La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SPESE DI ROGITO,ALLACCI, ECC.

#1
Tra un paio di mesi al massimo (si spera :? :? ) faremo il trasferimento di proprietà del ns appartamento. Il mutuo è già stato stipulato dall'impresa costruttrice e verrà ripartito tra le famiglie che l'hanno richiesto, tra cui la nostra :cry: :cry: in base all'importo che uno ha scelto di pagare. In fase preliminare noi abbiamo richiesto di accollarci un importo di 130.000 euro su 158.000 di valore dell'appartamento(la durata del mutuo dovremmo trattarla direttamente con la banca, noi puntiamo a farlo x 25/30 anni). Volevo sapere da voi questo: quando e quanto soprattutto dovremmo pagare x gli allacci di gas, luce, acqua, telefono, ecc. ecc. . Sono spese che dovremmo versare contestualmente a quelle notarili oppure no?
Grazie x i vs. pareri!!
lucia

#2
noi tutti gli allacci li abbiamo pagati quando ci sono effettivamente serviti!!!
quindi abbiamo fatto prima l'enel(elettricita') e l'acqua perche' dovevamo fare i lavori...poi abbiamo fatto il gas e dopo ancora il telefono!!!!
comunque sia,

ENEL: per l'enel devi prendere il numero di matricola che trovi sul contatore e chiamare 800-900800 devi mettere la residenza entro 5 mesi e il costo per l'allacciamento e' di 79.43!
Acqua: dipende da dove abiti.....
GAS : da noi per il Gas c'e' la Metanifera Sommese...nel nostro caso per l'allacciamento abbiamo dovuto portare un documento, il codice fiscale, la concessione edilizia e la Dichiarazione di conformita' e abbiamo speso 77.00 Euro di deposito cauzionale che poi ci verranno rimborsate con la seconda bolletta! e non serve la Residenza
TELEFONO: per il telefono invece basta chiamare la Telecom e l'allacciamento costa 150 euro!

#3
Grazie Marilù! Comincio già adesso a prepararmi psicologicamente a questi salassi..... :cry: :cry:
C'è qualcuno di voi comunque che si è accollato una parte di mutuo dell'impresa costruttrice?

#5
opps.....scusate.....io avevo gia' il contatore.........l'ex proprietario che aveva restaurato tutta la palazzina aveva fatto mettere anche i contatori dell'elettricita'...(non quelli del gas)quindi magari il tuo costo e' cosi' altyo perche' devi far mettere anche il contatore????

#7
Ma il mutuo con il costruttore nn è + altro? hai verificato i tassi che avresti ottenuto con la tua banca ad esempio? O con altre banche?
Cmq alle spese credo sia necessario aggiungere le spese per la fognatura... o sbaglio?

Mi sa che non sono stata di molto aiuto... ma la mia casa è ancora in costruzione :roll:

#8
Ciao Mentina!
Se avessimo fatto il mutuo da soli avremmo dovuto dare un qualche tipo di garanzia alla banca che purtroppo non abbiamo :cry: e comunque fissando il mutuo del costruttore abbiamo uno spread dell'1,20% + euribor a 6 mesi che non è poi malaccio...
ah, x quanto riguarda le spese di fognatura hai ragione tu, le ho dimenticate dalla lista... :oops: :oops: che ogni giorno diventa sempre + lunga... :cry: :cry: :cry:

Re: SPESE DI ROGITO,ALLACCI, ECC.

#9
luciola ha scritto:. Volevo sapere da voi questo: quando e quanto soprattutto dovremmo pagare x gli allacci di gas, luce, acqua, telefono, ecc. ecc. . Sono spese che dovremmo versare contestualmente a quelle notarili oppure no?
Grazie x i vs. pareri!!
lucia
ehm :roll: non vorrei allarmarti Luciola ma è prassi che, oltre alle spese elencate in maniera estremamente precisa da Marilù, ci siano delle spese per le cosiddette "opere di urbanizzazione", ossia gli enti erogatori per portare le utenze c/o le nuove costruzioni prendono un tot da ripartire tra i vari proprietari. Per queste opere io ho pagato € 2300 alla stipula del contratto. Ti conviene chiedere alla società venditrice. :wink:

#10
noi abbiamo un fornitore unico per acqua luce e gas...per l'allacciamento (che in realtà non è tale, l'impianto c'era anche prima ma abbiamo aggiunto un contatore perchè abbiamo diviso in due l'appartamento) abbiamo spese qualcosa come 220 euro, ma solo perchè c'era già il contatore e si doveva solo attivare...altrimenti era qualcosa tipo 700 euro...

per il telefono ancora non ci penso...e sto già pensando a come eviatare il canone TV ...non lo voglio pagare !!!

#11
milla ha scritto: per il telefono ancora non ci penso...e sto già pensando a come eviatare il canone TV ...non lo voglio pagare !!!
......oppss.....se devo essere sincera, sincera....noi non lo stiamo ancora pagando.....
Immagine
....anche perche' se incominci a pagarlo....poi sei fregata per tutta la vita!!!

#12
lo so, ma non ne scampi mica...sono giunta alla conclusione che facciano dei controlli periodici all'anagrafe e quando vedono il cambio di residenza ti mandano il canone da pagare.

riesci forse a scamparla per due o tre anni, fino a che non si accorgono appunto del cambio di residenza

se non lo vuoi pagare devi mandare una comunicazione in cui dici di non avere la tv e a quel punto vengono a sigillarti le prese...

#13
io ho scampato il canone TV per 4 anni POI da FENEMENO (!!) mi sono abbonata a sky (intestato a me... potevo farlo al mio ragazzo!) e ta da... dopo 2 mesi il funzionario rai alla porta...
E da adesso x sempre...

#14
Sono convinta anch'io che la rai controlli all'anagrafe. 13 anni fa io e mio marito siamo passati dalla casa in affitto (ognuno aveva la residenza a casa dei genitori finché siamo stati in affitto) alla casa di proprietà prendendo lì la residenza. Io pagavo già a nome mio l'abbonamento rai (tv regalo di nozze a me) e ho comunicato il cambio di indirizzo. Ma la rai imperterrita per due anni voleva costringere mio marito a pagare il canone perché gli risultava residente e non pagante a quell'indirizzo, e io per due anni a mandare la ricevuta di versamento fatta a nome mio! Già non ne vorrei pagare nemmeno uno di abbonamenti alla rai, figuriamoci due!

#15
sì sì, controllano all'anagrafe...i maledetti...a me però hanno detto che ogni tanto esce un condono grazie al quale con pochi euro sani decine di anni..sarà vero?