La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se hai gia' il progetto e l'ok per acqua luce e gas direi che con 18mesi te la cavi, poi dipende da quanti soldi hai! Se ne hai molto e il primo preventivo dell'elettricista di 20.000 euro ti va bene con 6 mesi l'hai finita! :wink: :wink:

Considera che il costo è almeno del 40% in piu' di quanto preventivato... e purtroppo è stato per tutti cosi'!!!


Bertok la finestra del salone va bene cosi'! :lol: :lol: :lol: Le zanzariere per ora non le faccio tanto non ci sono le zanzare!!!! In compenso ho deciso che entro dicembre finisco TUTTO! Anche le cose in sospeso come il camino, le pareti in mattoni, i condizionatori, il bagno verde, i lavori del falegname, il giardino e poi.... ho deciso di mattonare in garage, nel cunicolo e lo stradello di accesso al garage!

Insomma... ho finito ma ricomincio! :lol: :lol: :lol:

#17
piccolissima ha scritto:secondo me hai previsto bene...
molto dipende dall'impresa che scegli, se ti fanno tutto loro "chiavi in mano" oppure devi coordinare tu (o il tuo progettista) i vari muratori elettricisti idraulici e compagnia bella...
Però dai, più o meno, ci dovresti stare...
poi dipende anche se sei disposta ad entyare in casa anche con picole cose ancora da completare, o se ci vuoi entrare quando più nessun altro operaio dovrà farlo....
Noi ci siamo entrati due mesi fa (casa ristrutturata completamente) che ancora mancavano alcune cose, le stanno finendo in questsi giorni!

Sicuramente entreremo che non sarà finita...abbiamo fatto un piano con i nostri soldini e non ce la facciamo...
Ti dirò ovvio che preferirei che fosse finita onde evitare gente per casa con l'ansia che ti rovinino qualcosa ma non si può avre tutto!
Lìimpresa ci porta la casa al grezzo poi ci arrangiamo con elettricista idraulico ecc...

#18
[quote="domovoy"]Se hai gia' il progetto e l'ok per acqua luce e gas direi che con 18mesi te la cavi, poi dipende da quanti soldi hai! Se ne hai molto e il primo preventivo dell'elettricista di 20.000 euro ti va bene con 6 mesi l'hai finita! :wink: :wink:

Considera che il costo è almeno del 40% in piu' di quanto preventivato... e purtroppo è stato per tutti cosi'!!!

Avere molti soldi...non è il mio caso :cry: :cry: :cry:

Del 40% lo dicono tutti è vero....ok, non ce la farà mai!

#19
claire1 ha scritto: Del 40% lo dicono tutti è vero....ok, non ce la farà mai!
dai, non ti abbattere...
fai un passetto alla volta, vedrai che ce la fai! :wink:
Immagine

#20
piccolissima ha scritto:
claire1 ha scritto: Del 40% lo dicono tutti è vero....ok, non ce la farà mai!
dai, non ti abbattere...
fai un passetto alla volta, vedrai che ce la fai! :wink:

Si dai...anche perchè DEVO farcela!!!
E' solo che ora mi vedo anche molto incasinata col mutuo...forse si tratta solo di partire..poi magari è diverso...sogno?! :? :? :?

#24
Io andrò in banca domani per la prima volta perchè fino ad ora ha fatto il mio ragazzo ma da quello che ho capito mi sembra diverso il discorso...nel senso che noi all'inizio mettiamo un po' dei nostri soldini e andiamo avanti con quelli (ma non tanto eh) e poi a mano a mano che l'impresa ci presa lo stato d'avanzamento lavori noi andiamo in banca e ci versano la somma...io l'ho capita così poi domani chiederò meglio... :shock:

#25
bertok ha scritto:
claire1 ha scritto:
bertok ha scritto:AUGURI
Grazie! La mia non sarà curatissima come la tua...molto più semplice...non avrò soldini per arredarla quindi finirò solo le 3 stanze fondamentali poi si vedrà!
Nessuno vuole dirmi i tempi insomma... :(
Non è una questione di soldi e nemmeno di dettagli, (anche se certamente un pò i tempi si allungano).
Sono troppi i fattori che possono determinare la tempistica, perciò è difficile dettare dei tempi ben precisi.
Le incognite sono troppe, (grandezza della casa, materiale di costruzione, metodo di costruzione, numero di operai ecc).
L'unica cosa che puoi veramente fare, e inserire nel contratto con la ditta il giorno di consegna, previo penalizzazioni pecuniare! :wink:
In questo modo, almeno alcuni lavori li avrai terminati entro i tempi previsti! :wink:

Quindi noi quando firmiamo il contratto con l'impresa che ce la porterà al grezzo dobbiamo farci mettere la data di fine lavori...anche se loro la portano solo al grezzo?!

#26
claire1 ha scritto:Io andrò in banca domani per la prima volta perchè fino ad ora ha fatto il mio ragazzo ma da quello che ho capito mi sembra diverso il discorso...nel senso che noi all'inizio mettiamo un po' dei nostri soldini e andiamo avanti con quelli (ma non tanto eh) e poi a mano a mano che l'impresa ci presa lo stato d'avanzamento lavori noi andiamo in banca e ci versano la somma...io l'ho capita così poi domani chiederò meglio... :shock:
Sì, più o meno funziona così: dovete avere soldi suffienti per fare la struttura di cemento armato, se non erro, e poi da lì partite con il mutuo fondiario

#27
Per il mutuo non ci sono problemi per farlo ad avanzamento lavori ma ogni volta ti costa la perizia per controllare lo stato di avanzamento, sono un po' di menate. Se la banca ti conosce puoi chiedere un prefinanziamento e poi il mutuo te lo fai erogare in una volta sola....

Io non ti consiglio di far finire la casa al grezzo, risparmierai anche qualcosa ma poi ti pentiresti sicuramente dai rospi che devi ingoiare. E un costruttore che ti propone di lasciarti al grezzo è uno che non si vuole prendere responsabilità e già non mi piacerebbe.

Quando fai così per ogni problema fanno tutti da scaricabarile e ti mangi bile!

Io ho scelto un costruttore che me l'ha fatta dalle fondamenta alle zanzariere (per dire tutto!) e se c'è qualsiasi problema so che devo telefonare solo a lui e non può dire che non è colpa sua.

Mi sono trovata bene in tutto, lo scavo per le fondamenta l'hanno fatto ad aprile 2005 e io sono entrata ad aprile 2006! (e considera che sono stati fermi tutto l'inverno, mancavano praticamente 3 settimane di lavori, altrimenti sarebbe finita a dicembre!!!!)

Non ho avuto sorprese di prezzi perché il preventivo che mi avevano fatto era dettagliatissimo, solo su quello che ho messo in più ho pagato la differenza.

Ti consiglio vivamente di fare la casa in gasbeton, è molto ben isolata.
E impianto di riscaldamento a pavimento.
In bocca al lupo!!!!!!

#28
claire1 ha scritto:
bertok ha scritto:
claire1 ha scritto: Grazie! La mia non sarà curatissima come la tua...molto più semplice...non avrò soldini per arredarla quindi finirò solo le 3 stanze fondamentali poi si vedrà!
Nessuno vuole dirmi i tempi insomma... :(
Non è una questione di soldi e nemmeno di dettagli, (anche se certamente un pò i tempi si allungano).
Sono troppi i fattori che possono determinare la tempistica, perciò è difficile dettare dei tempi ben precisi.
Le incognite sono troppe, (grandezza della casa, materiale di costruzione, metodo di costruzione, numero di operai ecc).
L'unica cosa che puoi veramente fare, e inserire nel contratto con la ditta il giorno di consegna, previo penalizzazioni pecuniare! :wink:
In questo modo, almeno alcuni lavori li avrai terminati entro i tempi previsti! :wink:

Quindi noi quando firmiamo il contratto con l'impresa che ce la porterà al grezzo dobbiamo farci mettere la data di fine lavori...anche se loro la portano solo al grezzo?!
Esattamente, ed ogni giorno in piu, pagano la penale....tranquilla che te la finiscono per tempo! :wink: