La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si calcola il PRE AMMORTAMENTO

#1
Ragazzi, qualcuno ha capito bene come si calcola il PRE AMMORTAMENTO? Cioè il periodo che intercorre fra la data di erogazione mutuo e la decorrenza della prima rata di ammortamento???

Cercando in internet dicono che il calcolo da fare è questo:

GIORNI PREAMM.TO X CAPITALE X TASSO % ANNUO / 36500
Es. 165 gg X 100.000 € X 4% / 36500

Sto / 36500 mi spiegate che cavolo di numero è? :?
Oppure ditemi voi com è il calcolo grazie.
Immagine
Immagine
Immagine

#2
quanti giorni ha un anno?

Nasin perchè stai guardando queste cose? Mi sembra davvere un voler scendere ad un dettaglio estremo :roll:

#3
domovoy ha scritto:quanti giorni ha un anno?

Nasin perchè stai guardando queste cose? Mi sembra davvere un voler scendere ad un dettaglio estremo :roll:
ovvero scusa non capisco??? io ce l'ho il preammortamento, ti spiace se lo voglio calcolare?
Immagine
Immagine
Immagine

#4
guarda Nasin che è un normale calcolo degli interessi...

capitale x tasso
diviso 365 (giorni dell'anno)
x n. giorni effettivi di prefinanziamento

Re: come si calcola il PRE AMMORTAMENTO

#6
nasin ha scritto:Ragazzi, qualcuno ha capito bene come si calcola il PRE AMMORTAMENTO? Cioè il periodo che intercorre fra la data di erogazione mutuo e la decorrenza della prima rata di ammortamento???

Cercando in internet dicono che il calcolo da fare è questo:

GIORNI PREAMM.TO X CAPITALE X TASSO % ANNUO / 36500
Es. 165 gg X 100.000 € X 4% / 36500

Sto / 36500 mi spiegate che cavolo di numero è? :?
Oppure ditemi voi com è il calcolo grazie.
Nell'esempio:
:D :D 165 sono i giorni da quando ti accreditano i soldi a quando inizia realmente il tuo mutuo (periodo preammortamento)
100.000.00 euro sarebbe il capitale sul quale calcoli l'interesse
4% il tasso
36500 i giorni anno solare (360 commerciale)*100


Fai bene a controllare! Solitamente i sistemi della banca (non tutte fortunatamente) sono già settati per calcolare qualche euro in più!
Immagine
Immagine

#7
Il preammortamento dipende molto dalla data del rogito.
Se ti è possibile fissalo verso la fine del mese.
TIpicamente la rata del mutuo diventa effettiva dal mese successivo al mese della stipula del contratto.
Se fai il rogito i primi del mese ti paghi un sacco di interessi in +.

Noi abbiamo dovuto fare il rogito il 1 febbraio, il costruttore ci ha fatto 500€ di sconto :wink:

#8
aggiungo (anche se non capisco perchè lo faccio) che non è detto che il preammortamento arrivi alla data della prima rata, a meno che tu non hai la prima rata di soli interessi.
Normlamente è solo per i pochi giorni che vanno dall'erogazione dei soldi alla data di godimento.

Comunque dipende dal tipo di mutuo.

#9
domovoy ha scritto:aggiungo (anche se non capisco perchè lo faccio) che non è detto che il preammortamento arrivi alla data della prima rata, a meno che tu non hai la prima rata di soli interessi.
Normlamente è solo per i pochi giorni che vanno dall'erogazione dei soldi alla data di godimento.

Comunque dipende dal tipo di mutuo.
Io non so bene come funziona, so solo che ho pagato la bellezza di 950€ di preammortamento ed è per questo che non lo reputo un dettaglio.
Rogito e emissione del mutuo 1 febbraio. Prima rata pagata il 1 maggio relativa al mese di Aprile.
E avevo chiesto anche con altre banche ed era sempre la stessa cosa.
la banca stessa mi aveva chiesto di spostare il rogito a fine febbraio per risparmiare, ma il costruttore non poteva= si è pagato lui la differenza :D

#10
domovoy ha scritto::shock: ti fa male cercare un mutuo. sta calmina!
??? scusa ma hai qualche problemino cara? non si capisce cosa vuoi e dici a me di star calma.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
domovoy ha scritto:aggiungo (anche se non capisco perchè lo faccio) che non è detto che il preammortamento arrivi alla data della prima rata, a meno che tu non hai la prima rata di soli interessi.
Normlamente è solo per i pochi giorni che vanno dall'erogazione dei soldi alla data di godimento.

Comunque dipende dal tipo di mutuo.

certo che sei strana forte, te la fai e te la dici, qlcno ti ha chiesto qlcsa? c'è qualcsa che ti da fastidio?
Immagine
Immagine
Immagine

#12
moni10e ha scritto:
domovoy ha scritto:aggiungo (anche se non capisco perchè lo faccio) che non è detto che il preammortamento arrivi alla data della prima rata, a meno che tu non hai la prima rata di soli interessi.
Normlamente è solo per i pochi giorni che vanno dall'erogazione dei soldi alla data di godimento.

Comunque dipende dal tipo di mutuo.
Io non so bene come funziona, so solo che ho pagato la bellezza di 950€ di preammortamento ed è per questo che non lo reputo un dettaglio.
Rogito e emissione del mutuo 1 febbraio. Prima rata pagata il 1 maggio relativa al mese di Aprile.
E avevo chiesto anche con altre banche ed era sempre la stessa cosa.
la banca stessa mi aveva chiesto di spostare il rogito a fine febbraio per risparmiare, ma il costruttore non poteva= si è pagato lui la differenza :D

dettaglio sto paio di palle infatti! io ho quasi 1 anno di preammortamento, xchè la casa è in costruzione, e il fatto di non cominciare a pagare le rate del mutuo dal fermare l'app.to è un bel privilegio che paghi!
Immagine
Immagine
Immagine

#13
nasin ha scritto:
domovoy ha scritto::shock: ti fa male cercare un mutuo. sta calmina!
??? scusa ma hai qualche problemino cara? non si capisce cosa vuoi e dici a me di star calma.
penso che nasin lo debba sapere!!
domo calmaaa!

#14
ma sapere che??
Mi sembra evidente che se la banca ti mette nelle mani 100.000 euro per 6 mesi ci vuole gli interessi sopra no??

Non capisco davvero dove sia il problema. :roll:

ha chiesto
Sto / 36500 mi spiegate che cavolo di numero è? Confused
le ho fatto notare che il numero non è del cavolo perchè nel caso se lo fosse dimenticato in un anno ci sono 365 giorni.

#15
domovoy ha scritto:ma sapere che??
Mi sembra evidente che se la banca ti mette nelle mani 100.000 euro per 6 mesi ci vuole gli interessi sopra no??

Non capisco davvero dove sia il problema. :roll:

ha chiesto
Sto / 36500 mi spiegate che cavolo di numero è? Confused
le ho fatto notare che il numero non è del cavolo perchè nel caso se lo fosse dimenticato in un anno ci sono 365 giorni.

a parte che i numeri che ho scritto sono di 1 esempio non i miei, dopo di che lo sa anche un andicappato che devi pagare gli interessi, infatti non è quello che ho chiesto se avessi letto x + di 1 secondo, ho chiesto come si fa a calcolare il totale da pagare di un preammortamento, visto che ognuno ce l'ha di tempi diversi e di € diversi.
Immagine
Immagine
Immagine