La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Incavolato nero....voi che fareste al mio posto?

#1
Chiedo il vostro aiuto perché sono veramente incavolato nero con il mio padrone di casa e vorrei da voi qualche consiglio su come comportarmi.
Mi scuso fin da subito se sarò un po’ lungo, ma devo spiegare bene la situazione.
Da oltre un anno sono in affitto in un bilocale insieme alla mia ragazza; a marzo abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione nella casa che era dei miei nonni ed in cui andremo ad abitare.
Immediatamente l’ho comunicato al padrone di casa dandogli 6 mesi (che scadono il 31 agosto) di preavviso per iscritto, firmato da lui per accettazione, con l’accordo che nel caso noi avessimo finito i lavori prima e lui avesse trovato nuovi inquilini avremmo lasciato l’appartamento prima della scadenza del preavviso.
I lavori sono finiti, ora stanno montando i mobili (ieri è toccato alla camera da letto della Falegnami: uno spettacolo, a breve le foto…!), ed il prossimo w.e. facciamo trasloco, quindi la casa in affitto la libereremmo un mese prima (ovviamente abbiamo avvisato per tempo della cosa il padrone di casa).
Nel frattempo sono venute a vedere la casa parecchie persone, alle ore più disparate, e noi sempre gentili a mostrare casa, spesso anche senza che il padrone fosse presente…
La scorsa settimana è venuta una coppia che voleva assolutamente l’appartamento e che pur di non rischiare di perderlo era disposta a pagare il mese di agosto anche se a loro servirà da settembre.
Fin qui tutto bene: noi eravamo contenti perché risparmiavamo 420 euro e loro erano contenti perché avevano trovato un appartamento che gli piaceva.
Poi il padrone di casa ha cominciato a nicchiare dicendo che lui doveva andare in ferie e che forse non faceva in tempo a fare il nuovo contratto.
Ieri il padrone di casa ci chiama e dice che i nuovi inquilini ci avevano ripensato e che non lo volevano più da agosto ma da settembre: a me la cosa è subito puzzata perché il ragazzo mi aveva già chiesto quando potevamo andare a fare il passaggio delle utenze, così l’ho chiamato e mi ha confermato che da parte sua non c’erano problemi ma che era stato il padrone di casa a dirgli di aspettare, che tanto a loro serviva da settembre e che lui doveva andare in ferie (addirittura mi ha fatto sentire la telefonata al padrone di casa che diceva questo, visto che l’aveva casualmente registrata mentre faceva delle prove con il cellulare nuovo).
Morale della favola io dovrei pagare 420 euro per niente perché il padrone di casa non ha voglia di fare il passaggio subito e ha detto ai nuovi inquilini “ma chi ve lo fa fare, tanto ci sono già loro che mi pagano agosto….”
La voglia di mettergli le mani addosso sarebbe enorme, ma non è da me, però sono inc@zz@to nero!
Voi come vi comportereste al mio posto?
Scusate ancora la lunghezza del post!
Grazie a tutti
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#2
Intanto disdici le utenze senza fare il trasferimento. Hai lasciato una caparra? Se no, vattene senza pagare agosto e gli consegni le chiavi con raccomandata altrimenti ti conviene pagare agosto e trasloccare con calma :wink:
.... per un mese, io lo pagherei onde evitare inutili complicazioni.
Immagine
Immagine

#3
Ing 76 ha scritto:Intanto disdici le utenze senza fare il trasferimento. Hai lasciato una caparra? Se no, vattene senza pagare agosto e gli consegni le chiavi con raccomandata altrimenti ti conviene pagare agosto e trasloccare con calma :wink:
.... per un mese, io lo pagherei onde evitare inutili complicazioni.
Caparra lasciata...3 mesi anticipati (= 1200 euro).
Le utenze le chiudo di sicuro!
Quando mi ridarà la caparra e io gli ridarò le chiavi però lo ribalterò di parole! :twisted: :evil: :twisted:
Grazie Ing! :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#6
Penny01 ha scritto:Il proprietario è dalla parte della ragione; non penso tu possa fare nulla.

Penny
Bhè, dire che è dalla parte della ragione mi sembra davvero eccessivo....
Non mi pare molto corretto che lui di sua iniziativa chiami quelli che devono entrare e li convinca a rimandare di un mese, visto che tanto ci sono già loro (=noi) che pagano.
Se questo è un comportamento corretto e lui ha ragione....
Soprattutto in considerazione del fatto che siamo sempre stati correttissimi con lui, tanto che ogni volta ci diceva di essere stato fortunato a trovare noi come inquilini!
Se non lo sai, oggi trovare qualcuno che ti paga regolarmente l'affitto con bonifico bancario automatico al 5 di ogni mese non è affatto facile!
Spesso x riscuotere l'affitto bisogna andare a bussare più volte alla porta di casa e sperare che ci sia qualcuno e che i soldi siano pronti!
E poi mi vieni a dire che è un comportamento corretto...?!?!?! Ma per favore!
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#7
ciaopattonaglia
anche io come te entro il 30 vado via e ho dato i 6 mesi di preavviso che includerebbero anche agosto.
con la proprietaria non ci siamo ancora chiarite sul mese di agosto, io ilgiorno 5 ho deciso che non pagherò, ma se lei dovesse insistere, non potro fare altro che pagare
nel tuo caso io mi accorderei con gli inquilini: gli dici che gli dai la disponibilità immediata a patto che agosto te lo paghino loro, poi cosa cambia se fanno o no il contratto? intanto hanno la possibilità di traslocare o fare le cose con calma
non credo che al proprietario questa cosa possa dare fastidio, se gliela spieghi con calma

#8
pattonaglia ha scritto:
Penny01 ha scritto:Il proprietario è dalla parte della ragione; non penso tu possa fare nulla.

Penny
Bhè, dire che è dalla parte della ragione mi sembra davvero eccessivo....
Non mi pare molto corretto che lui di sua iniziativa chiami quelli che devono entrare e li convinca a rimandare di un mese, visto che tanto ci sono già loro (=noi) che pagano.
Se questo è un comportamento corretto e lui ha ragione....
Soprattutto in considerazione del fatto che siamo sempre stati correttissimi con lui, tanto che ogni volta ci diceva di essere stato fortunato a trovare noi come inquilini!
Se non lo sai, oggi trovare qualcuno che ti paga regolarmente l'affitto con bonifico bancario automatico al 5 di ogni mese non è affatto facile!
Spesso x riscuotere l'affitto bisogna andare a bussare più volte alla porta di casa e sperare che ci sia qualcuno e che i soldi siano pronti!
E poi mi vieni a dire che è un comportamento corretto...?!?!?! Ma per favore!
io credo che penny non volesse intendere che il padrone di casa sia stato corretto, ma solo che ha il coltello dalla parte del manico!! :wink:
ha ragione: avete firmato un contratto che dice che pagherete anche per il mese di agosto quindi non credo tu possa fare nulla, se non mandarlo a cagare quando gli riconsegnerai le chiavi.

Che poi il padrone sia uno strnxo è fuor di dubbio!! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
mah! credo che, nella mia più beata ignoranza, legalmente il proprietario sia nel suo pieno diritto. Mi spiego meglio: il vosto contratto si esaurisce con il 31 agosto. Il fatto che per sue esigenze personali non voglia anticipare la stipula di un altro contratto successivo questo in teoria non dovrebbe interessarti. Questo dal punto di vista legale credo sia più o meno corretto (non sono avvocato).
Per il rapporto che è stato, invece, potresti provare a chiederlo come grossa cortesia. Se ti viene negata, non redo tu possa fare nulla tranne appunto chiudere le utenze al momento dell'uscita e comportarti di conseguenza. Le chiavi credo tu possa restituirle alle ore 23.59 del 31/08/06.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
virtual ha scritto: Le chiavi credo tu possa restituirle alle ore 23.59 del 31/08/06.
E' più o meno quello che voglio fare!

Lo so che legalmente il mio contratto scade il 31 agosto, però degli inquilini che erano disposti ad entrare un mese prima si erano trovati (e li aveva procurati lui).
Quello che mi manda in bestia è che sia stato lui a convincerli a rimandare di un mese.
Ho sentito la telefonata ed il tono era proprio quello di chi dice "tanto ci sono quei 2 fessi che mi pagano il mese di agosto, perchè mi devo sbattere a fare le cose di corsa per fargli un favore..."
Essere preso per il "censured", dopo essere stato correttissimo, mi fa veramente imbestialire!
E in più dovrei pure re-imbiancargli la casa...
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#11
paprina ha scritto: io credo che penny non volesse intendere che il padrone di casa sia stato corretto, ma solo che ha il coltello dalla parte del manico!! :wink:
ha ragione: avete firmato un contratto che dice che pagherete anche per il mese di agosto quindi non credo tu possa fare nulla, se non mandarlo a cagare quando gli riconsegnerai le chiavi.

Che poi il padrone sia uno strnxo è fuor di dubbio!! :?
Appunto!!!

#12
Penny01 ha scritto:
paprina ha scritto: io credo che penny non volesse intendere che il padrone di casa sia stato corretto, ma solo che ha il coltello dalla parte del manico!! :wink:
ha ragione: avete firmato un contratto che dice che pagherete anche per il mese di agosto quindi non credo tu possa fare nulla, se non mandarlo a cagare quando gli riconsegnerai le chiavi.

Che poi il padrone sia uno strnxo è fuor di dubbio!! :?
Appunto!!!
Ok, scusa Penny....avevo frainteso...è che sono talmente incavolato...
Ti chiedo scusa
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#13
pattonaglia ha scritto: Ok, scusa Penny....avevo frainteso...è che sono talmente incavolato...
Ti chiedo scusa
Marco
:D :D

#14
lo so che sei incavolato..,ma teoricamente anceh se tu gli lasci l'appartamento prima gli devi in ogni caso il mese di agosto non puoi non darglielo-... anche se gli altri danno il mese di agosto epr fermare l'appartamento lui potrebbe fare lo "censured" ed avere i soldi da entrambi...

chiudendo i contratti non fai un dispetto a lui ma al nuovo inquilino ..


roby

#15
xxxxrobybis ha scritto:lo so che sei incavolato..,ma teoricamente anceh se tu gli lasci l'appartamento prima gli devi in ogni caso il mese di agosto non puoi non darglielo-... anche se gli altri danno il mese di agosto epr fermare l'appartamento lui potrebbe fare lo "censured" ed avere i soldi da entrambi...

chiudendo i contratti non fai un dispetto a lui ma al nuovo inquilino ..


roby
sono d'accordo, ma se va via prima o si accorda o deve chiudere le utenze forzatamente, per evitare brutte sorprese.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...