La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

incasso elettrodomestici.... esperti di muratura.. aiuto!!!!

#1
Dobbiamo costruire (fai da te) la cucina in muratura....

All'interno non metteremo i mobiletti di legno... percui si tratta di vera muratura... l'antina verrà fissata all'interno della muratura con un telaio di legno.

I mattoni sono da 8 cm... ma mi hanno detto di considerare 10 cm. per l'intonaco.


Es. per forno SIEMENS:
Dunque... il problema è questo... come interpretate il disegno per l'incasso??
... ci sono una marea di numeri e misure che non so cosa significano... es. il + 8 scritto in piccolo sopra ad un numero indicante la larghezza posteriore.

In pratica.... quali misure devo considerare per fare i muretti?

Il forno verrà piazzato a mezza altezza... dove verrà poggiato... dobbiamo fare una specie di mensola... o delle zanche di ferro????

Spero di essermi spiegata bene.... grazie mille

Ora vedo se riesco a mettere anche il disegno.... :? :?

#5
:shock: :shock: :shock: :shock:

Vi rendete conto che costruire una cucina non è come tirare su una parete della camera da letto???

Ci sono tanti di quei limiti da rispettare e norme di sicurezza che non ne uscireste più.
Va bene risparmiare sui materiali e sulla manodopera, percò almeno un progetto da un architetto io me lo farei fare... :? :?

Insomma...
mia personale opinione...
LASCIATE PERDERE!!!

comunque... in bocca al lupo!!

.... no

#6
non li ho considerati... vuoi dire che la casa madre (dalla quale ho preso il disegno) non ci abbia pensato???!!!???

Tu consigli quindi di lasciare uno spazio ai lati oppure dietro al forno? Giusto?
Dietro mi pare sia segnato... ma lateralmente non credo...

E di quanti cm. dovrei lasciarlo?

Grazie mille.... le pulci nell'orecchio sono sempre utili e ben accette



P.S. Il frigo è in libera installazione...

:D :D :D

ciao...

#7
A dire il vero abbiamo costruito noi tutta l'intera casa.... e a detta dell'impresa (che ha sistemato solo il tetto) abbiamo fatto un ottimo lavoro....

Il geom. viene a controllare che tutto sia a posto...

P.S. Io sono solo il magut... il muratore è mio suocero... :wink: :wink:

Re: ciao...

#8
fede.2 ha scritto:A dire il vero abbiamo costruito noi tutta l'intera casa.... e a detta dell'impresa (che ha sistemato solo il tetto) abbiamo fatto un ottimo lavoro....

Il geom. viene a controllare che tutto sia a posto...

P.S. Io sono solo il magut... il muratore è mio suocero... :wink: :wink:
Posso chiederti in che zona abiti per curiosità?

Complimenti comunque!!
Voglia e tempo di certo non vi mancano!!
Un po' vi invidio!!

#9
viva il fai daME!!!!!!!

anche io mi sono dilettato in molte cose e devo dire che i risultati sono ottimi, alcune anche decisamente più curate di un'impresa.

La cucina la inizierò a breve e la miglior soluzione è fare delle spallette in cemento cellulare (gasbeton) e non in mattoni forati ASSOLUTAMENTE e presentare sopra un piano in multistrato marino, allorchè potrete decidere dove e come fare le aperture per il lavabo e il piano cottura.

Le misure del forno mi sembrano chiare, gli elettrodomestici hanno già le prese d'aria nel telaio, solo il frigo ha bisogno di avere un'apertura sullo zoccolo per far circolare l'aria!!!!.

Per il rivestimento chiamerò un piastrellista, tanto vale fare una spesa seria che dura nel tempo.

rispondo a entrambi...

#10
First... abito vicino a Novara... la casa la sta costruendo il papà del mio fidanzato... noi lo aiutiamo solo nei week-end percui sta facendo TUTTO DA SOLO!!!! Che mito...
Abbiamo risparmiato una vagonata di soldini....

Per quanto riguarda i mattoni.... come mai sconsigli quelli normali forati? Temi umidità?

Quindi non bisogna lasciare lo sfiato per gli elettrodomestici? Dici che è già incluso nel telaio? Se fosse così sarebbe molto meglio....

Io non vorrei rivestire i muretti con delle piastrelle.... vorrei intonacarla e pitturarla... per quanto riguarda il top mi piacerebbe un bel top piuttosto spesso in legno... nella penisola farei fare un intaglio nel legno e all'interno ci metterei il marmo (come piano lavoro/spianatoia)... cosa ne pensi? Il legno deve essere marino vero? O comunque trattato...

Concordo sul fatto che le cose fatte da soli sono molto piu' curate rispetto a quelle fatte dalle imprese.... devi vedere che greche e archi in mattoni a vista che ha fatto.... bellissimo!!!!

Il disegno dici che è chiaro... ma secondo te cosa significa quel +8 scritto in piccolo e leggermente sopra alla misura... esempio quella che indica la larghezza posteriore?

Grazie mille.... ciao ciao ciao ciao
:P :P :P :P :P :P :P :P :P

#11
non entro nel merito del fai da te, se una persona ha il tempo e capacità meglio per lui.
Per la presa d' aria del forno, essendo ventilato, ha comunque bisogno di un passggio d' aria che, nelle cucine componibili, è previsto tecnicamnete(vuoto sanitario posteriore), in quelle in muratura sia finta she in mattoni, bisogna lasciare o un rientro della zoccolatura, o usare delle piastrelle preforate, che alcuni produttori predispongono per questo tipo di aerazione nellle cucine in muratura.
Senza lasciare spiragli, o altre cose che esteticamente non siano il massimo.
A parole non è il massimo, eposare immagini non sono capace.
Poi fai come ti pare, ma un paio di volte dei muratori che conocsco si son fatti le cucine in muratura, senza lasciare spiragli, e gli sono "gbruciati" nell' ordine frigo (ma non è il tuo caso), forno, congelatore.
Cmq buon lavoro, e in bocca al lupo.

#12
+- 8 èla tolleranza, che viene messa sulle quotature tcniche (nozioni di disegno tecnico), in sostanza puoi considerare la misura che ti riporta nella quotatura.

#14
i mattoni forati sono sconsigliati perchè all'interno si possono formare muffe e funghi e quindi dar luogo a cattivi odori e insalubrità dell'ambiente che non se ne va più!

il mattone pieno o i blocchi di silicalcite sono più adatti!

Tutto dove c'è intonaco è più soggetto a raccogliere sporco e macchie che in una cucina sono all'ordine del giorno.

Ti ripeto, le ventilazione del forno è solitamente nella parte bassa del telaio e lasciando libero il fondo dove allacci la rete avrai un ricircolo di aria magnifico!
cron