La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

neofita: domande per esperti su marche e progettazione

#1
Ciao a tutti, premetto che ho iniziato ad interessarmi alle cucine perchè dovevo decidere la dimensione che avrebbe avuto la cucina nella casa che sto per iniziare a restrutturare... da allora mi sono appassionato a questo ambiente e avrei alcune domande da fare:

1) per quanto riguarda la progettazione dell'ambiente ho notato che la maggior parte dei negozi propone il progetto per una cifra che varia tra i 200 e i 300 euro; se compri la cucina da loro te li scontano dal totale, se no hai comunque una disposizione già pronta per andare da un altro negozio.
- E' così che funziona realmente? Ma per farsi fare un preventivo bisogna pagare?!?! (io ho una web agency, a volte perdo anche due o tre ore per redigere un'offerta anche per cifre inferiori ai 10.000 euro che potrebbe costare una cucina e non ho mai chiesto soldi per farlo!!!!)
- E' proprio vero che con un progetto vado dal venditore di un'altra marca e i suoi pezzi sono + o - grandi come quelli dell'altra marca?


2) Consultando cataloghi, vedendo cucine negli showroom e a Fierarredo mi è sembrato di capire che le cucine che si potrebbero più avvicinare alla mia idea sono Valcuine, Varenna, Boffi e Schiffini... lo so che sono alcune tra le più costose ma non avendo grossi problemi di budget preferisco prendere qualcosa che mi emoziona veramente. Tra queste marche, quali secondo vuoi sono quelle che propongono le soluzioni tecnologiche e qualitative migliori? (tipo la canalina attrezzata, i profili salagoccia, le cappe migliori, il design e l'ergonomia, materiali, soluzioni contenitive ecc.ecc.)

3) E' vero che a Lissone in provincia di Milano si riescono a trovare molte marche di cucine con sconti anche vicini al 50%?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao
Alessandro

#3
Ti rispondo subito... non avere problemi di budget non significa spendere e spandere senza criterio!
Il prezzo per me è un fattore importantissimo, se poi c'è da spendere una cifra importante per qualcosa che è oggettivamente meritevole non ho problemi, però spendere per il solo gusto di poterlo fare non è nel mio stile.
Il tuo intervento te lo potevi quindi tranquillamente risparmiare.

Non c'è nessun operatore del settore che riesce a rispondere alle mie domande?

Ciao
Alessandro

#4
Non sono un operatore del settore, ma per l'idea che mi sono fatto girando diversi rivenditori, ti posso dare la mia opinione assolutamente personale e opinabile....
Tra le marche che hai citato, io andrei assolutamente e senza la minima ombra di dubbio su Valcucine.
Ripeto: opinione assolutamente personalissima....
Ciaoooooo

#5
ciao francescone, grazie per aver postato la tua opinione.

Visto che hai girato anche tu parecchi rivenditori, anche a te è sono stati chiesti dei soldi per la progettazione della composizione della cucina e la redazione del preventivo?

Ciao e grazie
Alessandro

#6
Sono buone marche! Forse Boffi a volte ci marcia un pò per alcuni tipi di cucine dal design un pochino più sofisticato. Ma hanno cucine pure meno belle e allora sceglierei anch'io Valcucine o le altre. Non ho molta esperienza però perchè la cucina ce l'ho già e non le guardo con la volontà di comprare.
Per quanto mi riguarda non mi hanno chiesto assolutamente nulla per i preventivi anche dettagliati che mi hanno fatto. Ci mancherebbe! Per i progetti non lo so. Che progetto devono fare se vai li con tutte le misure esatte? Non si tratta solo di scegliere la composizione adatta alla tua stanza? :roll:

#7
Secondo me è scorretto, da parte dei negozianti, far pagare i progetti. Di solito il negoziante, se si comporta correttamente, fa il progetto gratis, ma il prospetto o i disegni li consegna solo a contratto ultimato, per evitare che il cliente si rechi con un disegno dettagliato in altri negozi.Se ci si reca in uno studio di progettazione gestito da architetti, invece, ho avuto modo di constatare che il discorso cambia. Se io non avessi grossi problemi di budget, e mi piacesse la linea moderna, sceglierei Dada. Per l'esperienza che mi sono fatto, non si tratta solo di un marchio molto reclamizzato, ma anche di un'azienda seria sempre pronta alle innovazioni.Inoltre prenderei in considerazione la tedesca Poghen Poll (spero di avere scritto giusto).
Ciao.

#8
Dovrebbe essere Poggen Pohl! Ma ho come l'impressione che sia abbastanza fuori budget rispetto a una Valcucine....
Per quanto riguarda i progetti e i preventivi, confermo che tutti i rivenditori si sono sempre offerti di farli gratis (quasi sempre ho declinato l'offerta perchè per me è troppo presto...), ma ovviamente non ti consegnano i disegni, se non chiudi l'ordine.

#10
ciao luciano, scusami ma avevo interpretato in modo sbagliato la tua risposta. messaggio ricevuto!
Ciao e grazie
Alessandro

Re: neofita: domande per esperti su marche e progettazione

#12
[quote="atrenti"]
3) E' vero che a Lissone in provincia di Milano si riescono a trovare molte marche di cucine con sconti anche vicini al 50%?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao
Alessandro[/quote]

Non è vero...possono provare a fartelo credere, ma a meno che non sia una cucina esposta che ti va bene cos' com'è, è impossibile che ti facciano sconti del genere. Che poi si cerchi di farlo credere è un altro discorso...

Io direi Valcucine, ma non le conosco modo molto molto approfondito...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com