La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda tecnica (ma non tanto): posa parquet&co

#1
Salve,
domanda multipla:

i parquet prefiniti in commercio prevedono la posa flottante o incollata...ok, ma quali sono, se ci sono, le controindicazioni per posare un parquet nato per un installazione incollata in posa flottante (su pavimento preesistente)?

quali sono le motivazioni tecniche (meccaniche, fisiche, chimiche) che fanno suggerire o indicare il tipo di posa per cui è nato un dato parquet?

la mia intenzione è di montare un parquet in bamboo per posa incollata (con innesti maschio/femmina) in modo flottante...cosa può, al limite succedere?

Grazie a tutti
Ultima modifica di Pierillo123 il 26/07/06 12:04, modificato 2 volte in totale.

#3
moni10e ha scritto:Se è nato per la posa incollata non credo abbia le scanalature ai lati per l'incastro flottante :roll:
Ciao Moni,

le scanalature ci sono...

e poi è tutta quà la differenza?

:?

#4
Pierillo123 ha scritto:
moni10e ha scritto:Se è nato per la posa incollata non credo abbia le scanalature ai lati per l'incastro flottante :roll:
Ciao Moni,

le scanalature ci sono...

e poi è tutta quà la differenza?

:?
Allora di + non so aiutarti, sorry :wink:

#5
Don't worry, anzi grazie.... :)

vediamo se tra gli altri partecipanti del forum arriva qualche informazione chiarificatrice al mio dilemma

#6
la mia vicina di casa ha appena messo il parquet flottante...ma incollandolo per bene, proprio perchè, così mi ha detto, l'ha posato sopra ai pavimenti esistenti.
noi che lo poseremo sopra al cemento.....non lo incolleremo.

ad occhio e croce ho notato che in alcuni, rari, casi, quello flottante....flotta anche in modo evidente...
come spiegarti...mmummble...
ecoc...facciam come se tu dovessi fare una mmmmmega corsa con scivolata nel senso opposto a quello dell'incastro....
scrock, avendo lo spazio per allargarsi sotto allo zoccolino, capita che rimanga microfessurina magari anche in mezzo alla sala.
argh.
spero sian casi davvero rari.

#7
rananera ha scritto:la mia vicina di casa ha appena messo il parquet flottante...ma incollandolo per bene, proprio perchè, così mi ha detto, l'ha posato sopra ai pavimenti esistenti.
noi che lo poseremo sopra al cemento.....non lo incolleremo.

ad occhio e croce ho notato che in alcuni, rari, casi, quello flottante....flotta anche in modo evidente...
come spiegarti...mmummble...
ecoc...facciam come se tu dovessi fare una mmmmmega corsa con scivolata nel senso opposto a quello dell'incastro....
scrock, avendo lo spazio per allargarsi sotto allo zoccolino, capita che rimanga microfessurina magari anche in mezzo alla sala.
argh.
spero sian casi davvero rari.

Quindi se io incollassi i listelli solo fra loro (e non con il pavimento), potrei scongiurare anche l'eventuale effetto collaterale di megafrenata a seguito corsa in casa? :lol:
sarei apposto così, risparmiando fatica e attenzione (per l'incollaggio al pavimento), costi (della colla) e salvo il pavimento per ogni eventuale futura...è cosi?

#8
chissà....ma se ho ben capito in genere la colla si usa tra base inferiore listelli e pavimento.
solo tra loro....sai che non lo si mica?!
soprattuto pensando ai pavimenti coperti dal parquet della vicna (non ha fatto lei i lavori, li ha fatti fare, si presume, da gente che lo fa x lavoro cpn esperienza :wink: )
piccola rogna: andando a coprire pavimenti esistenti hai messo in conto che dovrai segare TUTTE le porte e TUTTI gli stipiti delle stesse vero?
porta blindata compresa... :?

#9
Ho un po di margine negli stipidi e così riesco a sollevare il tutto; ho quasi 20mm, dovrei farcela senza tagliare nulla (14mm parquet + 3mm tappetino); dove è destinato il parquet non c'è porta blndata, salvato anche in questo...

incrociamo le dita allora?!?