la stoffa era da rifare....soliti dubbi "rifare o comrpar nuovo?
ehm...l'ha chiesto a me che, oooovviamnete, l'ho minacciata: non puoi uccidere una tal meraviglia...paga e strapaga ma fallo rimettere a nuovo.
in pratica l'han rifatto tenendo solo la struttura in legno.
morale della favola: mia zia ha uno scomodo divano rifatto con il costo ne avrebbe comrpati 3 di divani nuovi fatti dalla fabbrica e il risultato sarebbe stato sicurametne migliore, sigh.
(p.ls. l'artigiano è conosicuto e ha semrpe lavorato benissimo, fino al divano incriminato).
farsi fare le cose su misura è un rischio immenso, magari becchi il genio, l'artista...ma magari becchi l'uomo che, con tutta la buoan volontà, fa la caxxata...la qualità media industriale almeno è garantita... :wink: