La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo cucina "artigiano"

#1
BUON POMERIGGIO A TUTTI/E!!! :D

Sono qui a chiedere il vostro autorevole parere in fatto di preventivi.....siete sempre prepartissimi e sono sicura che non mi deluderete :D :wink:

Ci è stato consegnato un preventivo da artigiano per una cucina a vista sul soggiorno di 2.40 m + colonna frigorifero e dispansa separata, composto da
base e colonne in rovere moro e pensili in laccato lucido ed elettrodomestici, in particolare:
1 base cm 60 con 2 cassetti e un cassettone
1 base forno
1 base lavello da 60
1 anta per lavastoviglie
1 pattumiera
1 portaposate
2 pensile da 60 cm
1 pensile cappa (ma non so con quale marca di cappa)
1 pensile scolapiatti da 60
1 colonna frigor incassato
1 colonna dispensa con ante in vetro
zoccolo in alluminio
1 miscelatore Fantini serie navy
lavello da una vasca e 1/2 e fuochi Franke
Piano e alzatina in quarella tipo Gris ceniza spessore 3 cm (che non conosco assolutamente)
Ed elettrodomestici Whirpool

Il tutto per 7500€ montaggio e trasporto compresi

Cosa ne pensate??? :?: :?:
Io sono un po indecisa, essendo un artigiano non ho modo di rifarmi all'esperienza di una grande marca e di attingere a commenti ed esperienze di altri!!! Aiuto :!:

.....e soprattutto grazie per i vostri possibili consigli!!

#2
I prezzi sono per una cucina di qualità media o come dicono qua, medio-bassa.
Penso che se per curiosità andassi a farti fare un preventivo da una ditta conosciuta potresti renderti conto che è così.
Ora, dato che non abbiamo visto il prodotto non possiamo dirti se è un affare perchè è un buon prodotto oppure se consigliarti altro, purtroppo lo devi fare tu..
Fai un giro in un centro grosso, dove magari ci sono in esposizione diverse marche e modelli di cucina, e facci sapere come qualità a quale cucina paragoni quella vista dall'artigiano.

Poi per gli elettrodomestici, non è una marca particolarmente costosa...
Immagine

#3
Lo immaginavo!!
il tizzio che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che il prezzo proposto è scontato del 25 % del prezzo di listino, in pratica, ha fatto un 5% sul prezzo comprensivo di iva%.

Domani proverò a farmi fare altri preventivi per vedere se c'è molta differenza con le grandi marche!!

#5
Secondo me per quello sviluppo di cucina potresti trovare a un prezzo più contenuto anche delle marche più "note"... se però sei certa della qualità ottima allora puoi pensarci!
Personalmente ti consiglierei un frigo a libera installazione, eviti problemi successivi :wink:

#6
Dici?? tu pensa che io pensavo addiritttura fosse troppo economica...è questo che mi ha creato incertezza, è vero anche però che stiamo parlando di una cucina di dimensione abbastanza ridotte!! :( :( :(

Sinceramente anche a me piacerebbe il frigorifero indipendente...quelli colorati della smeg ad esempio li trovo fantastici :D ma il problema è che devo inserirlo in uno spazio tra due muri :( insieme alla colonna dispensa e fancendolo a incasso risparmio qualche cm!!

#8
scusa se mi intrometto ma visto che stiamo parlando di mobili di artigianato, sicuramente l'artigiano ti indichrà la conformazione delle strutture e delle ante. Gia da li puoi capire di che livello è la cucina (ce ne sò massello piuttosto che trucciolato). Fatti indicare anche le aziende dei pezzi metallici (es. chiusura ante) così puoi già avere idea se il tuo artigiano lavori dei materiali nobili o scarsi. In fondo se opti per una cucina di artigianato date le tue dimensioni ridotte la convenienza è quasi tutta li, avere dei materiali superiori per qualità e tecnica rispetto alle cucine industriali. Con quel preventivo penso che ci sono diverse cucine di livello medio a cui tu puoi aspirare!

#9
Credo trattasi di trucilato pressato ma posso anche optare per il mutistrato che però mi ha sconsigliato :shock: perchè potrebbe variare nel tempo la sua consistenza (non so come spiegarmi).
La cucina sarà prodotto dalla ditta "COF cucine" che purtroppo non conosco.
Mi ricordo solo di averla vista al salone del mobile e non mi sembrava male.

Io pensavo si trattava di un artigiano vero e proprio invece no...mi spiego...io mi sono rivolta ad uno studio di arredatori d'interni che dopo avermi dato un idea sulla sistemazione della zona soggiorno-cucina mi ha proposto una serie di cucine fatte da artigiani della zona ai quali lui si appoggiava...ho scoperto poi che il preventivo fatto era per una cucina prodotta da questa COF.

non le conosce nessuno vero???!!! :( :(

per sabato cmq dovrebbero arrivarmi altri due preventivi...il tipo della Gatto mi ha anticipato che la mia soluzione di cucina dovrebbe portare ad un preventivo di circa 10/11 mila euo....mi sembrano tantissimi :shock: Mah vedremo!!! :D

#10
ho visto una COF 2 anni fa dal vivo e ho un catalogo dell'anno scorso.
Mi è parsa fatta bene, curata nei dettagli e anche "moderna" come linea.
Mi sembra ci sia anche un sito internet con tutte le foto dei modelli, cmq non so dirti se si collochi in una fascia media oppure no...

#12
Mah se ti sconsigliano il multistrato per poi consigliarti il trucciolato pressato non metto parola! :twisted: :twisted: !!!!!!!!!!!!!

#13
Infatti la cosa mi è sembrata piuttosto strana!!!
Può essere il trucilato migliore del mondo ma anche secondo me il multistrato se fatto bene è cmq meglio :? :?: :?:
Il consiglio però è arrivato dall'arredatore non dalla ditta al quale si appoggia...appunto la COF

#14
Bah a me sembra estremamente strano. A livello di caratteristiche il multistrato, se togliamo il massello, rappresenta la struttura più nobile e anche più costosa che c'è in circolazione (le grandi e blasonate aziende di cucine lavorano solo sul multistrato nel caso di legni) mentre il trucciolato pressato è la materia più economica e anche più problematica e meno duratura in assoluto. Perciò a parer mio anche un pessimo multistrato sarebbe paradossalmente più costoso e duraturo del miglior trucciolato pressato!
Poi per le dimensioni di cui parli una cucina in trucciolato pressato la prenderei più all'ikea che alla COF quanto meno per la garanzia di 10 anni che rilascia l'IKEA e devo dire che sulla base di quel preventivo penso che all'IKea trovi la cucina sia di livello economicissimo sia di livello medio risparmiando un po' di più anche con un certo design. Poi lascio i pareri più dettagliati a chi è del settore o ha più esperienza.
Per quanto riguarda gli arredatori che ti hanno indirizzato verso quell'azienda su quei costi mahhhhhh !!!!!!!

#15
La mia cucia è una COf.
Ti assicuro che la ditta è seria e lavora molto bene.
Ci è stata consigliata dall'architetto e non ci siamo pentiti.
Se vuoi vedere il mio topic ci sono le foto di come è venuta...
Ciao :D