La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Allarme come usarlo?

#1
Ho previsto sia il perimetrico alle finestre che il volumetrico.
Ma mi chiedo, come lo userò?
E voi come lo usate?

Avete previsto degli interruttori localizzati nelle singole stanze per attivarli/disattivarli?

Se ho l'allarme attivo e mi sveglio perchè ho sete.. come arrivo in cucina?
e se voglio dormire con le finestre aperte e la serranda non del tutto abbassata? E se poi decido ad una certa ora di abbassarla...

Insomma quanto vi condiziona?
Mi raccontate come lo usate?

#2
... non so se sia il caso di elencare i dettagli del proprio impianto d'allarme e come lo si usa in un forum.... Non ti sembra?

#3
Penny01 ha scritto:... non so se sia il caso di elencare i dettagli del proprio impianto d'allarme e come lo si usa in un forum.... Non ti sembra?
Non saprei...
ma prima di istallarlo volevo capire se si può pilotarlo in modo che non mi renda la vita impossibile..!

quindi volevo capire di cosa ho bisogno..!

#4
come si fanno i progetti degli impianti idraulici e termici, così per me ti dovresti far fare il progetto dell'impianto d'allarme, sempre sulla base delle tue esigenze :wink:

#5
io cel'ho a tutte le persiane + una finestra
poi ho i rilevatori esterni
e i volumetrici per ogni piano

ho una tastiera per disattivarli ad ogni piano ..

metto sempre gli esterni + persiane quando sto in casa.
quando non ci sono inserisco tutto...

#6
dandrea ha scritto:come si fanno i progetti degli impianti idraulici e termici, così per me ti dovresti far fare il progetto dell'impianto d'allarme, sempre sulla base delle tue esigenze :wink:
Non male come idea..
in effetti ho sottovalutato l'importanza della sua progettazione.
Al momento ho predispsto la cosa in modo da avere sensori alle finestre (perimetrale) e sensori interni in ogni stanza (volumetrico).
spero di essere in tempo in fase di acquisto e predisposizione centralina, per prendere qualche decisione...
che mi dite, sono in tempo?

#7
xxxxrobybis ha scritto:io cel'ho a tutte le persiane + una finestra
poi ho i rilevatori esterni
e i volumetrici per ogni piano

ho una tastiera per disattivarli ad ogni piano ..

metto sempre gli esterni + persiane quando sto in casa.
quando non ci sono inserisco tutto...
non hai bisogno di averli attivi in qualche stanza e non attivi in altre?
io penso che mi potrebbe servire, come cosa.
Si può fare?
cosa comporta?
devo avere una centralina in ogni stanza che voglio indipendente?

ma si diventa schiavi di questi "aggeggi"?

#8
no la predisposizione defcide anche dove metti la centralina...


piuttosto puoi mettere piu di un tastierino per disattivare..

la centralina sceglila di quelle a cui puoi telefonare per disabilitare abilitare o vedere quale sensore è scattato...

#9
ciccia278 ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:io cel'ho a tutte le persiane + una finestra
poi ho i rilevatori esterni
e i volumetrici per ogni piano

ho una tastiera per disattivarli ad ogni piano ..

metto sempre gli esterni + persiane quando sto in casa.
quando non ci sono inserisco tutto...
non hai bisogno di averli attivi in qualche stanza e non attivi in altre?
io penso che mi potrebbe servire, come cosa.
Si può fare?
cosa comporta?
devo avere una centralina in ogni stanza che voglio indipendente?

ma si diventa schiavi di questi "aggeggi"?
in genere puoi dividere in zone ed avere degli inserimenti 'personalizzati'

del tipo tutte le zone tranne quella....
per intenderci

se hai una stanza con il volumetrico e li dentro ci lasci i gatti metti tutte le altre zone tranne ceh quel volumetrico

non c'entra la centralina ma il numero di Zone distinte che la centralina può gestire


se ti fai installare un buon impianto domotico puoi scegliere quale sensore attivare e quale no ma ovviamente il costo della centralina sale ...

se hai voglia di spendere due lire in piu puoi prevedere anche il controllo centralizzato ( nello stesso modo ) del calore in ogni stanza...

#10
xxxxrobybis ha scritto:no la predisposizione defcide anche dove metti la centralina...


piuttosto puoi mettere piu di un tastierino per disattivare..

la centralina sceglila di quelle a cui puoi telefonare per disabilitare abilitare o vedere quale sensore è scattato...
quindi vediamo se ho capito, la centralina è unica, le tastierine possono essere tante?

carina l'idea di telefonare al mio allarme.. :wink:
e quali possono essere i costi di una simile attrezzatura?

#11
xxxxrobybis ha scritto:
in genere puoi dividere in zone ed avere degli inserimenti 'personalizzati'

del tipo tutte le zone tranne quella....
per intenderci

se hai una stanza con il volumetrico e li dentro ci lasci i gatti metti tutte le altre zone tranne ceh quel volumetrico

non c'entra la centralina ma il numero di Zone distinte che la centralina può gestire


se ti fai installare un buon impianto domotico puoi scegliere quale sensore attivare e quale no ma ovviamente il costo della centralina sale ...

se hai voglia di spendere due lire in piu puoi prevedere anche il controllo centralizzato ( nello stesso modo ) del calore in ogni stanza...

cosa vuol dire domotico?
quindi si distinguono le zone. la centralina deve permettermi di distinguere più zone..
Grazie roby, mi sto chiarendo le idee...

#12
mmm
non lo so perchè io ho spostato quello che avevo nella precedente casa e cambiato solo alcuni pezzi


quelal che costa di piu è la centralina, il kit con la sim da solo costa sui 600 euro ma è comodissimo e noi per ora non l'0abbiamo messo ( abbiamo solo il combinatore telefonico) ma è una delle spese top ten del prossimo futuro...

pensa alla comodita..... se ti dimentichi di metterlo quando esci chiami l'allarme e lo inserisci
oppure ti devon lavorare in giardino tu disattivis olo quello e quando hanno finito lo riattivi senza dover tornare a casa


etc etc

#13
ciccia278 ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
in genere puoi dividere in zone ed avere degli inserimenti 'personalizzati'

del tipo tutte le zone tranne quella....
per intenderci

se hai una stanza con il volumetrico e li dentro ci lasci i gatti metti tutte le altre zone tranne ceh quel volumetrico

non c'entra la centralina ma il numero di Zone distinte che la centralina può gestire


se ti fai installare un buon impianto domotico puoi scegliere quale sensore attivare e quale no ma ovviamente il costo della centralina sale ...

se hai voglia di spendere due lire in piu puoi prevedere anche il controllo centralizzato ( nello stesso modo ) del calore in ogni stanza...

cosa vuol dire domotico?
quindi si distinguono le zone. la centralina deve permettermi di distinguere più zone..
Grazie roby, mi sto chiarendo le idee...
un impianto domotico è un impianto che ti permette di controllare tutte insieme diverse 'caratteristiche' della tua casa..
si chiama domotico da domus ( casa)

costa un po se lo metti dopo ma se lo metti in fase di costruzione / ristrutturazione di una casa in fondo costa un 5% in piu dell'impianto elettrico+impianto antifurto

in genere le applicazioni piu sfruttate sono

- controllo clima in ogni stanza separatamente ( radiatori/climatizzatori)
- sensori antifurto in ogni stanza
- sensori perdite gas acqua ...
- controllo apertura chiusura persiane /tapparelle/finesre ( in base parametri tipo vento o pioggia (umidità) o al calore sprigionato dal sole...
- controllo dell'intensità luminosa nelle varie stanze...con comandi vocali e non
- controllo impianto Hi-Fi
- filodiffusione

- controllo di alcuni eletrodomestici ( partenza ritaardata di forno / lavastoviglie /lavatrici ed impostazione dei relativi programmi) tutto da un unico video/terminale ( fra cui il telefono)

se poi vuoi esagerare ci metti anche l'aspirapolvere centralizzata e il tagliaerbe automatico che tornano a cuccia quando hanno finito


se ti interessa ti passo qualche link

#14
distingui tra "domotico" e "elettrico+impianto antifurto"
vuol dire che quello che io ho predisposto, cioè dei fili eletrrici in cui far passare l'allarme, mi obbligano ad avere un allarme del tipo "elettrico+impianto antifurto"

non capisco bene...

cmq quello di cui mi parli è davvero troppo.
Voglio una cosa flessibile, ma non a questo livello... chi me li da i soldi!?!?!?

#15
xxxxrobybis ha scritto:
se poi vuoi esagerare ci metti anche l'aspirapolvere centralizzata e il tagliaerbe automatico che tornano a cuccia quando hanno finito
:shock:
dai, dici sul serio o scherzi? :?:
l'aspirapolvere e il tagliaerba non lo avevo sentito!!! :? :roll:

io so solo che dopo aver installato l'impianto di allarme, dove avevo pensato che andasse il sensore (oppure il rilevatore-centralina) collegato con i fili, non serviva e viceversa.
Ho notato che gli addetti ai lavori non divulgano molto quello che è il sistema, sembra che facciano i misteriosi e forse hanno pure ragione. :oops:
Infatti non ho trovato siti che spiegano come si fa l'impianto.
:(