La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Claf, l'orchidea è in quello stato da gennaio :roll: dici che se ha un mese di ritardo... le orchideine arrivano lo stesso?
tautou ha scritto:l'imbalsamata numero 15 è uno spatifillum!! :wink:
Dunque sono proprietaria di uno spatifillum 8)

cyberjack ha scritto: Per le fresie, i ranuncoli, e la calla, comincia a scogliere nella terra una soluzione NPK 10-5-8 o comunque con un tasso di Azoto (N) molto più alto delto ripetto al fosforo e uguale o appena superiore al potassio (K).
Se non sortisce effetto in pochi giorni, rinvasa usando un composto formato da 1/3 di torba, 1/3 di terriccio per piante verdi e 1/3 di palline di argilla espansa e metti dei bastoncini fertilizzanti a lenta cessione (sempre NPK 10-5-8 o inferiori, dipendentemente dalla dimensione del vaso).

Per l'orchidea, ti consiglierei un trattamento con una bella lampada HPS (m costano un botto) e comunque tienila in un ambientecaldo e umido.


L'orchidea per ora è in lavanderia... prende molta luce (non diretta) ed è caldo e umido... sperem!
La storia dell'azoto e del potassio NPK ecc. la trovo scritta sull'etichetta del prodotto? :oops:
- Aspettando Godot -

#18
VIOLET ha scritto:
cyberjack ha scritto:
alpha79 ha scritto:cyber ma quante ne sai! :shock: :D
Da un annetto mi sto interessando anche di giardinaggio :P
mi è capitato tempo fa di vedere il progetto del tuo giardino zen con barbecue....mi piaceva molto :wink: ma sei poi riuscito a realizzarlo ?
Lo sto facendo Taoista ;) Hai visto la foto?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#20
Cla' ha scritto: L'orchidea per ora è in lavanderia... prende molta luce (non diretta) ed è caldo e umido... sperem!
La storia dell'azoto e del potassio NPK ecc. la trovo scritta sull'etichetta del prodotto? :oops:
La lavanderia per l'orchidea è ottima ;)
Sui prodotti vedi proprio la scritta: NPK=X-Y-Z
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#21
cyberjack ha scritto: Comunque le fresie e i ranuncoli li vedo piuttosto bene :P
Le piante si afflosciano perchè ricevono poca acqua o perchè l'ambiente è troppo secco, ingialliscono se ne ricevono troppa e perdono le foglie se sono troppo esposte al sole.
Le fresie e i ranuncoli durante la fioritura sono stati presi d'assalto dalle formiche: prima le fresie e poi i ranuncoli hanno cominciato a ingiallire e ad afflosciarsi, allora ho usato un prodotto della Gesal che andava diluito e vaporizzato sulle piante. Le formiche sono sparite ma i fiori non si sono ripresi. Nel contempo è arrivato il grande caldo, magari ha influito... le bagno praticamente tutti i giorni, quando mi pare che la terra sia asciutta :roll:
cyberjack ha scritto: La gardenia forse vuole un po' meno acqua... hai dell'argilla, nell'impasto? Se sì, okkio, dalle meno acqua e stai a guardare ;)


Non so se ci sia argilla :oops: E' stata bene per anni, finché qualcuno ha deciso che andava rinvasata :twisted:
- Aspettando Godot -

#23
Premesso che il mio pollice non è sicuramente verde...ma quante piante hai? :shock: Come fai a seguirle tutte???
Molto belle, bei colori e in bocca al lupo per quelle "moribonde" :wink:

Grazie a te ho scoperto di avere anche io uno spatifillum :D Grazie!

#24
moni10e ha scritto:ma quante piante hai? :shock: Come fai a seguirle tutte???
Fosse per me riempirei la casa, ma in inverno ho già difficoltà a trovare spazio per tutte... alla fine, gli angoli adatti non sono molti!
Per seguirle... il problema è in estate: mezz'ora tutti i giorni per bagnare i vasi, l'aiuola e le piante in giardino. In mezzo alle zanzare :?
- Aspettando Godot -

#26
Cla' ha scritto: Le fresie e i ranuncoli durante la fioritura sono stati presi d'assalto dalle formiche: prima le fresie e poi i ranuncoli hanno cominciato a ingiallire e ad afflosciarsi,
Ingiallire e afflosciarsi: troppa acqua...
Afflosciarsi e ingiallire: troppa poca acqua...

Vediamo di essere precisi! :mrgreen:

Scherzi a parte, aspetta che i primi 1-2 cm di terra sia completamente asciutti, prima di dargli acqua. E dagli dell'azoto!
Nel contempo è arrivato il grande caldo, magari ha influito...
sicuramente. L'afflosciamento è proprio il sintomo di sete...

Non so se ci sia argilla :oops: E' stata bene per anni, finché qualcuno ha deciso che andava rinvasata :twisted:
se avete messo delle palline di argilla nel'impasto, va bene, ma bisogna saperlo e comportarsi di conseguenza ;)

L'argilla trattiene l'acqua e fa rimanere umida la terra in profondità, rilasciando lentamente l'umidità che accumula....
Se tu l'annaffi troppo spesso, l'acqua che gli dai si somma all'umidità e questo può far marcire le radici... di conseguenza la pianta assume un colorito giallastro e diventa meno vigorosa, perchè non riesce a nutrirsi adeguatametne attraverso le radici...
O forse l'impasto usato per il rinvaso è molto carico di torba, che essendo alcalina può provocare un po' di shock alla radice...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#28
cyber ti intendi anche di piante grasse? :roll:
io ne ho alcune semimorte..come posso rianimarle? :oops: le ho in casa,nn ho nè terrazzi,nè balconi..son lì che mi guardano e chiedon pietà.. :oops:

#29
alpha79 ha scritto: cyber ti intendi anche di piante grasse? :roll:
io ne ho alcune semimorte..come posso rianimarle? :oops: le ho in casa,nn ho nè terrazzi,nè balconi..son lì che mi guardano e chiedon pietà.. :oops:
ahimè no... :(

ma guarda qui ;) c'è un sacco di gente simpatica che ti saprà aiutare... un po' di tempo fa avevamo anhe iniziato un gemellaggio virtuale ;)

www.giardinaggio.it/forum
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#30
grazie mille!! :D vado a dare una sbirciatina!! :wink: nn ci capisco niente di giardinaggio,nn so nemmeno che tipo di piante sono...mia mamma mi ha detto di annaffiarle poco e così faccio,ma stanno morendo!(o forse son già morte e nn lo so.. :oops: )eppure mi piacciono moltissimo le piantine grasse.. :cry:
grazie del suggerimento! :D