La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova casa... progetto cucina?

#1
Buongiorno a tutti, :D
ho acquistato una nuova casa ancora in costruzione e il costruttore mi ha chiesto a breve lo schema impianti della cucina.
A questo punto mi son sorti dei dubbi :? :

- è meglio anticapare l'acquisto della cucina per avere gli impianti elettrici ed idraulici progettati in base al modello preciso e da dei professionisti?
- da un modello all'altro questi impianti davvero cambiano di molto, una volta decise le impostazioni e composizioni di base della cucina?
- secondo voi non è meglio che in linea di massima me li faccia io, in base alle mie esigenze e posticipi fra un anno l'acquisto della cucina?
- i prezzi cambiano spesso? Fermare un prezzo, comprandola prima ha davvero così senso?
- cosa mi consigliate voi più esperti?


Grazie

#2
Non sono esperta, ma comprare prima di aver la cucina rifinita in tutto non lo farei. E se in corso d'opera ci sono lievi cambiamenti di cui non ti accorgi e poi la cucina comprata non ci sta?
Per me sarebbe utile solo sapere se vuoi una cucina ad isola nel mezzo e così puoi predisporre ora le tubature e gli attacchi acqua sotto il pavimento. Se no scegli il posto dove andranno fuochi e lavello. Per il modello di cucina poi ci sono misure abbastanza standard e parecchie marche e modelli che puoi adattare agli attacchi preesistenti. Magari puoi girare e misurare un pò di piani lavoro che ti piacerebbero, ma comprare ora lo vedo un leggero azzardo. O sennò ti fidi completamente del lavoro che fanno ora perchè verrà esattamente come lo immagini al millimetro.

#3
Grazie della risposta, quello che volevo capire era proprio quello...
Alcuni mi dicono che è meglio definire tutto al millimetro prima altri mi dicono che è meglio definire le cose in linea di massima e poi adattarmi la cucina agli attacchi... boh...

Cmq niente isola, al massimo penisola ma senza piano cottura o lavello, solo come piano d'appoggio... inoltre la dimensione della cucina è già perfettamente identificata, in più non la sfrutterei a pieno, quindi impossibile che non ci stia...

#4
ho avuto il tuo stesso identico problema!!

io ho fatto così: ho girato diversi negozi alla ricerca della "composizione" ottimale x la mia casetta, che premetto era ancora senza muri e che potevo tirare su anche in considerazione di come volevo sistemare la cucina. praticamente l'arredatore nn aveva alcun vincolo nè di attacchi nè di muri...nessuno xò riusciva ad andare oltre l'ovvio o oltre ciò che io richiedevo!!!! :?

poi 2 gg prima di presentare definitivamente i muri entriamo in un negozio che ci rivoluziona i muri migliorando l'effettiva funzionalità della casa e che mi hanno studiato una cucina di dimensioni + piccole di come la volevo io ma sicuramente ciò ha giovato A TUTTO IL RESTO DELL'APPARTAMENTO.

alcuni mobilieri, mi han fatto questo discorso x la cucina (anche xchè altrimenti gli attacchi loro nn te li disegnano) fermare la cucina e di conseguenza il prezzo, poi a casa ultimata loro vengono prendono le misure definitive che nn sono MAI uguali a quelle che hai sulla piantina e da li si valuta se la cucina che avevi fermato ti piace ancora o se vuoi cambiare modello, se preferisci che so il frigo d'arredo piuttosto che quello incassato che in passato avevi già valutato...e così via......
L'unico vincolo che poi hai è quello di comprare da loro!
oppure acquistare il progetto della cucina ed i relativi attacchi, prezzo: dai 250 € i su....
Il mobiliere invece a cui mi sono appoggiata invece mi ha detto: Il costo del progetto casa e muri, la cucina, attacchi luce e recarsi sul posto x effettuare i controlli del caso ti costerebbe 500 € tuttavia io te li scalerei nel momento in cui tu acquistassi una qualsiasi cosa quì che nn deve essere x forza la cucina basterebbe che fosse qualsiasi altra cosa ovviamente di un costo > di 500 € ...è ovvio che + acquisterò da lui meglio è.....

Quindi prima valuta a grandi linee come la vuoi organizzare a livello di elettrodomestici e lavello ..poi che sia verde, laccata o quant'altro lo deciderai in un secondo momento....
Ora ad es. io ho in mano un disegno di come è organizzata quindi che ho un lavello ad angolo, 2 cassettoni da 90, una colonna forno...ma nn so ancora quale cucina comprerò :wink:

BUON LAVORO!

#5
Perfetto!
La tua idea mi è piaciuta... ora rimane il fatto dove e chi mi può fare questo studio? Studi di architetti? Progettazione d'interni?

Vorrei capire... vorrei muovermi come dici tu, mi sembra sensato... ma ora a chi mi rivolgo?

Grazie.

#6
immagino tu nn sia di Torino vero?
bho nn so prova con studi d'interni...come dicevi tu...l'unica cosa, opinione xsonale, ho notato che + son piccoli + curano il cliente ed il servizio...al contrario dei grandi supermercati del mobile.

Quelli che l'han fatto a me sono architetti, ma è anche vero che nn tutti gli architetti sono uguali...un architetto infatti come ti dicevo prima nn è andata oltre il suo naso ed il mio...cioè nn ha inventato nulla di speciale come ha fatto invece questi.

Fammi sapere CIAO

#8
ah va.... :D

e dove hai preso casa?

se vuoi poi privatamente ti do l'indirizzo dello studio a cui mi sono rivolta io...che xò è fuori Torino...


ciao

#9
avevo contattato via mail una persona di qui... boh magari sei tu.
Puoi lasciarmi la tua mail oppure ti lascio la mia...
Dammi pure l'indirizzo del posto.