La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
moni10e ha scritto:
Anna73 ha scritto:
stellina ha scritto:Da me l'ometto, anzi "l'omino" è questo
Immagine
:wink:
Io quello lo chiamo "servo muto" :D
C'è chi lo chiama anche "Uomo Morto" :shock:
"Omino morto". Presente 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#47
E invece per RUZZARE cosa intendete?

Qui a Piacenza vuol dire RUTTARE...ma so che in altri posti (per esempio nel livornese ) significa RIDERE/scherzare!!!

Una volta stavo parlando con un amico toscano e mi fa "si, ci siamo messi tutti a ruzzare...!!!!!"
mmm....che finezza....chissà poi che bello ruzzare tutti assieme....ma poi abbiamo risolto subito l'equivoco... :oops:

#49
alpha79 ha scritto:anche x noi pratesi, ruzzare=ridere/scherzare
:wink:
In zona Perugia e dintorni "avere la ruzza" significa essere in vena di scherzi :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#50
Cla' ha scritto:
anabellita ha scritto:
per quelli che non lo usano in quest'ultima accezione, qual'è il sinonimo di stampella (cioè, come appendete voi gli abiti negli armadi?)
asta appendi abiti :wink:
:shock: ma non siete un po' troppo complicati?
:lol:

Re: Questioni linguistiche

#51
Cla' ha scritto:Vediamo un po'...
dove abitate, cosa significa ognuno di questi termini?

:arrow: coscritto
:arrow: appendino
:arrow: stampella

Da me:
coscritto = coetaneo
appendino = gruccia appendiabiti
stampella = quella che usi per aiutarti a camminare quando hai un piede ingessato
da me coscritto non si usa, l'appendino da noi si chiama "ometto", la stampella uguale a Cla :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#52
da me (bg) coscritto vuol dire sia "coetaneo" sia compagno di leva durante il servizio militare....
e confermo, x alcuni, anche giovani, è una cosa molto sentita, organizzano cene e raduni annuali.

x il resto...
anche io uso
gruccia e ometto x l'appendi abiti
appendino x l'asta che uso x tirarli giù se sono in alto
servo muto

piuttosto, balcone e poggiolo sono la stessa cosa? sento molti liguri parlarne, e non capisco se si riferiscono a un balcone, a un terrazzo, o a qualcosa di diverso...

#53
Mosco ha scritto:E invece per RUZZARE cosa intendete?

Qui a Piacenza vuol dire RUTTARE...ma so che in altri posti (per esempio nel livornese ) significa RIDERE/scherzare!!!

Una volta stavo parlando con un amico toscano e mi fa "si, ci siamo messi tutti a ruzzare...!!!!!"
mmm....che finezza....chissà poi che bello ruzzare tutti assieme....ma poi abbiamo risolto subito l'equivoco... :oops:
Da me esiste solo in dialetto :lol:
E significa inequivocabilmente "litigare", ma non viene mai italianizzato :roll:
- Aspettando Godot -

#54
Da me (Romagna)

coscritto = mai sentito

appendino = attaccapanni per mettere i vestiti nell'armadio

stampella = si usa per camminare quando si ha il piede rotto
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

Re: Questioni linguistiche

#55
Cla' ha scritto:Vediamo un po'...
dove abitate, cosa significa ognuno di questi termini?

:arrow: coscritto
:arrow: appendino
:arrow: stampella

Da me:
coscritto = coetaneo
appendino = gruccia appendiabiti
stampella = quella che usi per aiutarti a camminare quando hai un piede ingessato
idem

#56
domovoy ha scritto:
anabellita ha scritto:mio marito è bergamasco ed ha sempre detto "stampella". andrò a rieducarlo! :mrgreen:
:lol: :lol: non dargli del romano che rischi di offenderlo allora :lol: :lol: :lol:
invece mi ha detto che grucia si usa solo al sud, e che lui non l'ha quasi mai sentito, e che comunque lui parla "à la nord", e che tanto, io che ne so? e che... insomma... povero ignorante! non ha rimedio :roll: sapete come diceva il proverbio cinese, no? chi non sa e non sa di non sapere è addormentato, ignoralo :lol:

#57
moni10e ha scritto:E dei balconi non mi dice niente nessuno? :(
Vorrei capire se era il mio collega di padova ubriaco o se sono davvero le persiane per qualcuno!!!
Confermo che in Veneto le persiane (quelle classiche di legno) vengono chiamate balconi.
Ciao
Sandra

#58
Cla' ha scritto:
Mosco ha scritto:E invece per RUZZARE cosa intendete?
Qui a Piacenza vuol dire RUTTARE...ma so che in altri posti (per esempio nel livornese ) significa RIDERE/scherzare!!!
Da me esiste solo in dialetto :lol:
E significa inequivocabilmente "litigare", ma non viene mai italianizzato :roll:
:roll: nel comasco significa "spingere" o "cadere"...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#60
alpha79 ha scritto:e x il verbo "andiamo" come dite?
noi "gnamo" :lol:
Andem!
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"