La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tubo del gas

#1
Cosa ne sapete voi della nuova norma per cui il tubo del gas esterno non può essere piu lungo di 2 mt??? :shock: :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
:shock: :shock: :shock:

il mio lo sarà sicuramente, + lungo di 2 metri.... e me l'hanno installato il mese scorso...
sicura? che sia solo x le case di nuova costruzione?

#3
non so mi han detto che se è piu lungo di 2 mt o faccio fare un tubo (esterno o interno) fisso dall'idraulico che arrivi vicino al pc o devo giuntare diversi tubi del gas, ma ciò non è a norma e anche pericoloso!
l'ho scoperto ieri montando la cucina di mio suocero....non sono proprio piu in vendita tubi del gas di misura maggiore di 2 mt!!!! :shock: :shock: :shock: ho dovuto giuntarne due...ma nel mio caso sarebbero ben 3, mi sembra davvero troppo rischioso!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
se parli del tubo di GOMMA che va ai fornelli so che non può essere più lungo di 1.5mt e che dev'essere cambiato ogni 5 anni anche se intatto.
lo so perchè ho dovuto cambiare il vecchio pc+ forno.
Al tecnico a momenti gli veniva un colpo : il vecchio tubo oltre ad essere + lungo del previsto, in alcuni punti era quasi "bruciacchiato"da oltre 10 anni giaceva lì :shock:

mi ha fatto firmare una dichiarazione sia per il ritiro del vecchio(forse doveva registrarlo in discarica?)che per aver messo uno nuovo più lungo di 150cm.(non si poteva fare diversamente ...la distanza è quella!)

Al contrario quelli delle cucine ad incasso vanno i tubi metallici e non hanno scadenze per la manutenzione ma non so se c'è una lunghezza "a norma".

#5
i "nuovi tubi" sono flessibili in acciaio inox AISI 316, lo sviluppo maggiore e di circa 1.5 mt quando il flessibile è completamente "sviluppato". La lunghezza è libera e comporta solo più giunzioni e quindi più possibilità di localizzare delle perdite, eventuali.

Quelli in acciaio non hanno scadenza e fondamentale nelle abitazioni è la presa d'aria più alta del piano cottura se c'è il metano a filo pavimento se c'è GPL

#6
blumarea ha scritto:non so mi han detto che se è piu lungo di 2 mt o faccio fare un tubo (esterno o interno) fisso dall'idraulico che arrivi vicino al pc o devo giuntare diversi tubi del gas, ma ciò non è a norma e anche pericoloso!
l'ho scoperto ieri montando la cucina di mio suocero....non sono proprio piu in vendita tubi del gas di misura maggiore di 2 mt!!!! :shock: :shock: :shock: ho dovuto giuntarne due...ma nel mio caso sarebbero ben 3, mi sembra davvero troppo rischioso!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
e allungare nuovamente con il tubo in rame?

#7
infatti, l'idraulico ha confermato, anche per i nuovi tubi non piu di 2 mt
mi tocca mettereil tubo esterno in rame...ORRORE!!!!!! :shock: :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
blumarea ha scritto:infatti, l'idraulico ha confermato, anche per i nuovi tubi non piu di 2 mt
mi tocca mettereil tubo esterno in rame...ORRORE!!!!!! :shock: :shock:
emmmm si si fa un po schifo, al limite fallo fare in ferro, è un pò più ordinato! :wink:

#9
io li ammazzo questi imbecilli
ma non poteva dirlo prima che lo tracciavamo
se penso che potevo scoprirlo dopo aver piastrellato..... :twisted: :twisted:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
blumarea ha scritto:io li ammazzo questi imbecilli
ma non poteva dirlo prima che lo tracciavamo
se penso che potevo scoprirlo dopo aver piastrellato..... :twisted: :twisted:
ma nn avevi già il disegno della cucina?? :roll:

#11
si ma non sapevo che non si potesse fare la prolunga del gas !
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
blumarea ha scritto:si ma non sapevo che non si potesse fare la prolunga del gas !
la prolunga si fa, ma non 10 mt! :lol: :lol: atrimenti che senso a andare prima a vedere la cucina? :wink:

#13
Io l'ho montato settimana scorsa e il negoziante mi ha dato il tubo da un metro estensibile a 2 metri; oltre questa misura bisogna farlo fare apposta e non è bene...
Controlla gli attacchi del piano cottura e quello del rubinetto del gas nel muro perchè quando andrai nel negozio di idraulica ti chiederanno la famigerata domanda: "maschio o femmina?"...

ciao