La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progettazione cucina

#1
vorrei disporre la mia cucina in stile moderno a L tenendo presente che la parete piu' lunga (parete frontale)misura 3,50 mt e l'altra parete (lato destro)2,20 mt potete aiutarmi nel trovara la migliore soluzione da premettere che non ho nessun vincolo di allaccio tubature di acqua ed elettriche.Vorrei anche precisare che il frigo verrà messo separatamente in un altra parete.

grazie a tutti voi del forum
aspetto i vostri consigli

#6
Dunque, ho provato a farti una piantina col room arranger (come vedi non è la mia specialità :lol:) :colorate in azzurro ed in verde due colonne, una con il forno e l'altra uso dispensa, lavello e piano cottura si possono scambiare. Non ti ho messo il lavello ad angolo perchè secondo me è un po' scomodo, mentre il pc nell'angolo è comodissimo, ma mi piace di più sulle cucine classiche/cowntry. Non hai parlato di tavolo, perciò non l'ho messo, ma credo che al centro dovrebbe starci.
Immagine

#7
grazie mille per il progetto vorre dirti che il tavolo è previsto al centro e vorrei sfruttare di più la "L" dall'altro lato visto che ho 220 a disposizione che ne pensi?

#8
per una cucina laccata lucida quale marca optare per un giusto rapporto qualità prezzo?
budget a disposizione 8000 senza il frigo

#9
io metterei le due colonne sempre sulla parete lunga, ma a sx anzicchè a dx, poi cassettiera da 45, mobile da 60 (sopra il pc, preferenze misure?70? 90?), elemento angolare da 110. A seguire sull'altra parete lavello da 90 e lvs da 60.

60+60+45+60+110= 335
60 (angolo)+90+60= 210

in questo modo avresti più spazio sul piano per lavorare e il lavello starebbe più comodo che a ridosso della portafinestra come nel disegno di piulia
che ne pensi?

#10
peppe.c ha scritto:grazie mille per il progetto vorre dirti che il tavolo è previsto al centro e vorrei sfruttare di più la "L" dall'altro lato visto che ho 220 a disposizione che ne pensi?

Penso che hai ragione e che basta ribaltare la mia piantina allungando un po' il lato corto :wink: L'unica cosa che non mi convince così è quel frigo solo soletto...no, anzi, anche un'altra cosa: rimane meno spazio il tavolo:
Immagine

#11
devi pensare agli elettro che vuoi, sono una parte importante del preventivo. cmq penso che con quella cifra ce la puoi fare...

#12
grazie mille per questi progetti per quanto riguarda il frigo mi vedo costretto ad inserirlo lì in quanto lo vorrei di libera installazione ed inserirlo nella composizione temo che no starebbe molto bene.
stavo valutando anche di mettere la colonna frigo e dispensa nella parete lato dx e lasciare la parete piu' lunga per il piano cottura, lavello per creare di fronte guardando la scrigno grande anche una maggiore linearità nei pensili cosa ne pensate?

#13
per una cucina in stile moderna laccata lucida su quale marca conviene orientarmi? tenendo presente il budget di 8000 ?

#14
dalla piantina (non leggo bene) la parete dove hai messo il frigo sembrerebbe di 105, è così? in questo caso oltre al frigo potresti inserire solo una colonna da 45. in ogni caso potresti mettere benissimo sia lavello che fuochi sulla parete centrale, anche se così avresti meno spazio in termini di area di lavoro, invece (a mio parere) i piani d'appoggio sono importanti. Con le misure che hai tu, secondo me puoi benissimo inserire il lavello nella parete corta (io suggerirei di preferire sempre quello a 2 vasche, moooolto più comodo), e anche i fuochi da 90 (se vuoi).
Per la faccenda del budget, come dicevo prima, dovresti prima di tutto decidere gli elettro da inserire e la composizione in linea di massima. Hai uno sviluppo grande, ma a seconda di come fai la compozione anche sullo stesso modello di cucina puoi spendere cifre molto differenti.
Se preferisci avere elettro di fascia medio-alta, tolto il frigo, tra pc, forno e lvs saresti più o meno intorno a 1500 euro (forse qualcosa in più), quindi ti conviene orientarti su una marca media come mobili (arredo 3, veneta, lube, ecc...). Cucine laccate le fanno tutte le ditte, hai l'imbarazzo della scelta...