La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cottura con forno microonde multifunzione

#1
Vorrei comprare un forno a microonde con grill ventilato (sostanzialmente si dovrebbe chiamare multifunzione).
Ma vorrei anche essere convinto che la cottura con grill e ventilazione con questo forno sia abbastanza vicina a quella di un forno elettrico tradizionale. Non ho mai avuto forni a microonde del genere, quindi non vorrei fare un acquisto di cui poi pentirmi.
Potete aiutarmi? Qualcuno ne sa qualcosa?? Grazie.

#2
Io ne ho uno della Samsung, con le funzioni di cui parli tu. Ti assicuro che non è un doppione del forno tradizionale. Lo puoi usare in combinazione con la funzione microonde quando non hai molto tempo per aspettare che il forno si riscaldi, oppure se vuoi preparare dei piatti con un pò di doratura (le patate arrosto, per esempio, vengono benissimo se alla potenza del microonde aggiungi anche il ventilato ed il grill). C'è un altro vantaggio: d'estate il forno tradizionale riscalda tutto l'ambiente, mentre con il microonde riesco a cucinare anche piatti al forno senza avere 40 gradi in cucina.

#3
Ok, ma mi chiedo se riesco a fare anche una cottura tradizionale. In sostanza vorrei comprare questo come unico forno della cucina, rinunciando al forno elettrico tradizionale per motivi di spazio.

#4
Mi ero posta anch'io lo stesso problema, quando ho ordinato la cucina. In realtà io credo che per alcune cose il forno tradizionale sia insostituibile. Per esempio, le torte, anche se qualcuno le fa anche con il microonde, oppure la pizza .. Insomma, io ho scelto di mettere anche il tradizionale, nonostante avessi un microonde con tutti gli optional

#5
Ragazzi forse parlate di 2 cose diverse... Che io sappia esistono forni a microonde + grill e forni a cottura combinata che fanno microonde + ventilato (ossia cottura tradizionale) + grill.
Le tre modalità di cottura si possono usare separatamente o con diverse combinazioni tra di loro (questo dipende dai modelli).
Io ho un "Doppioforno DeLonghi" da 30 lt che ha le 3 funzioni. La funzione "ventilato" non è altro che la cottura tradizionale, per cui ci fai tutto quello che vuoi dentro ovviamente anche le preparazioni che devono lievitare.
Uso la funzione microonde solo per scaldare e scongelare perchè non mi piacciono i cibi cotti in questo modo, ma probabilmente, anzi sicuramente, sono io che non so usarlo. Poi c'è anche il grill per grigliare, gratinare, "abbrustolire" le pietanze in superficie, ecc...

#6
I forni elettrici tradizionali hanno due resistenze elettriche (grill), una sotto e una sopra, e questo dovrebbe consentire di cuocere in modo tradizionale (quindi anche pizze e torte) perchè il caldo viene sia da sotto che da sopra, la temperatura è più o meno uniforme. I forni elettrici ventilati dovrebbero consentire di avere una temperatura ancora più uniforme.... e garantire una cottura sempre di tipo tradizionale, ma più efficiente.
Il forno di cui parlo io ha effettivamente le 3 funzioni: microonde / grill superiore / ventilazione.
Si dovrebbero poter combinare un pò in tutti i modi, e cioè:
1) solo microonde
2) microonde + grill
3) microonde + grill + ventilazione
4) grill + ventilazione

Se non ho capito male, il tipo di cottura "tradizionale" dovrebbe essere sia il numero 3) che il numero 4), giusto?? Cioè in sostanza la ventilazione supplisce al fatto che in questo forno manca il grill inferiore???

#7
Esatto!
L'unica combinazione che il mio non ha (gran cavolata perchè io la userei tantissimo :evil: ) è la n. 4

#8
Grazie!!!
Non avendo mai usato questo tipo di forni, temevo di trovarmi di fronte delle spiacevoli sorprese.... visto che non era un secondo forno, ma l'unico che intendo installare in cucina. Allora, se non mi trovavo bene, erano soldi buttati, e forno da sostituire.... :(
Ma da quanto mi dici, mi sento più tranquillo....

#9
Ti dirò, io ci cucino torte, pizze, arrosti, pesce... nessunissimo problema sulla cottura sempre perfetta!!! Attualmente infatti è l'unico forno che ho (regalo di nozze), nella nuova casa metterò anche il forno tradizionale, ma lo userò solo se saremo + di 4 persone per cui dovrò cucinare in quantità maggiore, altrimenti uso il mio micro.
Unico tasto dolente, anzi dolentissimo (pensavo infatti di inserire un topic) è la pulizia... davvero un problema... Nel forno tradizionale mia madre spruzza quei cosi tipo Fornet lo lascia agire aa forno chiuso e poi viene pulitissimo. Credo che con questo forno non si possa usare e far venire via lo sporco ogni volta è un dramma, anche se c'è scritto che ha un rivestimento che "non assorbe" lo sporco :evil:

#10
Io ho proprio il modello con tutte le funzioni, compresa la 4.
Però alcune cose preferisco farle conil tradizionale ....

#11
lolamar ha scritto:Uso la funzione microonde solo per scaldare e scongelare perchè non mi piacciono i cibi cotti in questo modo, ma probabilmente, anzi sicuramente, sono io che non so usarlo.
ankio :lol:

#14
ciao, Francesco.
Io ho entrambi: sia un microonde multifunzione ventilato, sia un forno elettrico tradizionale.
Puoi usare il multifunzione praticamente per tutto, devi solo fare attenzione alla cottura di torte lievitate (non le crostate, per intenderci, ma la torta paradiso ad esempio), che preferirebbero una fonte di calore dal basso. Cuocendo torte lievitate con il multifunzione, spesso accade che nella parte superiore tendano a bruciacchiarsi un pò. Per questo è conveniente abbassare di una decina di gradi almeno la temperatura.
Per il resto non c'è problema, viene tutto bene, come in un forno tradizionale.