La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come ti concio il lampadario...?

#1
Ciao a tutti.

Questo
Immagine
è un lampadario molto simile ad uno che abbiamo recuperato dai nonni per il salotto. Il salotto sarà per metà arredato con mobili di 60 anni fa, molto scuri e tutti scolpiti a mano. L'altra metà sarà molto moderna.
Sopra al tavolo (vecchio) volevamo mettere questo benedetto lampadario che ora è dorato, ma lo volevamo far dipingere di bianco (come le pareti)... l'imbianchino ci ha proposto di farlo invece "quasi" bianco e con qualche "spugnata" di cera per dare un po' di colore. Siamo indecisi...
Il problema è che non abbiamo mai visto nulla di simile...

Eccomi alla domanda... avete qualche foto che mostri un lampadario tipo quello in foto, dipinto, colorato in qualche modo...? Va bene qualsiasi intervento, così vengono delle idee!

Grazie mille!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#2
:evil: :evil: Perchè non si vede??? :evil: :evil:

Proviamo così:
Immagine
E se non va nemmeno così fate copia/incolla sul browser che così funziona.
Scusate...
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#4
i complementi per la casa intagliati e laccati bianchi sono stupendi! Fossi in te forse farei un bianco spento, ma senza spugnature...

#5
enzis ha scritto:
Immagine
:wink:

Devi inserire il link dell'immagine e non dell'intera pagina web!
:oops:
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#11
rananera ha scritto:tuttonero...ha il suo bel perchè...
Mah... già i mobili sono molto scuri... e pesanti... non vorrei incupire ancora di più... e poi un lampadario nero mi sa di Marilyn Manson... :shock:
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#12
DenisM ha scritto:
rananera ha scritto:tuttonero...ha il suo bel perchè...
Mah... già i mobili sono molto scuri... e pesanti... non vorrei incupire ancora di più... e poi un lampadario nero mi sa di Marilyn Manson... :shock:
secondo me MM lo ha rosa il lampadario :D
cmq..se hai le pareti bianche io escluderei il bianco...
secondo me dipende molto dal colore delle pareti e dalle tonalità dei mobili!
anche rosso nn è malaccio...
magari potresti richiamare un colore particolare che è presente nella camera....

#14
Questo e' il lampadario di Murano col tipico multicromatismo anni 30
Immagine


Avevo una rivista in cui c'era il recupero di un vecchio 'maria teresa' in bianco tipo gesso, ma la foto ancora non la ho trovata :lol:
non ho capito se ti e' stato proposto di tingerlo con un'anticatura o di fare un recupero 'shabby' cioe'lasciare visibili tracce della doratura originale :?:
il bianco tipo gesso a contasto con la finitura dei mobili rinascimento mi piace :D
eviterei qualsiasi colore fluo (in particolare il rosa :( :shock: ) ma ho visto dei murano in giallo acido bellissimi :D :D

#15
Lalli04 ha scritto:Questo e' il lampadario di Murano col tipico multicromatismo anni 30
Immagine


Avevo una rivista in cui c'era il recupero di un vecchio 'maria teresa' in bianco tipo gesso, ma la foto ancora non la ho trovata :lol:
non ho capito se ti e' stato proposto di tingerlo con un'anticatura o di fare un recupero 'shabby' cioe'lasciare visibili tracce della doratura originale :?:
il bianco tipo gesso a contasto con la finitura dei mobili rinascimento mi piace :D
eviterei qualsiasi colore fluo (in particolare il rosa :( :shock: ) ma ho visto dei murano in giallo acido bellissimi :D :D

Questo tipo di lampadario ha un problema, i braccetti pesanti con il tempo tendono ad uscire dalla loro sede e rischiano i essere pericolosi.
in pratica sotto la mezzasfera c'è un elemento in legno in cui vengono infilati i braccetti, con il peso tendono a sfilare fuori.