La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[b]QUALCUNO DI VOI LO SAPEVA ?[/b]

#1
Siamo quasi convinti!
Dopo quasi 6 mesi che giriamo per scegliere la nostra cucina (dimensioni mt. 4,50 X mt. 3,30 / non vi stiamo a fare il dettaglio del progetto, la cucina è angolare, la parete da mt. 3,30 sarà zona office con doppia dispensa, mentre la parete da mt. 4,50 ha tutta la base a cassettoni e soltanto un pensile di notevoli dimensioni con apertura a scorrimento verticale) sulla base del progetto da noi disegnato, siamo andati da Valcucine, Dada, Varennna, Arclinea, Ernestomeda, Binova, Boffi, Schiffini e ci siamo resi conto che i prezzi erano tutti molto alti, con preventivi (esclusi elettrodomestici) compresi tra i 12.000 e i 18.000 euro. :shock:
Considerando che la maggior parte di tutte queste cucine sono comunque fatte in truciolare, ci siamo chiesti: ma se fossero state fatte su misura ed in legno, quanto ci sarebbero costate???
Detto fatto! Siamo andati da un falegname, e gli abbiamo chiesto un preventivo sulla base del solito progetto.
Il risultato è stato a dir poco sorprendente !!
Tutta la cucina sarà fatta in legno listellare, con le ante ed i cassettoni in multistrato, con un'impiallacciatura in ciliegio dogato, i meccanismi di tutti i cassetti e i cassettoni saranno della stessa ditta fornitrice di Valcucine e Arclinea (basi e sponde in acciaio con chiusura blumotion), idem per le cerniere, allestimenti interni di cassetti con divisori in acciaio (proprio quelli di Arclinea!), piano di lavoro in granito spessore cm. 2 con spalla di cm. 5: totale euro 10.000 montaggio incluso !!!! :D
Certo, ora ci mancano sempre gli elettrodomestici, però per + di 7 mt. lineari di cucina non pensate sia un grande risparmio ??????
8)
Siccome ci capita molto spesso di curiosare in questo forum, ma sembra non ci siamo molte persone che hanno preso in cosiderazione l'idea di una cucina fatta fare da un artigiano, volevamo darvi un nuovo (forse!) argomento di discussione.

#2
Ma avete chiesto i preventivi ad aziende di fascia alta e basta!!! Ora so che scatenerò discussioni sulla fascia alta... ma a detta di tutti queste aziende sono al top, se non per la qualità, per lo meno come prezzi. E in ogni caso... prezzi tra 12.000 e 18.000 per 7 metri di cucina... non sono certo troppi (soprattutto per quelle aziende!!).
Il risparmio è assolutamente fantastico... ma attenzione a garanzia, reperibilità pezzi di sostituzione e dettagli nei quali gli artigiani non sempre brillano.... :roll:

#3
Ti faccio notare che la cucina non è "imbottita" di pensili ma si sviluppa in altezza solo nella parte dispensa cioè la + corta da mt.3.30 dove si incasseranno il forno da 60 cm. e un frigorifero side by side da 90 cm. di larghezza (che ovviamente non sono stati calcolati nei preventivi) mentre nella parte + lunga da mt.4.50 c'è solamente un pensile da mt.1.80.
Non so se per te 18.000 euro senza elettrodomestici,cappa,lavello,e piano cottura sono pochi per una cucina seppur di "marca" ma voglio anche dire che a certi livelli oltre alla storia di una azienda c'è molto marketing che sicuramente gioca un valore molto importante per queste aziende ma costi in + per chi compra.
Per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi, sono convinto che se compri una cucina da 18.000 euro almeno almeno vuoi che ti duri 20 anni ?
Proprio per questo una azienda non potrà mai offrire una reperibilità così lunga.... inevitabilmente entra in gioco un artigiano.
Devo ammettere che abituato a sentire certe cifre dai mobilieri, sono rimasto anch'io molto perplesso dal preventivo di "Geppetto" forse è proprio per questo motivo che la maggior parte di noi forse sbaglia ad avere dei riferimenti standard.

saluti

#4
hai fatto bene a sentire geppetto, ma per poter avere un confronto reale dovresti sentire anche marche di fascia non alta, altrimenti mi sembra che hai un quadro un po' limitato dei prezzi.

E poi con geppetto non paghi ricerca, test, tecnologia come per le cucine di fascia alta :)
Cmq ripeto, avete fatto bene, anche se io sarei un po' timorosa di far fare un pensile da 180 cosi', senza averlo toccato prima, perche' molto spesso provandone alcuni (anche dada), mi è capito di far fatica ad aprirli e trovare impossibile chiuderli :roll:

Anche a me non sembra che i preventivi delle grandi firme fossero cosi' alti, a noi hanno fatto sui 18000 senza elettro per una valcucine ad angolo di 350x260 :shock:

#5
Il problema di far fare il tutto da "geppetto" è anche un altro... il risultato non è MAI come lo hai immaginato.... c'è sempre qualcosa che è fatto "simile" ma che poi rovina gran parte dell'estetica.... se pero' il tuo falegname è molto bravo, e aggiungi come clausula del preventivo che se il risultato ottenuto non è come pattuito non paghi.... allora forse hai qualche speranza.
Questo è cio' che ho visto io dai lavori fatti dal falegname (mio fratello ha fatto camera da letto e unarmadio per l'ingresso)

Se compri una boffi, una schiffini.... è diverso... ma è giusto che sia diverso anche il prezzo.

#6
Quando ho avuto modo di visionare con i miei okki una Arc Linea, ho avuto anke la fortuna di avere come "cicerone" una buona conoscitrice del prodotto e ti assicuro che il valore ci stava tutto!... dagli interni in legno multistrato naturale, alle maniglie integrate nell'anta...Se avessi avuto la possibilità di acquistarla, lo avrei fatto volentieri, considerando che a distanza di molti anni una mia amica ha rimodernato la sua Arc Linea senza incontrare nessun problema di integrazione, anzi!

E comunque, a mio parere, questi discorsi non possono sempre essere fatti... E' come avere in casa una poltrona Wassily di Breuer, un vero pezzo di design! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#7
Eh sì...avete proprio visto giusto sul perchè non tutti si azzardano a fare pensili da 180-240 e così via.

E' meglio averne già fatti prima, e tanti...sbagliando e migliorando il sistema: non basta certo fare un'anta grande e montare due pistoncini in più. Su certe soluzioni gli artigiani fanno miracoli...certe altre è meglio sceglierle fra gli standard.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: [b]QUALCUNO DI VOI LO SAPEVA ?[/b]

#8
ciao gattofurby. tu hai avuto le stesse riflessioni che ho avuto io e che hanno scatenato una bella discussione su "facciamo un gioco" se ti va leggi cosa ne e' uscito fuori.
un preventivo da un artigiano lo sto facendo fare anch'io ma sulla camera da letto (armadio e letto) ma non conosco ancora i prezzi della aziende del settore quindi non saprei dirti sulla convenienza o meno.
quello che potrebbe invece interessarti, invece, e' questo. la grattarola fabbrica cucine interamente in legno massello (non solo le ante). quando ne ho sentito parlare mi sono incuriosito e, cercando valcucine, ho trovato un rivenditore che aveva anche grattarola: ebbene la stessa composizione di cucina lineare 3,70, anch'io senza elettrodomestici, per valcucine mod. artematica 8800 euro la grattarola mod. essenzia 5500. entrambe dovrebbero essere al top della loro gamma.
a dire il vero non ce lo aspettavamo, nel senso che immaginavamo piu' o meno lo stesso prezzo. a te un commento.

#9
Anche a me non sembra che i preventivi delle grandi firme fossero cosi' alti, a noi hanno fatto sui 18000 senza elettro per una valcucine ad angolo di 350x260 :shock:[/quote]

per silver
ho avuto un preventivo da schiffini: la mia cucina e' 3.70 x 2.60. considerando 60cm per il frigo di libera installazione la "elle" della cucina e' 3.70 X 2.00 circa. per il modello solaro pensili alti mi ha chiesto circa 10.000 euro. visto che tu hai sentito valcucine, non ti sembra un po' basso il prezzo che mi e' stato fatto? insomma da schiffini ci ero andato per raffrontare la qualita' rispetto alle altre credendo di non poter avvicinarmi ad essa.
considera che valcucine artematica solo lineare quindi 3.50 circa mi stanno chiedendo intorno ai 8000 9000 euro sempre senza elettrod. un tuo parere.

#10
E' tutto vero quello che dite.

Partendo dalla resa finale che una cucina fatta artigianalmente può avere, aggiungo che sarò stato fortunato a trovare un "Geppetto" di 60 anni che collabora col figlio architetto e riesce a proporre ai suoi clienti un progetto non disegnato su un pezzo di carta ma bensì creando un'immagine su PC in 3D !!! Sarà stata una fusione tra old e new economy (si usa dire così) ma vi garantisco che la resa è pressochè imbarazzante.

La ricerca dei materiali che una azienda del settore deve fare a tutti i costi è frutto si di innovazione ma anche dalla necessità di trovare qualcosa di nuovo da vendere d'altra parte è meglio spendere soldi per fare una ricerca su uno pseudo "truciolare idrorepellente V100" oppure usare un "comunissimo" e sano multistrato che esiste da una vita ?

A proposito di Arclinea, è una delle mie cucine preferite con tutti gli accorgimenti che una signora cucina professionale possa avere però, anche lei mi ha colpito per un'impefezione che ho notato nella finitura di una maniglia incassata di un'anta liscia in rovere sbiancato dove si notava la colla uscita alle estremità dell'incasso.
Ammetto che con la stessa maniglia ma in laccato non presentava alcun difetto però concedetemi di dire che a questi livelli certe cose non dovrebbero esistere .... oppure sono io ad essere troppo pignolo ?

Prima di conoscere Arclinea, Varenna,Valcucine etc etc. , ho visto 2 soluzioni che aveva esposto un rivenditore Scavolini/Grattarola.
Per Scavolini c'era una soluzione di circa mt.3.30 in ciliegio dal costo di € 8.000 elettro esclusi e per Grattarola stesse dimensioni e caratteristiche elettro esclusi a € 11.500 .
Non mi sembrano prezzacci per 3.30 di cucina anche se qualitativamente Grattarola è un'altra cucina.

Per quanto riguarda il preventivo chiesto a "Geppy" per l'armadio a 3 ante scorrevoli da mt.3.90 di lunghezza per tutta l'altezza della stanza compresi 6 cassetti interni e tutto in tamburato mi ha sparato una mazzata che ancora adesso stento a crederci !!!
Vi ho incuriosito ? Vabbè ve lo dico 10.000 euro !!! :shock:

ciao a tutti

#11
Io dico che ci sono artigiani e artigiani... molto spesso quando diciamo "falegname" pensiamo veramente a Geppetto con la pialla in mano! Noi ci siamo rivolti a degli artigiani specializzati proprio in cucine, hanno la loro falegnameria (che ci hanno fatto visitare) e la loro collezione esposta che monta tutte le nuove tecnologie. La cucina non l'abbiamo ancora, ma abbiamo sentito di persone molto soddisfatte dei lavori di questa azienda. Di certo i prezzi sono molto più abbordabili!

#12
Purtoppo è come dici tu .
Il primo artigiano che ho visitato aveva anche un'esposizione di cucine da lui prodotte e devo dire che non avevano nulla da invidiare a quelle di marca, anzi anche nei dettagli erano perfette solo che alla domanda : sono fatte in tamburato o multistrato ? lui sorridendo mi risponde : no, no non si usa più !!! :shock:
Comunche è vero, la stragrande maggioranza di persone non chiede dettagli tecnici ma guarda l'aspetto.
Non hai mai visto il "libricino" che Valcucine fornisce ai poteziali clienti ?
Se la risposta è no, procuratene una copia e fatti 2 risate !!!

saluti

#13
mariantonietta ha scritto: E' come avere in casa una poltrona Wassily di Breuer, un vero pezzo di design! :wink:
pensa che noi ce l'abbiamo e non so dove metterla...non ci sta proprio e la dovremmo lasciare a casa degli suoceri...

#14
gattofurby ha scritto:Purtoppo è come dici tu .
Il primo artigiano che ho visitato aveva anche un'esposizione di cucine da lui prodotte e devo dire che non avevano nulla da invidiare a quelle di marca, anzi anche nei dettagli erano perfette solo che alla domanda : sono fatte in tamburato o multistrato ? lui sorridendo mi risponde : no, no non si usa più !!! :shock:
Comunche è vero, la stragrande maggioranza di persone non chiede dettagli tecnici ma guarda l'aspetto.
Non hai mai visto il "libricino" che Valcucine fornisce ai poteziali clienti ?
Se la risposta è no, procuratene una copia e fatti 2 risate !!!

saluti
No, non ce l'ho! Ora vedo se riesco ad averlo! Mi hai incuriosita! :D

In questa azienda, come hanno capito che eravamo persone che prima si erano informate, ci hanno preso gusto e si sono messi a spiegare tutto nei dettagli, ci hanno portato nella falegnameria a farci vedere i campioni dei vari materiali per farci vedere e toccare le differenze (che noi avevamo solo letto nelle nostre ricerche) tra il nobilitato, il multistrato e il multistrato marino. Io credo che anche loro abbiano delle soddisfazioni se trovano un cliente "non passivo". Almeno quelli che lavorano seriamente.

#15
Lorena, io ho avuto la stessa tua esperienza con le porte in massello che ho comprato.
E' stato un acquisto che ha dato soddisfazione sia a noi, sia all' "artigiano" (la sua fabbrichetta non era poi così piccola) che non ci mollava più e stava anche per invitarci a pranzo a casa sua :shock:
Ci ha raccontato la storia della sua azienda (fondata dai bisnonni) e ci ha fatto vedere tutti i processi produttivi: dal tronco alla porta!!!

Poi sempre nella sua zona ho visto delle cucine fatte con lo stesso criterio, tutte in legno massello, ma partivano da 18.000 euro :shock: