La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vi prego, scatenatevi coi consigli

#1
questa è la piantina di casa mia
la cucina sarà rovere sbiancato e pensili laccato bianco lucido.è la k105 della zecchinon, con penisola con 3/4 sgabelli.
come vedete c'è una scala a vista ed un camino.
il camino sarà una cornice stile moderno color moka.
pensavamo di fare una "struttura" in cartongesso per il camino, necessaria anche per nascondere la cappa....
suggerimenti su disposizione mobili e colore pareti?
SCATENATEVI!
grazie!

http://img291.ImageShack/img291/4974 ... anoeg6.jpg

#2
ciao. scusa, non leggo tutto per questioni di tempo.
la casa mi sembra grande ed abbastanza ben disposta per quanto concerne la divisione giorno/notte, forse l'unica pecca può essere l'ingresso che mi sembra dalla pianta un po' cieco, ma puoi cercare di fare qualche effetto con le luci.
Per quanto concerne la cucina-zona pranzo, lasciate due ambienti separati o le unite?
Per quanto riguarda il soggiorno, visto che credo tu non abbia obblighi di metterci un tavolo, valuta la possibilità di mettere un divano agolare molto grande. Di primo acchito lo metterei a L con una parte accostata sulla parete dove è indicato il 370 e la penisola che va verso il camino, ma direi che ci si può lavorare su provando altre soluzioni.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
ma grazie!
cucina e soggiorno riamarrano separate abbiamo deciso così
l'ingresso avrà un abbassamento con dei faretti.
per il soggiorno: il tavolo starà nella zona pranzo di fronte all'entrata della cucina.
pensavamo di mettere il divano come dici tu, con la penisola vicino alla finestra per fare che chi entra in sala venga "accolto"
diciamo che il problema è più su come attrezzare la parete del camino, coem fare il cartongesso e il colore alle pareti.
grazie grazie ancora!

#4
il divano come lo avete pensato effettivamente ha + senso.
Unico dubbio: l'accessibilità al balcone ed in questo caso potrebbe essere utile eventualmente valutare due divani separati senza mettere la L. Per quanto concerne il camino , ho visto in giro qualcosa con schermature in carton gesso con luci laterali o nella parte superiore che lo arricchiscono d'effetto. Puoi giocare su tre opzioni, credo:
1. o valorizzi al massimo il camino come elemento e lo lasci "libero" mettendogli accanto panche basse, mensole, etc.
2. lo inserisci in una parete attrezzata alta
3. gli scostruisci una parete attrezzata intorno, lasciandogli una specie di cornice vuota che andrai a colorare come vuoi (ma francamente non so mica come viene :roll: )
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
ripensandoci: il camino è effettivamente la parte centrale e fortemente caratterizzante della stanza (sarà che io non ce l'ho). Trova qualche realizzazione che ti piace sul web od in qualche catalogo e poi lavora intorno.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
ma quante ne sai!
cmq il balcone è molto stretto....quindi nn è una grande "ostruzione"
per il camino, era appunto il ns obiettivo valorizzarlo. ho provato a cercare qls........ma trovo i camini e non come vengono inseriti negli ambienti.
grazie!

#7
prova intanto a dare un'occhiata al sito della palazzetti. in giro ho trovato questi, ma nulla che mi piaesse particolarmente:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
sei un grandiSSimo!!!
noi pensavamo ad una roba tipo la quinta foto.le altre le avevo viste..........ma sono ambientazioni un pò particolari.ad hoc.

#9
A me invece non pare proprio distribuita in modo ottimale, ma solo xchè vedo spazi grandi di cucina/sogg/pranzo, e delle camere da letto veramente piccole, è una sproporzione, avrebbero potuto dimensionare di +, facendo sogg e cucina separati senza il pranzo, facendo delle stanze un po’ + abitabili, tutto qui. :oops:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
nasin ha scritto:A me invece non pare proprio distribuita in modo ottimale, ma solo xchè vedo spazi grandi di cucina/sogg/pranzo, e delle camere da letto veramente piccole, è una sproporzione, avrebbero potuto dimensionare di +, facendo sogg e cucina separati senza il pranzo, facendo delle stanze un po’ + abitabili, tutto qui. :oops:
può essere: normalmente io sono per la regola. spazi grandi zona giorno e spazi piccoli zona notte.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
sai cosa?
c'erano una serie di "cose fisse".
le camere DEVONO stare da quella parte perchè dall'altro lato c'è la strada e io nn lo le volevo ASSOLUTAMENTE dalla parte della strada.
la scala.........deve essere per forza lì.

#12
valery ha scritto:sai cosa?
c'erano una serie di "cose fisse".
le camere DEVONO stare da quella parte perchè dall'altro lato c'è la strada e io nn lo le volevo ASSOLUTAMENTE dalla parte della strada.
la scala.........deve essere per forza lì.
nel sito della tecnowall c'era una scala a chiocciola in cartongesso, molto carina.
forse per i caminetti ti conviene dare un'occhiata a siti di aziende che si occupano di cartongesso, ti fai un'idea poi lo disegni come lo vuoi tu e te lo fai realizzare. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
proverò. grazie mille.
giusto per.......la scala sarà i primi 5/6 gradini saranno in muratura.po partiranno delle putrelle in ferro o acciaio, sulle quali verranno apllicati i gradini in legno.
tutto ciò per problemi di peso e di "appoggio" della scala a soli 2 muri (nel senso, sarà quasi del tutto sospesa)
ci saranno anche dei tiranti attaccatti alla soletta.

#14
virtual ha scritto:
nasin ha scritto:A me invece non pare proprio distribuita in modo ottimale, ma solo xchè vedo spazi grandi di cucina/sogg/pranzo, e delle camere da letto veramente piccole, è una sproporzione, avrebbero potuto dimensionare di +, facendo sogg e cucina separati senza il pranzo, facendo delle stanze un po’ + abitabili, tutto qui. :oops:
può essere: normalmente io sono per la regola. spazi grandi zona giorno e spazi piccoli zona notte.

è una regola?
Immagine
Immagine
Immagine

#15
magari nn è regola. però pure preferisco soggirono e cucina più ampi delle camere.
in camera ci vai a dormire nn ci "vivi"!