La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ALLUMINIO RIGATO VALCUCINE

#1
Ciao a tutti !!
Sto progettando la mia cucina VALCUCINE (scusate il gioco di parole !!! :lol: ) : per le basi ho scelto la finitura wengè dogata con strisce d'allumio, i pensili sono in vetro acidato . Per le 2 colonne + il rivestimento a muro invece vorrei utilizzare l'alluminio rigato fine ... qualcuno di voi l'ha già "testato" ?? E' comodo ? Si rovina facilmente ? Si macchia ? Con cosa lo si può pulire ? Per i fianchi a vista l'arredatore mi ha proposto l'alluminio liscio: secondo voi è pratico o è meglio optare per l'acciaio ? Aspetto i vostri saggi consigli in merito,ringraziandovi fin d'ora per la gentile collaborazione ... Smack !!!

#2
I problemi sull'alluminio..........
l'alluminio ( se di bassa qualità ) si segna. Mi spiego meglio. Un mio cliente ha voluto cambiare tutte le maniglie alluminio perchè con la fede l'aveva tutte segnate. Risultato gli ho cambiato tutte le maniglie in garanzia.
Ho fatto una ricerca e pare che l'alluminio per essere resistente, deve essere fuso assieme ad un altro metallo ( di cui non ricordo il nome ), insomma molti usano un materiale simile ma che porta l'alluminio a segnarsi ( un segno grigio scuro ). Chiedo scusa per la basa competenza dell'intervento, ma mi baso su un esperienza diretta.
Per il resto l'alluminio in questione ha dele righe in rilievo che contrasterebbero troppo con le doghe del rovere moro. sarebbe una buona idea accomunare colonne e basi con queste fughe in alluminio delle ante, ma forse sarebbe opportuno che l'anta delle colonne fosse liscia, altrimenti il confronto non sussiste. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Io ho una cucina Driade con spalle di alluminio rigato (che a me piacciono molto). In tre anni non si è strisciato, ma purtroppo nella zona vicino al lavello presenta delle macchie che non so da cosa siano state causate. Forse ho utilizzato qualche prodotto troppo aggressivo, forse l'anticalcare. Adesso ci sono questi aloni più chiari, non tanto visibili fortunatamente, ma ancora non sono riuscita a farli andare via (e chissà se ci riuscirò :cry: ...)

#4
Grazie ragazzi per i preziosi consigli...
Mi sa tanto che mi indirizzerò su un'altro tipo di materiale più pratico, tipo il granito spazzolato (effetto cera)oppure il quarzo / cristalite. (anche se il venditore mi ha parlato bene del laminato VALCUCINE tutto spessore,che a me però non paga l'occhio !!!)
Va beh, come vedete ho ancora le idee un po' confuse... ma prima o poi ci riuscirò a tirare insieme la mia cucina !!! :P

Alla prossima...