La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
boh~~~io so solo che negli ultimi 4 anni siamo riusciti a scamparla!!!!e speriamo di farcela ancora per un po'!!!!almeno fino a quando non metteremo sky!!!!!
comunque sia sono proprio dei maledetti!!!! :evil: :evil:

#17
spero di scamparla anch'io, almeno per qualche anno...spendere tutti quei soldi per la rai che tra l'altro non guardo mai mi irrita moltissimo...

#18
milla ha scritto:sì sì, controllano all'anagrafe...i maledetti...a me però hanno detto che ogni tanto esce un condono grazie al quale con pochi euro sani decine di anni..sarà vero?
Anche io e mio marito abbiamo avuto la residenza presso le proprie abitazioni di origine. Poi io qui a Roma ho messo il telefono fisso a mio nome :roll: e mi è arrivata la letterina della RAI.... (eh si, xkè se tu hai un telefono, hai pure una TV)....(e devi pagare anche se in TV ti propinano schifezze)...Ed ora, che ho fatto il cambio di residenza presso la mia futura casina?....impazziranno...diranno: "ma questa vive in Puglia, ma ha il telefono a Roma....magari possono mandarmi il bollettino del canone RAI a CAIANELLO! 8)
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

canone rai

#19
In base ad una legge del 38, si potrebbe chiedere il sigillo della Tv pagando solo 5.60 euro ca., tanto poi la Rai non manderà nessuno (in quanto troppo oneroso) a sigillare la tv mettendola in un sacco di iuta!
Cosa ne pensate?

#20
non so come sia la regola, se uno debba pagare per ogni casa in cui ha una tv o una tantum...i genitori del mio ragazzo hanno la tv nella casa al mare, in montagna e in campagna (non se la passano mica male...) ma pagano un solo canone...sarà perchè nelle altre case non hanno il telefono fisso...

Re: canone rai

#21
Ingaria ha scritto:In base ad una legge del 38, si potrebbe chiedere il sigillo della Tv pagando solo 5.60 euro ca., tanto poi la Rai non manderà nessuno (in quanto troppo oneroso) a sigillare la tv mettendola in un sacco di iuta!
Cosa ne pensate?
sacco di iuta ? io avevo capito che sigillavano la presa, e mi sono detta...poi ne faccio fare un'altra...

ma sei sicuro che non mandano nessuno? perchè se no lo chiedo davvero..è una questione di principio...

#22
il canone lo paghi una tantum e non per ogni CASA di tua proprietà in cui hai la TV! Per questo mi sono incazzata...io non ho un regolare contratto d'affitto, quindi è come se il padrone avesse una TV in un altro appartamento! :roll:

Queste cose mi fanno venire l'ulcera....è come parlare al telefono con il call center TELECOM! :evil:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#23
guardate che poi, tutti i negozi di elettrodomestici che ci vendono la televisione sono tenuti, in cambio credo di soldini, a dare il vostro nominativo alla rai tv.. alla faccia della privacy!!! :twisted:

#24
A me la TV l'hanno regalata....e di sicuro non è venuto fuori il mio nome al pagamento!...anche perchè è stata pagata in contanti e quindi nn sono stati fatti finanziamenti...
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#25
ragazzi... ma nn è meglio nn parlare di queste cose in un forum pubblico? ;) cmq... considerate che... la RAI fa pagare il canone solo se sei titolare di un televisore... chi ha orecchie per intendere... ;)
A parte che ho sentito di qualche paZZo che dice che mo' fanno pagare il canone anche se hai un Monitor per il compute!! :shock:

Cmq un mio conoscente mi diceva che per gli allacciamenti alla fognatura gli hanno chiesto uno sproposito!! :(

LO DEVO FARE ANCHE IO!! ARG!

#26
quella cosa del negozio non so se è ancora così...se compri la tv tipo in un supermercato e non fai finanziamenti non hanno neanche il tuo nome ...

però mi fate venire il dubbio perchè il mio ragazzo il finanziamento l'ha fatto...non vorrei si fosse fregato da solo...

ma noi l'abbiamo presa ancora prima di avere la casa...non credo che se in casa si hanno tre televisioni comprate da tre persone diverse si debbano pagare tre canoni...o no?

aiuto...

#27
milla ha scritto:non credo che se in casa si hanno tre televisioni comprate da tre persone diverse si debbano pagare tre canoni...o no?

aiuto...
A REGOLA SI! ANCHE SE IN REALTà NON LO FA NESSUNO, SOLO GLI ESERCIZI PUBBLICI E NEANCHE TI DICONO NIENTE, BASTA CHE ALMENO 1 LO PAGHI!
PS: IL CANONE è UNA TASSA DI PROPRIETà SULL'APPARECCHIO TELEVISIVO

#29
Cos'è e chi deve pagare

Chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.


Tipi di abbonamento

Esistono due tipi di canone: quello per uso ordinario, dovuto da chi possiede o detiene l'apparecchio televisivo in ambito familiare, e quello speciale, dovuto da chi possiede o detiene uno o più apparecchi radiofonici o televisivi in locali aperti al pubblico o comunque al di fuori dall'ambito familiare. D.L.Lt.21/12/1944 n. 458


Abbonamenti per uso privato

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi televisivi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449
E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449

#30
infatti, è una tassa sul possesso e non sulla proprietà...se no era facile...si facevano intestare tutte le tv a uno solo...