La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un pò di attualità su cui riflettere

#1
da "Il Mattino", 10 luglio 2006



Dobbiamo espiare, ma non siamo bestie



Noi detenuti di Poggioreale continuiamo lo sciopero pacifico per amnistia

e indulto e per le condizioni in cui viviamo in questo stabilimento.

Noi sappiamo che dobbiamo espiare la nostra pena,

ma non possiamo espiarla come bestie.



Chiediamo i nostri diritti:



1) in una stanza di capienza di quattro detenuti ce ne sono nove;

2) per ogni stanza non può segnarsi a visita medica più di un detenuto,

se un altro detenuto sta male deve aspettare il giorno seguente;

3) se per caso viene il dottore non chiama tutte le visite mediche;

4) la mattina quando viene la conta e chiedi di segnarti a visita medica

o modello 13, il brigadiere ci chiede cosa dobbiamo fare,

noi vorremmo sapere se il brigadiere è anche dottore;

5) noi detenuti in fornitura per un mese abbiamo un litro di lisofer

diluito con acqua, un rotolo di carta igienica per ogni detenuto,

uno straccio per lavare il pavimento, lo spazzolone per lavare

il pavimento non lo abbiamo mai ricevuto, dobbiamo usare la scopa

per spazzare e lavare e, se ci sono scope, ci viene cambiata

dopo circa 3 o 4 mesi;

6) le nostre famiglie con i nostri figli stanno ore intere ad aspettare

per presentare i documenti per i colloqui, e questo vale anche

se piove a dirotto, o se c’è il sole che non si può respirare all’ombra;

7) quando ci chiamano per fare il colloquio, aspettiamo sette giorni

per un’ora di colloquio (ma in realtà taciamo per circa 45 minuti),

siamo intasati come bestie nella stalla;

8 ) noi chiediamo di andare dal barbiere, ma ci viene imposto

che deve andare un solo detenuto per ogni cella, se in cella ci sono

nove detenuti, l’ultimo deve aspettare nove mesi prima che arrivi

il suo turno, sempre se va tutto bene, perché a volte il barbiere

non viene proprio;

9) quando scendiamo a passeggio dovremmo fare due ore

di passeggio complessive, una al mattino e una pomeridiana,

ma in realtà noi come passeggio facciamo solo 45 minuti per turno;

10) quando facciamo domanda per lo psicologo e

l’educatrice non siamo mai chiamati;

11) quando andiamo in chiesa e, sarebbe la casa di Gesù,

non si riesce a capire se coloro che portano la parola di Dio

sono religiosi o sono guardie;

12) servizi igienici per modo di dire, perché di igienico

non c’è niente, ci sono celle nelle quali il gabinetto non funziona

e per lo sciacquone dobbiamo usare la bacinella;

13) non si può fare una doccia dopo cinque giorni stando in una

cella in nove detenuti, perché ci sono solo 2 finestre ma una

non si può aprire perché ci sono nove brande, non si respira

per il caldo e vi lascio immaginare come si suda;

14) i medicinali dobbiamo comprarceli noi, se vogliamo stare

un po’ meglio, poi gli infermieri mancano totalmente di professionalità,

e non si capisce se sono guardie, guappi o infermieri;

15) le guardie quando fanno la perquisizione buttano i nostri

indumenti come stracci per tutta la stanza, quando ci arriva

il pacco del colloquio, non si sa se le nostre famiglie l’hanno

trovato nella spazzatura;

16) ci sono tv che non funzionano, dovrebbero essere cambiate,

ma ci chiedono di metterle fuori dalla cella, ma poi ci vorrebbe

molto tempo per riaverla, ci sono stanze che hanno chiesto la

sostituzione della tv da quattro mesi, ma non si è mai avuto risposta;

17) a volte non si riesce a dormire e vorresti guardare la tv,

ma in realtà viene spenta a mezzanotte, mentre negli altri

stabilimenti penali non viene spenta;

18 ) per quanto riguarda il vitto: il latte è diluito con l’acqua,

per nove detenuti ci danno il vitto per cinque, esempio:

in nove riceviamo per cena tre confezioni di sottilette e così

ci hanno portato della mozzarella acida, noi l’abbiamo

dovuta buttare via, e non abbiamo mangiato il secondo;

19) a passeggio sembra di essere nel deserto, non c’è acqua

e il bagno non funziona. I materassi sono da vomito e scaduti,

i cuscini mi sembrano cordoli di cemento, e c’è chi la biancheria

la tiene nelle ceste della frutta. I termosifoni servono per

arredamento, visto che d’inverno non si accendono quasi mai;

20) vi siete mai chiesti perché si uccidono tanti detenuti?

Non credo, perché bisognerebbe stare in questo inferno per capirlo.

Noi possiamo dirvi che chi si uccide ha smesso di soffrire,

perché viviamo da bestie. Sicuramente andremo in paradiso,

visto che noi all’inferno già ci siamo, siamo a Poggioreale.

#2
Dobbiamo espiare, ma non siamo bestie



Noi detenuti di Poggioreale continuiamo lo sciopero pacifico per amnistia

e indulto e per le condizioni in cui viviamo in questo stabilimento.

Noi sappiamo che dobbiamo espiare la nostra pena,

ma non possiamo espiarla come bestie.

meglio non esprimermi!

#4
Esperyetta ha scritto:[quote="ANTO12
meglio non esprimermi!
non è obbligatorio...[/quote]

forse sarò cattiva ma il modo /il posto se lo sono cercati da soli!

#5
ANTO12 ha scritto:forse sarò cattiva ma il modo /il posto se lo sono cercati da soli!
si anto è vero che la galera se la sono cercata, ma non per questo un essere umano deve vivere in uno schifo del genere. va bene pagare le proprie colpe, ma non in un lagher(o come si scrive).................e poi la domanda nasce spontanea: visto che con le mie tasse contribuisco alla spesa del barbiere, perchè questo non si presenta?? se con le mie tasse contribuisco alla mensa, perchè gli arriva la mozzarella acida??se con le mie tasse contribuisco ai medicinali, perchè li devono pagare??dove caxxo vanno a finire tutti i miei dannati soldi?? :x
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
paprina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:forse sarò cattiva ma il modo /il posto se lo sono cercati da soli!
si anto è vero che la galera se la sono cercata, ma non per questo un essere umano deve vivere in uno schifo del genere. va bene pagare le proprie colpe, ma non in un lagher(o come si scrive).................e poi la domanda nasce spontanea: visto che con le mie tasse contribuisco alla spesa del barbiere, perchè questo non si presenta?? se con le mie tasse contribuisco alla mensa, perchè gli arriva la mozzarella acida??se con le mie tasse contribuisco ai medicinali, perchè li devono pagare??dove caxxo vanno a finire tutti i miei dannati soldi?? :x
si papri per la questione delle tasse ok!
ma quando commettevano il reato (intendo quelli più gravi)...hanno mai pensato a quanto potesse soffrire quella persona...e tutta la gente intorno??

#7
anto il diritto ad una vita degna, anche in carcere è un Diritto Umano, cioè in quanto persona. Niente di ciò che potrebbe aver fatto un detenuto (supponendo che la pena sia giusta) lo fa smettere di essere persona. Il trattamento che ricevono in carcere, invece, sì... fa dimenticare di essere persona.

...poi c'è da chiedersi, forse chi ha smesso di essere persona è chi li ha ridotto in quella condizione?

concordo con paprina, e aggiungo: la carcere moderna nasce come punizione ma anche come riformatorio. ma cos'è che si riforma in quel modo?


...e poi mi chiedo anche, spontaneamente, ma i detenuti religiosi ma non cattolici, dove possono esprimere il loro culto? anche quello è un Diritto Umano.


EDIT: ripeto anto, riformatorio, o siamo di nuovo all'occhio per occhio e dente per dente? o pensi forse che facendoli soffrire le vittime soffrono di meno?
Ultima modifica di anabellita il 20/07/06 9:03, modificato 1 volta in totale.

#8
ANTO12 ha scritto:si papri per la questione delle tasse ok!
ma quando commettevano il reato (intendo quelli più gravi)...hanno mai pensato a quanto potesse soffrire quella persona...e tutta la gente intorno??
anto se parliamo di stupratori, per quanto mi riguarda, gli taglierei le @@, quindi mi frega assai se si mangiano la mozzarella acida..................il fatto è che li in mezzo ci sono persone che hanno commesso un reato, magari rubato, per disperazione, perchè avevano fame, perchè avevano fame i loro figli..........o persone che si hanno ucciso qualcuno in un raptus, ma non per questo devono essere mandati nei lagher, ma sostenuti da psicologi che, ops, non ci sono.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
se la mensa fa schifo è colpa loro, visto che cucinano loro.
è vero che sono sovraffollati, ma è vero anche che la maggioranza escono dopo 3/4 giorni, quelli che ci devono stare degli anni non sono messi così male.
Mio cugino fa la guardia carceraria a Genova, quindi le cose le conosco con certezza.
Piangono tanto ma forse non si rendono conto che non sono in hotel...
Capisco il discorso delle tasse, ma credetemi che non sono poi in condizioni così pietose... stì "poverini"...... :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
paprina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:si papri per la questione delle tasse ok!
ma quando commettevano il reato (intendo quelli più gravi)...hanno mai pensato a quanto potesse soffrire quella persona...e tutta la gente intorno??
anto se parliamo di stupratori, per quanto mi riguarda, gli taglierei le @@, quindi mi frega assai se si mangiano la mozzarella acida..................il fatto è che li in mezzo ci sono persone che hanno commesso un reato, magari rubato, per disperazione, perchè avevano fame, perchè avevano fame i loro figli..........o persone che si hanno ucciso qualcuno in un raptus, ma non per questo devono essere mandati nei lagher, ma sostenuti da psicologi che, ops, non ci sono.
gli psicologi ci sono eccome!!! solo che... di quelli che fanno le sedute se ne recuperano il 5%
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#11
Claudia81 ha scritto:se la mensa fa schifo è colpa loro, visto che cucinano loro.
ma se gli arriva la roba scaduta o la metà della roba viene rubata dal personale del carcere loro che possono fare??
e non dirmi che lì non si ruba, perchè sarebbe il primo posto al mondo in cui non lo si fa(con questo non dico che lo facciano tutti i dipendenti per carità)............succede nell'esercito!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
paprina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:si papri per la questione delle tasse ok!
ma quando commettevano il reato (intendo quelli più gravi)...hanno mai pensato a quanto potesse soffrire quella persona...e tutta la gente intorno??
anto se parliamo di stupratori, per quanto mi riguarda, gli taglierei le @@, quindi mi frega assai se si mangiano la mozzarella acida..................il fatto è che li in mezzo ci sono persone che hanno commesso un reato, magari rubato, per disperazione, perchè avevano fame, perchè avevano fame i loro figli..........o persone che si hanno ucciso qualcuno in un raptus, ma non per questo devono essere mandati nei lagher, ma sostenuti da psicologi che, ops, non ci sono.
quante volte ci è capitato di sentire al telegiornale:
uomo ammazza la moglie esce dopo un anno di carcere!!
queste cose nn l'ammetto!!! figurati chi ruba ..dopo quanti gg uscirà..!!?

quelli che si lamentatno sono quei detenuti che dovranno restarci a vita o anni e anni!! e quest'ultimi non credo proprio che abbiano commesso un piccolo reato!!!

#13
Claudia81 ha scritto:gli psicologi ci sono eccome!!! solo che... di quelli che fanno le sedute se ne recuperano il 5%
cla scusami, tu parli della realtà di genova, e non si parla delle carceri in generale..................è lo stesso discorso dei mobilieri, stiamo sempre lì.............qui si sta parlando di un carcere in particolare e non di tutte le carceri italiane!! :D
Ultima modifica di paprina il 20/07/06 9:10, modificato 1 volta in totale.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
ANTO12 ha scritto:quante volte ci è capitato di sentire al telegiornale:
uomo ammazza la moglie esce dopo un anno di carcere!!
queste cose nn l'ammetto!!! figurati chi ruba ..dopo quanti gg uscirà..!!?
un giorno o una vita non cambia: sei sempre un essere umano e come tale devi essere trattato
ANTO12 ha scritto:quelli che si lamentatno sono quei detenuti che dovranno restarci a vita o anni e anni!! e quest'ultimi non credo proprio che abbiano commesso un piccolo reato!!!
allora scusate, ripristiniamo la sedia elettrica, così non dovremmo neanche più pagare le tasse no.........................che ci importa, facciamo come hitler, una bella doccia di gruppo e passa la paura!! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
paprina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:quante volte ci è capitato di sentire al telegiornale:
uomo ammazza la moglie esce dopo un anno di carcere!!
queste cose nn l'ammetto!!! figurati chi ruba ..dopo quanti gg uscirà..!!?
un giorno o una vita non cambia: sei sempre un essere umano e come tale devi essere trattato
ANTO12 ha scritto:quelli che si lamentatno sono quei detenuti che dovranno restarci a vita o anni e anni!! e quest'ultimi non credo proprio che abbiano commesso un piccolo reato!!!
allora scusate, ripristiniamo la sedia elettrica, così non dovremmo neanche più pagare le tasse no.........................che ci importa, facciamo come hitler, una bella doccia di gruppo e passa la paura!! :?
la pena di morte ? solo per i reati più gravi...però no io nn sono per la morte, ma per il resto della loro vita sofferente!