La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help per disposizione cucina

#1
Devo decidere per la disposizione della mia cucina. Inizialmente avevo deciso per questa
Immagine


che praticamente è identica alla cucina che devo sostituire. Questa ha il vantaggio di essere omogenea coi pensili (che non ho disegnato), nel senso che i pensili avrebbero la stessa misura delle basi sottostanti, in particolare ai lati della cappa.
Ma mi sono sorte alcune perplessità, soprattutto a proposito del frigo che mi sembra troppo vicino ai fuochi. Così ho creato questa nuova disposizione spostando il frigo all'ingresso, e facendo scivolare un pò i fuochi

Immagine


in questo caso però ho dovuto aggiungere una base da 30 accanto al frigo, che non mi piace molto (ma sopra potrei mettere un pensile da 90 per uniformità), mentre dall'altro lato sono obbligata a mettere dopo l'angolo un pensile da 90, la cappa e uno da 60 a chiudere. In questo caso quasi quasi propenderei per una cappa da incasso. Che ne dite?

Secondo voi quale delle due disposizioni è da preferire?
Attendo speranzosa vostri consigli :)

#2
Non sono esperta e ti butto lì un'idea veloce, veloce che considererei se fosse la mia cucina.

Se fosse possibile spostare il lavello, il PC e la cappa potresti fare così:
sulla parete da 3.05 da sinistra a destra partire con la base 45........... piano cottura........... base 60...................lavello (anche ad angolo), così ti rimarrebbe più spazio per poter mettere il frigorifero con una colonna dispensa a fianco sulla parete da 2.96 ( per avere un effetto più proporzionato).

E cercherei di lasciare la cappa così.
Per i pensili non ci riesco!!! :?

#3
grazie kenia! Il problema è che non posso spostare il lavello. Anche se potessi mi sembrerebbe di sacrificare il lavello nell'angolo, quando avrei tutta la parete accanto "libera"...
In ogni caso, nella composizione che faresti tu, avrei attorno alla cappa, a sinistra un pensile da 45, a destra uno da 60..... :? praticamente è quello che ho fatto nel secondo disegno (invertito sn-dx)
La dispensa, non so se si capisce bene dal disegno, io la farei sull'altra parete, opposta al pc.

Re: help per disposizione cucina

#5
Esperyetta,

ma che ci fa se il frigo è vicino ai fuochi, e poi comunque non c'è una base di 45???

Poi non ho capito una cosa, hai scelto il piano cottura da 90? Perchè se scegliessi la base di 60 e il piano cottura di 70, forse tra frigo e piano cottura potresti mettere una base da 60 invece di 45...

rivedo la piantina e ci studio un pochino!
ciao
Cri

#6
Esperyetta ha scritto: In ogni caso, nella composizione che faresti tu, avrei attorno alla cappa, a sinistra un pensile da 45, a destra uno da 60..... :? praticamente è quello che ho fatto nel secondo disegno (invertito sn-dx)
La dispensa, non so se si capisce bene dal disegno, io la farei sull'altra parete, opposta al pc.
E non potrebbe essere così???
Mettendo il lavello sulla stessa parete del piano cottura.

Per questo ti consigliavo di mettere la base da 60 vicino al lavello così non c'è subito il PC, ovviamente lo sgocciolatoio sarebbe nell'angolo, ma non credo sia un problema!!!
Forse il problema più grosso è il lavello, ma non verrebbe spostato di tanto, solo girato.

Se proprio non si può io preferisco la prima versione.
Ultima modifica di kenia il 26/07/06 10:56, modificato 1 volta in totale.

#8
Allora, cerco di rispondere a tutte...

Per kenia: il lavello non posso spostarlo, e d'altra parte mi sta bene così, a due vasche e sgocciolatoio. Ma quello che non ho capito della tua proposta è questo: tu metteresti pc e lavello nella stessa parete, col lavello ad angolo. E nell'altra che ci metti? frigo e dispensa? e la lvs? col lavello ad angolo è poco pratico metterla a seguire, altrimenti come la apri? :?:

Per crirusso: ti ringrazio ma la faccenda della dimensione del pc è indiscutibile:deve essere da 90, così come il forno.

per printina: il forno sarebbe sotto il pc da 90, perchè è a gas (il forno) e metterlo in una colonna mi complicherebbe l'esistenza... dovrei lasciare troppo spazio vuoto per motivi di sicurezza... Il fatto del frigo all'ingresso lascia qualche dubbio anche a me...

#9
Io metteri un lavello come quello che vuoi tu per lungo sulla stessa parete del pc.

Per la lvs non mi sembra che ci siano problemi, verrebbe solo 30 cm. più in quà.

#10
Esperyetta ha scritto:
Per crirusso: ti ringrazio ma la faccenda della dimensione del pc è indiscutibile:deve essere da 90, così come il forno.
capito...è che mi pareva strano la base da 90 per il forno, di solito si sceglie quella di 60,

nn capisco comunque che problema ci sia che il piano cottura sia vicino al forno???

Cmq a me piace + la prima soluzione
per la seconda ho una domanda da farti, il firgo è ad incasso?
ciao ciao
Cri

#11
no cri, il frigo me lo tengo, per il momento. E in entrambi i casi sporge un pò dai mobili, visto che ha bisogno di un pò di aria tra la serpentina e il muro. In realtà ero convinta dalla prima soluzione, però la seconda in effetti mi da più spazio libero sul piano, rispetto ad ora, che effettivamente uso 45 cm tra lavello e pc, e in alternativa il tavolo... Inoltre la seconda mi offre l'opportunità di nascondere sopra i pensili il tubo della cappa (che esce fuori in corrispondenza del muro verde), mentre nella prima, avendo il frigo un pochino più basso dei pensili, mi si pone il problema di come nasconderla...
Ma secondo voi i pensili a lato della cappa (moderna in acciaio) stanno bene? io finora ho sempre avuto la cappa a scomparsa... Nella prima soluzione ne avrei due uguali anche se da 45, nella seconda invece ne avrei uno da 60, cappa e poi uno da 90... sono confusa.... :(

#12
Mi sono, come si dice da noi, cassariata :wink: ,
ma non puoi postare un'immagine creata con ALNO...così da vederla in 3d!!!

Non saprei la storia del frigo un pò staccato dal muro non mi piace...si vedrebbe di dietro, no?

Per il discorso cappa, ho visto diverse composizioni con cappe moderne con a lato pensili e stanno bene...cerca qualche foto così da farti un'idea...

ma qual è il modello a cui sei interessata?

Ciao ciao
Cri

#13
crirusso78 ha scritto:Mi sono, come si dice da noi, cassariata :wink: ,
ma non puoi postare un'immagine creata con ALNO...così da vederla in 3d!!!
ok ci provo appena ho 10 minuti... non ti cassariare :wink:
crirusso78 ha scritto:Non saprei la storia del frigo un pò staccato dal muro non mi piace...si vedrebbe di dietro, no?
non è che a me piaccia, ma il fatto è che tutti i frigo dovrebbero avere un pò di spazio dietro per arieggiare, altrimenti prima o dopo hanno problemi...
crirusso78 ha scritto: ma qual è il modello a cui sei interessata??
rovere naturale a doghe

#14
ecco qui: prima disposizione... frigo-cassettiera 45- pc 90- angolare 109
a seguire lavello 90- lvs 60- cestoni 90

Immagine


seconda soluzione: cestoni 60, pc 90- cassettiera 45- angolare 109
a seguire lavello 90, lvs 60, base 30- frigo

Immagine


Tenete presente che ho disegnato di fretta, che non sono ancora sicura della cappa, che non ho disegnato il pc (ma è sotto la cappa) e che il frigo NON è incassato ed è quindi un pò più basso della composizione...
Che ne pensate???