La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta pavimento per esterno... aiuto!

#1
ciao

in tutta la casa (anche bagni e cucina) ho il parquet prefinito listone giordano... essenza doussiè africa (simile al ciliegio per colore e texture)

per la terrazza (non molto grande, circa 22mq) quale piastrella far posare?!

ho visto le ceramiche sant'agostino e cotto d'este...
tutte molto belle...

quale colore?!
io avevo pensato ad un beige... oppure direttamente un color simil cotto (rossiccio)

si accettano consigli
grazie e ciao!

#3
paolaas ha scritto:Mi raccomando, per gli esterni usa solo o gres ingelivo o klinker!!!!
scusa l'ignoranza...
cosa sarebbe?!

grazie e ciao!

#4
Il gres è il materiale che negli ultimi anni va per la maggiore per i pavimenti interni (spesso è porcellanato, cioè liscio e lucido), è già di per sé un materiale molto resistente (soprattutto agli urti) e per esterno viene trattato affinché non risenta del gelo. Il klinker è di per sé un materiale usato per esterni, forse c'è un po' meno scelta di modelli e finiture rispetto al gres.

#5
permettimi di correggerti...
il gres porcellanato è una particolare composizione di materie prime (feldspati, caolini, quarzi, argille) combinate con una tecnologia produttiva che rende tale materiale quasi completamente vetrificato e per tanto completamente inassorbente e con elevate caratteristiche di resistenza all'usura ed inalterabilità nel tempo.

Sottoposte a pressione e temperature elevate, queste materie prime selezionate da tutto il mondo danno vita ad un materiale estremamente compatto, omogeneo nell’intera massa e praticamente inassorbente (coefficiente di assorbimento medio 0,04%).

il klinker è un materiale ottenuto riscaldando fino alla fusione una miscela di calcare e sostanze argillose, dal quale per macinazione si ricava il cemento .

il gres porcellanato negli ultimi anni va per la maggiore per via della maggiore resistenza (deriva dalla ceramica porellanata dei sanitari) e può essere smaltato (con un sottile strato di smalto che si vetrifica e lo rende inassorbente) o non samaltato (la non assorbenza e la non sporcabilità è garantita dalle caratteristiche chimico-fisiche del materiale e da altre tecniche (sali ecc)).

il gres porcellanato può essere infine a tutta massa (il colore non è solo sulla superficie come nei materiali smaltati, ma attraversa tutta la piastrella)

ciao ciao
Charlie

#7
Io ho messo piastrelline 15x15 in gres a tutta massa rosato con le copertine in pietra di Luserna. E' venuto proprio carino :wink:
Lo'

Immagine

#8
grazie per i preziosi consigli

sicuramente metterò un pavimento in gres adatto per gli esterni (quindi antiscivolo)

potreste sconsigliarmi sui colori?!

internamente ho un parquet in doussiè africa...
a me piacerebbe un colore beige o rossiccio tipo cotto... ...secondo voi quale si abbina meglio?!

grazie e ciao ;)

#9
UP chi mi sa consigliare :D

inoltre la terrazza è di 17mq, non grandissima

che formato scegliere?!