La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno elettrico da tavolo..eliminare il forno tradizionale?

#1
ragazze..

abbiate pazienza, e accogliete anche questa piccola divagazione amletica..

con la cucina vecchia e zozza che mi ha fatto ritrovare lìaffittuaria, mi sono rifiutata di usare il forno..vi risparmio la descrizione impietosa..
abbiamo comprato un bellisssimo forno elettrico da battaglia, che all'emmezeta abbiamo pagato solo 39euri in sconto, ventilato e con il grill, della max (che in un altro negozio "in" di casalinghi, stava a 55euri, ma era uguale, ma di un'altra marca.. sarà il caso del marchio ristampato??)
insomma.. si cucina bene, 23 litri..

mi stavo chiedendo se eliminare il forno normale nella richiesta della cucina, visto che tanto per ora siamo in due e comunque ci si cucinano almeno due leccarde (come si chiamano?? soletti..insomma.. quei cosi neri che vanno nel forno.. il forno..questo sconosciuto!!!)

almeno avrei 60 cm di spazio in piu'!!
abbiamo fatto una cena i 4 e provato a cucinare un soletto di patate.. veniva bene. magari un pollo per 6 persone non ce lo cucini..
ma vale la pena comprare un forno per poche volte che lo si usa per le grandi cene???

quella di non fare il forno è una scelta che può far rabbrividire..ma.. che ne pensate??

#2
Anche mia suocera ha uno di quei piccoli fornetti e funziona bene; lei però vive sola e lo usa per piccole quantità.
Noi siamo in tre ed i forni, sia normale che a microonde, li uso moltissimo, certamente non solo per le grandi cene. Nel fornetto non riuscirei a cucinare nemmeno un pollo arrosto con patate ....

Penny

#3
guarda il forno per me è un must... lo uso più del gas e non potrei farne a meno... griglio le verdure, faccio torte, pane e pizza, frittate, sformati ecc ecc....
lo trovo più salutare del fornello e più gustoso...

ovviamente se lo usi poco credo che un fornetto sia più che sufficiente, e risparmieresti spazio e soldini (con quello che costano i forni!!)
:wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
attualmente uso il forno tradizionale come ripostiglio per le pentole...saranno 4 anni che non lo uso (anche perchè tirar fuori tutto, pulire ed usare...mi passa la voglia).
avevo pensato anche io di non mettere il forno nella cucina nuova...ed effettivamente avevo fatto i primi progetti senza...ma quando ho visto lo sguardo perso di mammà che con la lacrimuccia agli occhi mi ha chiesto: ma ma ma...ma titttyyyyy il forno non lo metti???!!!!
mi son lasciata intenerire...
attuamente (e pure dopo, altrochè) uso solo il forno a microonde, ma è sharp, unica marca che fa microonde con doppio gril (uno sopra e uno sotto), alla fine è praticamnte un forno normale e ci sta anche il pollo per 4, 6 persone...altrochè.

#5
rananera ha scritto:attualmente uso il forno tradizionale come ripostiglio per le pentole...
:lol: ho scoperto l'alternativa ai cestoni, allora!!! :lol:

che capacità ha il tuo sharp (per darmi una regolata)? il mio 23 litri.
mi piace un casino.. è tipo le televisioni anni 50, in acciaio..39euri!!! ma come si fa....(dai..lasciatemi entusiasmare... :wink: )

#6
oggi...ti seguo :D :D :D
non eliminareil forno,può darsi che avendo una casa tua ti impegni in ricette che prima neanche conoscevi.
io ho sia lo sfornatutto multifunzione da 28l.(ventilato scongelamento girarrosto)
e un micronde kenwood semiprofessionale,nonostante questo quando ho scelto la cucina ho messo il forno,se non avevo questi elettrodomestici avrei preso un mega forno (mi piace cucinare)alla fine ho preso un multifunzione ad 8 pr.ma in classe C per il semplice fatto che l'avrei usato saltuariemente e non sarei riuscita ad ammortizzare la spesa di uno in classe A (a dirla tutta se si usa molto il forno converebbe a gas,cucinare con l'elettricità non è mai molto conveniente)Li uso tranquillamente tutti e tre dipende da cosa devo fare,Un piccolo fornetto elettrico è utilissimo,ma non sostituisce un forno se ti piace cucinare ,in caso contrario va benissimo il fornetto :D :D :D

#7
non ho idea di quanti litri sia...sono anni che l'ho comrpato...ohcribbio.
ma basta usare una teglia in vetro un po' più altina e ci sta più robbbbba...tra l'altro avendo due grill la robbbba vien dorata davvero dappertuttto. :wink:

può darsi che avendo una casa tua ti impegni in ricette che prima neanche conoscevi.
io ho già casa mia...quindi sono irrecuperabile???! :twisted:

#8
mmmhhhhh :roll: :roll: :roll: ,
mumble mumble...

i 60 cm in piu' fanno gola.. però fare il pane in casa mi attira..si..

mmhh


fanno ancora i forni a gas?? non sapevo che conveniva piu' prendere quelli a gas..

che funzioni usi di piu'? deve avere un ventilato, il grill, e poi?

#9
anna964 ha scritto: non sarei riuscita ad ammortizzare la spesa di uno in classe A (a dirla tutta se si usa molto il forno converebbe a gas,cucinare con l'elettricità non è mai molto conveniente)
è il mio caso infatto ho sempre scelto (con soddisfazione) forni a gas...
consumo pochissimo, anche considerato il fatto che cucino quasi sempre al forno per me la scelta è obbligata se non voglio pagare mega bollette di energia elettrica

#10
certo che li fanno ancora a gas...anche se effettivamente tendono a socnsigliarli in quanto più di pericolosa gestione...(ma insomma li abbiam semrpe avuti in caa eh....basta starci attente).
nel mio microonde sacro ci son anche programmi preimpostati che non uso mai...
un po' di micro+grill sopra...un po' di micro+grill sotto...e voilet...faccio anche le torte.

#11
che differenza di gusto c'è tra i due, esperyetta?

e sono altrettanto tecnologici?

meglio quindi uno a gas in classe c che uno elettrico in classe A??

#12
a livelli di consumo a prima ista conviene il gas, però considera che mediamente il forno non sta mai acceso più di 2 ore (MEDIAMENTE!!!) e il consumo è proprio ridotto (nell'ordine di 20/30 centesimi all'ora!)... quello a gas ha l'inconveniente che scalda di più in basso e bisogna prestare la massima attenzione, soprattutto per la cottura di torte ed affini (pane, pizza....), inoltre bisognerebbe prenderlo ventilato e con grill perchè sia veramente completo, oltre al fatto che necessita di una manutenzione maggiore (pulizia degli ugelli, del vano fiamma...)...

onestamente per chi vuole avvicinarsi alla cucina consiglierei l'elettrico, anche perchè tutte le ricette riportano le indicazioni per quello elettrico e le temperature non sono interscambiabili...

per quanto riguarda le funzioni, il ventilato è indubbiamente comodo ma non essenziale, il grill invece per me è vitale (quelle crosticine... quelle grigliate...)
un'altra cosa importante è il triplo vetro frontale e la possibilità di fare la cottura solo nella parte inferiore del forno... :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ela78 ha scritto: un'altra cosa importante è il triplo vetro frontale e la possibilità di fare la cottura solo nella parte inferiore del forno... :lol:
traduci!! iltriplo vetro serve per le dispersioni, giusto? e invece l'altra cosa????

(come sono 'gniiiorante!!)

#14
neanch'io saprei fare a meno del forno, mi piace molto di più il cibo al forno ed è molto più facile perchè non bisogna sempre lì davanti al fornello a controllare. uso il forno quanto i fornelli.

quoto ela nel consiglio del forno elettrico, ma per me il forno ventilato è essenziale: cuocio molte cose insieme sui vari ripiani senza problema, e trovo pure che le torte vengano meglio. essendo pigra come sono, anche la pirolise per era fondamentale, oltre che le varie funzioni per regolare il caldo all'interno del forno.

a casa di mia madre ho sempre avuto forno priolitico e, essendo abituata, mi trovavo benissimo. questi ultimi due anni in cui ero in affitto avevo un tradizionale forno a gas e devo dire che è stato un incubo. dovevo riempire una pentola con acqua e metterla nel forno sotto i cibi da cuocere per non bruciare tutto.

poi sono abitudini, se tu non cucini e con quello ti basta, non prendere il forno. secondo me è un errore però: se vuoi fare qualcosa di grande (un tacchino, ecc.)? se siete in tanti una sera? se un giorno siete più di due? se ti serve fare cucinare qualcosa di un po' più complesso?

se pensando a tutto ciò continui a pensare che ne puoi fare a meno, e se credi che in questa casa starai un po' di tempo, allora almeno predisponi lo spazio per il forno in modo tale da poterlo mettere più tardi.

PS. per risparmiare spazio, non metterlo in alto, tanto, se non lo usi quasi, non risentirai del doverti inchinarte per aprirlo ogni volta.

#15
ekina ha scritto:
ela78 ha scritto: un'altra cosa importante è il triplo vetro frontale e la possibilità di fare la cottura solo nella parte inferiore del forno... :lol:
traduci!! iltriplo vetro serve per le dispersioni, giusto? e invece l'altra cosa????

(come sono 'gniiiorante!!)
il triplo vetro oltre che per le dispersioni serve moolto per le bruciature, ovvero quando per sbaglio ci poggi la mano, te la ritrovi e non rimane attaccata al vetro! :shock:

e poi se un domani dovessero esserci dei bimbetti per casa.....


la funzione di cottura "solo sotto" non saprei come spiegartela se non...
ok il forno ha (solitamente) due serpentine una nella parte alta "sopra" e una nella parte bassa il "sotto". solitamente si accende il forno in combinata "sopra e sotto", la serpentina alta inoltre può essere potenziata dalla funzione "grill" che serve per fare le crosticine, grigliare le verdure e la carne ecc ecc... alcuni forni poi possono escludere del tutto la serpentina di sopra e lasciare oslo quella di sotto! io la uso moltissimo questa funzione per quei dolci tipo plumcake che devono cuocere bene, ma allo stesso tempo rimanere morbidi in alto, e per la base di pasta frolla per le crostate di frutta, così non gonfia tanto e non scurisce!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine