La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO - ALLAGAMENTO SU PARQUET

#1
Non e' neanche un mese che abito nella casa nuova (ristrutturata) e gia' e' successo un disastro. Gia' quando mi hanno verniciato il parquet, il giorno dopo sono affiorate delle macchie bianche . Il parchettista ha dato la colpa ad un tubo di silicone sigillato, chiuso in un sacchetto di plastica che si trovava in casa , su un ripiano della libreria. Dice che il silicone ha fatto reazione con il solvente che si trova nella vernice. Morale, ha dovuto grattare un pochino le macchioline e riverniciare il tutto (adesso le macchie sono diventate scure).
Il problema piu' grande e' l'allagamento di ieri. Agli inquilini del piano di sotto piove in casa. Mio marito va a casa e trova 2 cm di acqua in camera da letto e nel bagno. Il calorifero spruzzava acqua dalla valvolina di sfogo (quindi non dalla parte della manopola). Come puo' essere successo ? I caloriferi sono rimasti quelli in ghisa, abbiamo fatto cambiare solo le valvole e l'idraulico ha controllato tutto e dice che e' impossibile che si sia svitato qualcosa con la pressione dell'acqua. Abbiamo asciugato il parquet con 100 asciugamani ma ancora trasuda . Gia' s'inizia a notare un piccolo arrotolamento alla fine di ogni doga. Cosa devo fare ? secondo voi tra qualche giorno tornero' a casa e trovero' il parquet alzato ? Come e' possibile che la valvolina si sia svitata da sola ? ringrazio per ogni suggerimento

#2
non ti so suggerire nulla.....ma tanta solidarietà da una che con il parquet sollevato non ci dorme da 15 gg.
coraggio....si sistemera' tutto vedrai....
marzia

#3
tamponate più che potete, lasciate le finestre aperte più possibile e incrociate le dita ....
Inevitabile che il parquet si imbarchi, ma potrebbe anche tornare a posto o quasi una volta asciugatosi.
Il problema nasce se si scolla ...

In bocca al lupo :wink:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#5
Compra un deumidificatore e tienilo acceso 24 ore al giorno, così inizi a togliere un po' di umidità sia dal legno che dal massetto.
- Aspettando Godot -

#6
Se uso il deumidificatore devo tenere le finestre chiuse ? A milano fa molto caldo, non sarebbe meglio lasciare aperto tutto visto che il sole batte forte, in modo che si asciughi velocemente. Pero' il MIO DUBBIO e' .... se si asciuga velocemente, il legno secca e magari si scolla...

#7
farfalla ha scritto:Se uso il deumidificatore devo tenere le finestre chiuse ? A milano fa molto caldo, non sarebbe meglio lasciare aperto tutto visto che il sole batte forte, in modo che si asciughi velocemente. Pero' il MIO DUBBIO e' .... se si asciuga velocemente, il legno secca e magari si scolla...
Fa molto caldo ma è un caldo umido...
Due anni fa, per fare asciugare il massetto già coperto da legno levigato, ci hanno fatto tenere le finestre aperte con le tapparelle abbassate (entrava giusto un po' d'aria dai buchini) e i deumidificatori a manetta
- Aspettando Godot -

#8
:?

senza parole... hai tutta la mia solidarietà :( concordo con Clà, anche noi abbiamo dovuto attrezzarci con i deumidificatori. Non temere che il legno secchi velocemente... prima che si riassorba tutta l'umidità dal legno e dal massetto, ne passerà di tempo... :?
Lo'

Immagine

#9
Ok, grazie a tutti. Oggi quando torno a casa attacco il deumidificatore e poi vi faro' sapere...Sperem...

#11
mi è successo questo inverno nella casa che ora è di mio suocero
il parquet si è sollevato ai bordi, ma non si è scollato
SE LO GUARDI IN CONTROLUCE, ORA VEDI UNA SUPERFICIE iNCRESPATA, CHE SENTI ANCHE CAMMINANDOCI SOPRA :oops:
però non si è scollato ne gonfiato niente. Essendo solo il disimpegno per ora abbiamo lasciato stare Il parchettista mi ha detto che l' unica soluzione è rilamare: ma bisogna rilamare tutto di alcuni millimetri. In quella casa ho parquet in tutto il piano (90mq) QUELLO CHE MI HA CHIESTO MENO VUOLE 25 EURO MQ.
Dopo queste sperienza ho rinunciato al parquet nella casa nuova...ero sconvolta!
In poche parole io o ingegnere non abbiamo chiuso bene il rubinetto della vasca e quello ha iniziato a perdere un minuscolo filo d'acqua.
essendo minuscolo invece di cadere nella vasca ha seguito il rubinettoe da li..op giu dalla vasca....in una notte ha allagato tutto il disimpegno. :(

anche a me hanno detto di mettere il deumidigficatore. Stai attenta al troppo caldo invece a me avevano detto di arearee di tenere molto basso il calorifero perchè troppo caldo poteva far spaccare il legno asciugandolo troppo in fretta.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
3° giorno. Per ora il parquet non si e' scollato. Come scritto da Blumarea , in controluce si vede l'effetto un po' increspato ed al contatto la superficie non e' piu' liscia come prima. Incrociamo veramnte le dita ed attendiamo......Secondo voi potrebbe scollarsi anche tra un mese ?

#13
Altra questione....chi paga i danni ?
Ieri sera e' venuto l'idraulico che si e' occupato di tutti i lavori inerenti alla ristrutturazione. Ovviamente si e' lavato le mani dicendo che in 42 anni e' la prima volta che gli succede una cosa simile. Saranno state le bambine a svitare il dadino....io ribatto che e' da escludere una cosa del genere, piu' probabile (anzi e' quasi una certezza) che non sia stata chiusa bene da chi ha fatto il lavoro. Ora dobbiamo risarcire i condomini del piano di sotto che hanno avuto tutti i materassi inzuppati e rimbiancargli la camera (oltre ad un controllo dell'impianto elettrico). Il ns parquet, anche nell'ipotesi che non si scollasse, non e' piu' quello di prima e sinceramente, dopo un mese che abito in qs casa, mi girano un po' quelle che non ho. Il calorifero non e' mai stato toccato anche perche' siamo entrati che l'impianto era gia' stato svuotato. Dovremmo chiedere i danni all'impresa ? dovrebbero avere un'assicurazione. Il ns architetto non pare molto interessato al ns problema

#14
ehmmmmmmmmmmmmm
ma sai che m'è venuto in mente un allagamento simile?
su parquet (che ho dovuto far rilamare) con danno agli inquilini di sotto (che però sono i miei :twisted: )
da me si era proprio rotta la valvolina...ma era vecchia...tu dovresti averla messa nuova nnnuova...
(ho pagato io i danni, in parte, mi pare, coperti da assicurazione).

#15
come è finita poi? hai risolto? a me stanno per posarlo...e gia tremo....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....