La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SFOGO Cucina?? Le regole di mercato non valgono !!! [Lungo]

#1
Salve a tutti,
questo è il mio primo post!
Ho da poco acquistato casa, al momento ho la fortuna di stare "a scrocco" in una casa di mia zia già arredata quindi fino ad ora nessun problema di scelta di arredamento.
Con mia moglie abbiano iniziato a visitare dei mobilieri per capire quanto ci costerà la cucina, scelta una nota marca, ho ricevuto da loro il catalogo, scelto il modello ed abbiamo iniziato a visitare diversi mobilieri concessionari .
Innanzitutto nessuno dei mobilieri, mi rilascia la copia del disegno della cucina, non mi ritengo uno sprovveduto, capisco che il tempo (dell'arredatore) è denaro, pertanto sono disposto a pagare , risposta comune "il disegno esce di qui solo insieme ad una copia commissione", cioè??? non sono libero di riguardarmi a casa ciò che mi hai disegnato e sottoposto al max per un quarto d'ora??
Il prezzo viene fatto a corpo, no so quanto mi costano gli elettrodomestici e quanto la struttura... è normale??
Ogni mobiliere che visito, capito che ho bene in mente cosa voglio, cerca di cambiare almeno un paio di particolari, rispetto a quanto richiesto in modo da rendere difficile il confronto del prezzo "a corpo".
Imbufalito mi fermo a riflettere e cerco di elaborare una strategia per capire quanto sto pagando e per cosa... ok i listini saranno riservati però se riesco ad avere un catalogo non generale ma particolareggiato della linea della cucina, posso creare una lista degli ogetti che voglio, e sottoporla a diversi mobilieri per avere una quotazione "comparabile", per fare un esempio la mia idea è di avere una lista come quella prodotta dal planner cucine di ikea da farmi poi quotare.
Chiamo l'azienda per chiedere il catalogo "particolareggiato" e.... in sintesi mi sento rispondere che sono consapevoli che quello è l'andazzo e che non possono farci niente, devo provare ad insistere con i mobilieri !
Io proprio non capisco, se acquisto un auto ho a disposizione un listino, che posso consultare e soprattutto posso valutare lo stesso ogetto con le stesse caratteristiche presso diverse concessionarie, perche ciò non è possibile con una cucina?
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie mille per avermi ascoltato e scusate lo sfogo!!!


\Domenico Ricci

#2
Sottoscrivo il tuo sfogo, anche io mi sono trovata nella stessa situazione e anche io ho provato a insistere per ottenere le informazioni necessarie per una scelta oculata (cosa che fra l'altro secondo me aiuterebbe la concorrenza piuttosto che renderla difficoltosa, come sostengono i mobilieri), e per questo motivo ho anche discusso animatamente più volte. Risultato: ho acquistato nell'unico negozio (a mia conoscenza) nel mio territorio che non ha mai avuto alcun problema a fornirmi disegno, specifiche, prezzi e quant'altro ho chiesto. Questo a testimonianza che trattare bene il cliente è anche essere trasparenti! :)

#3
discorso già ampiamente trattato qui dentro....con relative litgate tra clienti imbufaliti come te e venditori imbufaliti per i commenti dei clienti imbufaliti... :twisted:
sono dalla tua parte, non cedere, pretendi massima cortesia, massima resa, massima trasparenza e...massimo rapporto qualità prezzo.
il disegno fatto da loro trovo sia comprensibile non esca dal loro negozio (io fossi in loro coccolerei di più il cliente ma vabbè è un lavoro per il quale han perso tempo trovo giusto se lo tengano fino a quando non avranno il cotnratto in mano).
fregatene del loro progetto, on line ci sono parecchi programmini gratuiti che ti permettono progettazioni e disegni finali ai livelli di quelli professionali (anzi, visti un paio di disegni pseudoprofessionali...posso dirti che con il programma alno cucine avrai un risultato più chiaro). :wink:
decisa la composizione tipo, la marca, gli elettrodomestici gira almeno 4, 5 rivenditori che a pari prodotto e pari composizione ti offriranno prezzi differenti.

p.s. sulla massima cortesia io posso anche passarci sorpa se tutto il resto è come voglio possono anche trattarmi male, m'importa poco.

#4
Anche io ho acquistato dall'unico che mi ha rilasciato tutto, dal disegno al listino dettagliato. Non ho usato il suo disegno con altri, perché non ce n'era bisogno, dopo essermi fatta fare i vari progetti tornavo a casa e buttavo giù uno schizzo. Alla fine ho unito tutti i vari progetti ed ho scelto la soluzione che mi piaceva di più. Ho ordinato la cucina da lui dopo vari mesi dal progetto iniziale....non vi sono stati problemi (ora vediamo al montaggio....primi di agosto! :? ) ciao vedrai che se cerchi trovi disponibilità!

#5
In effetti di questo argomento si è parlato spesso.
Devo però dire che, anche se il disegno non me l'ha mai consegnato nessuno, molti mobilieri mi hanno dato un preventivo trasparente con i prezzi di ogni singolo pezzo. Questo permette di fare confronti (i prezzi non tornano mai :cry: , neanche se l'articolo è esattamente lo stesso) e eventualmente di rivedere un po' la composizione, in funzione del costo dei vari elementi.
Ho scartato di proposito dalla scelta i mobilieri che non mi hanno consegnato preventivi dettagliati.

Penny

Re: SFOGO Cucina?? Le regole di mercato non valgono !!! [Lun

#6
drmix ha scritto:Salve a tutti,
questo è il mio primo post!
benvenuto !
drmix ha scritto: Innanzitutto nessuno dei mobilieri, mi rilascia la copia del disegno della cucina, non mi ritengo uno sprovveduto, capisco che il tempo (dell'arredatore) è denaro, pertanto sono disposto a pagare , risposta comune "il disegno esce di qui solo insieme ad una copia commissione", cioè??? non sono libero di riguardarmi a casa ciò che mi hai disegnato e sottoposto al max per un quarto d'ora??
questo è comprensibile, del resto, ognuno, del proprio lavoro, fa cio' che vuole (tenerlo per se, regalarlo, venderlo...), il consiglio che ti posso dare è di affidare il progetto ad un architetto e/o arredatore non vincolato con un rivenditore, pagargli il suo lavoro e con quello girare i mobilieri...
drmix ha scritto: Il prezzo viene fatto a corpo, no so quanto mi costano gli elettrodomestici e quanto la struttura... è normale??
questo è strano, almeno il dettaglio degli elettrodomestici con i relativi prezzi dovrebbe essere una regola... ma li avete scelti insieme in esposizione e da catalogo oppure ha fatto tutto lui ???
drmix ha scritto: Ogni mobiliere che visito, capito che ho bene in mente cosa voglio, cerca di cambiare almeno un paio di particolari, rispetto a quanto richiesto in modo da rendere difficile il confronto del prezzo "a corpo".
non puoi far altro che rimanere fermo nelle tue decisioni rifiutando le modifiche, non per questo non tenere conto dei consigli che possono rivelarsi validi...
drmix ha scritto: Imbufalito mi fermo a riflettere e cerco di elaborare una strategia per capire quanto sto pagando e per cosa...
cerca di rimanere tranquillo e distaccato, più ti incazzi e più ti crei confusione...
drmix ha scritto: ok i listini saranno riservati però se riesco ad avere un catalogo non generale ma particolareggiato della linea della cucina, posso creare una lista degli ogetti che voglio, e sottoporla a diversi mobilieri per avere una quotazione "comparabile", per fare un esempio la mia idea è di avere una lista come quella prodotta dal planner cucine di ikea da farmi poi quotare.
non ti è capitato di consultare il listino insieme al mobiliere ?? certo è, che mica te lo può fotocopiare tutto, ce ne sono alcuni di più di 200 pagine... comunque la lista elementi che trovi sul programma alno è abbastanza affidabile...
drmix ha scritto: Chiamo l'azienda per chiedere il catalogo "particolareggiato" e.... in sintesi mi sento rispondere che sono consapevoli che quello è l'andazzo e che non possono farci niente, devo provare ad insistere con i mobilieri !
l'azienda ha scaricato la responsabilità sui mobilieri, sarebbe sufficiente che facessero brochure con l'elenco dei pezzi alla fine, per accontentare i clienti con le tue esigenze, ma non le fanno... e questa è una loro scelta... non capisco perchè devono fare la parte delle "vittime delle circostanze" quando in realtà sono loro i promotori...
drmix ha scritto: Io proprio non capisco, se acquisto un auto ho a disposizione un listino, che posso consultare e soprattutto posso valutare lo stesso ogetto con le stesse caratteristiche presso diverse concessionarie, perche ciò non è possibile con una cucina?
scusa ma il parallelo non regge, la concessionaria non fa un lavoro di progettazione e assemblaggio di ciò che ti sta vendendo...
drmix ha scritto: Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie mille per avermi ascoltato e scusate lo sfogo!!!

\Domenico Ricci
non ti scusare, lo sfogo è normale in questi casi...

quello che posso fare per darti una mano, è scansire un listino abbastanza "contenuto" e mandartelo per e-mail, ma calcola che non sarebbe precisamente confrontabile con quello della cucina che hai scelto, anche se il 90% dei pezzi sarebbe lo stesso, per quanto riguarda i prezzi poi non sarebbe assolutamente confrontabile... fammi sapere...

ciao e in bocca ai mobilieri (qui ritenuti i lupi più famelici) :twisted: :twisted: :twisted:

#7
Grazie a tutti per i consigli!
A ccd ti ringrazio per l'offerta del listino, al momento provo a realizzare un disegno con il programma della alno (a proposito è bellissimo, ma non ho capito dove sono i piani cottura!!) ed a girare un po di mobilieri, cercando di "inchiodarli" nel farmi dire i codici articolo dei pezzi.
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che il problema nasca dai produttori, ma se facessero un listino, sarebbe difficile applicare prezzi diversi a seconda della regione d'Italia in cui vendono. D'altronde è quasi comprensibile una cucina spedita da PN a VE non può costare quanto una spedita da PN a TA.
Per quanto mi riguarda preferisco sempre aziende con una politica chiara nei confronti del consumatore.
Piccolo [OT] ma a livello legislativo non c'è nulla che obblighi ad avere un listino pubblico?

Saluti
\Domenico

#8
drmix ha scritto:Piccolo [OT] ma a livello legislativo non c'è nulla che obblighi ad avere un listino pubblico?
l'obbligo della pubblicità dei prezzi è relativo al materiale esposto... ma è anche facilmente aggirabile... è sufficiente un piccolo avviso con scritto "spazio in allestimento"...

del resto, te ne faresti anche poco di quei prezzi perchè, a meno di un caso fortuito, è piuttosto difficile che il cliente acquisti una composizione esattamente identica a quella esposta... è più facile che accada con i soggiorni e le camere... ma con le cucine no...