La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensolona in cartongesso

#1
Urge consiglio dagli esperti....
Il mio mobiliere ci ha proposto di far realizzare una mensolona in cartongesso che copra i tubi di cappa e caldaia. Dovrebbe essere posizionata sopra alle due file di pensili 48x48 in laminato lucido corda.L'altezza di tale mensola dovrebbe essere di circa 20 cm. La mensola dovrebbe anche essere "ancorata" al soffitto (per evitare cedimenti) con dei cavetti di acciaio e dovrebbe ospitare dei faretti incassati (la mensola dovrebbe avere la profondità delle basi della cucina e, quindi, sporgere rispetto ai pensili.
So che è difficile da immaginare così, ma il soffitto della cucina è mansardato e parte da un'altezza di m 3,90 per arrivare ad un'altezza di m 2,70.

Non so se sono stata sufficientemente chiara ma....
Voi che ne pensate??

Grazie!

#2
quindi il risultato finale sarebbe una mensolona che sporge dai pensili ancorata al soffitto?

a me piacerebbe... magari colorata strana!

se i faretti sono dedicati a illuminare il piano di lavoro... non so se sono utili in quella posizione.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
mi associo a frenso! anche secondo me dovrebbe essere una bella soluzione :wink:
se non sbaglio c'e' qualcuno del forum che ha qualcosa di simile, ma non mi ricordo chi :oops:
x fresno: perchè sei perplesso sulla posizione dei faretti?
anch'io li avro' piu' o meno cosi'... mi fai venire i dubbi! :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#4
quindi il risultato finale sarebbe una mensolona che sporge dai pensili ancorata al soffitto?
Esatto!

Anch'io ho dei dubbi sui faretti... temo che siano poco utili perche, lavorandoci sotto, farei ombra al piano. ll mobiliere dice di non, perchè li metterebbe proprio vicinissimi ai pensili. Mah. Esteticamente l'idea mi piace, ma credo che dovrò comunque pensare ad un'illuminazione sottopensile. Ecco, mi sto pentendo di non aver preso i pensili con il fondo luminoso...
Per quanto riguarda il colore credo che la farò dipingere in calce rasata bianca come le pareti... ci siamo tanto impegnati perchè la cucina avesse il minimo impatto possibile e non so se è il caso di farla colorata. Eventualmente con cucina bianca e corda e pavimento in travertino che colore consigliereste?

#5
daffodil ha scritto: x fresno: perchè sei perplesso sulla posizione dei faretti?
anch'io li avro' piu' o meno cosi'... mi fai venire i dubbi! :D
penso sempre che io lavoro guardando il piano di lavoro, quindi col testone abbassato... il faretto al limite mi abbronzerebbe la nuca!
paris ha scritto: Eventualmente con cucina bianca e corda e pavimento in travertino che colore consigliereste?
Un bel blu spatolato d'oro? a me piacerebbe così....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.