La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Concordo Luciano...è che quando si hanno diversi collaboratori non si può sempre distinguere "chi merita e chi no", quindi si fanno delle regole...

Buon lavoro a tutti comunque :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#48
Giusto! Però poi....quando hai chiarito con il cliente cosa è compreso nel contratto, è giusto mettersi a disposizione per risolvere tutti i problemi del caso...ovviamente specificando fin dall'inizio i costi...perchè quelli ci sono eccome! (maestro, per il bacino di utenza largo....esistono artigiani in tutti i comuni....).
Starà poi a lui decidere, ma a quel punto il SERVIZIO è completo.

Ahhh....come sarebbe bello aderire tutti alla ISO 9001, dove il costo del "prodotto" viene tenuto separato da tutti i servizi (Progetto, trasporto, montaggio, assistenza...).
Purtroppo nel nostro settore ci vorranno ancora ANNI se va bene....

Ciao e buon lavoro a tutti :wink:

#49
Troppo frammentazione, seppur minore rispetto a qualche anno fa.

Il costo del prodotto separato dal costo dei servizi sarebbe molto bello...e molto trasparente per chi è in grado di coglierne il principio di fondo.
Devo dire, però, che non tutta la clientela apprezzerebbe i nostri preventivi se mettessimo:

cucina 100 lire
rilievo misure 5 lire
progettazione impianti 5 lire
trasporto a Canicattì 5 lire
montaggio 5 lire
allacciamenti 5 lire

Non si offendano i lettori del forum...voi capireste, ma non tutti i clienti dei negozi di arredamento leggono questo forum.

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#50
Intendevo proprio questo....... :cry:

Ma il guaio è che molti del nostro settore sono convinti che a tenere tutto nell'ombra porti a guadagnare di +, invece porta a non farci riconoscere gli uni dagli altri, quando avremmo moltissime differenza da esprimere, con + riconoscibilità da parte di tutti. Forse allora anche i clienti capirebbero meglio il perchè pagano 5000 € per un camion di truciolare(scherzo...?! :D :mrgreen: :roll: )

Vedremo come andrà a finire....

Ciaociao :wink:

#51
Concordo pienamente sui costi tenuti nascosti!
Se posso intromettermi da profano e prossimo acquirente di cucine, girando tra i mobilieri ho notato alcune cose un po' preoccupanti (immagino che il feed-back di un acquirente interessi ;-) ) :

-molti restano sul vago per la garanzia
-non vengono rilasciati i preventivi
-non vengono rilasciati i progetti (questa poi è bella, la casa è tua, spendi tu... ma disegnano loro quando non ci sei e non hai la possibilità di pensarci su...mah)

la prima cosa spaventa e preoccupa, la seconda è fatta per chi ci casca (io personalmente ho eliminato i posti dove non rilasciano i preventivi), la terza è la soluzione migliore per compare una cosa che, una volta montata, ti accorgi che non è quello che cercavi...

Ciao Matteo

#52
Ciao!!
io ho trovato alcuni mobilieri che mi hanno rilasciato il preventivo senza problemi, ho apprezzato molto e infatti ho scelto tra chi mi aveva lasciato il preventivo (e disegno cucina )senza farsi tanti problemi.
Se posso darti un consiglio cerca anche di vedere che tipo di persona hai di fronte e quanto sia diponibile a costruire insieme un preventivo e ad arredare gli ambienti.

#53
Caro Quadamage,

-la garanzia è di due anni per legge sui prodotti ordinati ed uno per i prodotti esposti...se il negozio parla di estensione deve anche produrre un documento che supporti questa estensione

-fai benissimo ad eliminare i posti dove non di danno il preventivo...direi di più, scarterei anche i posti dove ti danno solo il totale e non le singole voci (base cm. 60 € 5, base cm. 45 € 4, forno REX € 12, e così via)

-è prassi generale (ed è giusto che sia così, se serve spiegherò perchè) dare i disegni al cliente solo una volta che ha deciso l'acquisto...va da sè che poi il cliente deve avere il diritto di cambiare idea sui particolari dopo il rilievo misure (non deve cambiare idea sull'acquisto!).

Buona scelta a tutti.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#54
Discorso garanzia:

in più di un posto mi hanno detto:
ma si figuri ci siamo noi a garantirle il prodotto.... no di scritto niente ma siamo sempre qui!
oppure:
no si sbaglia 2 anni è solo sugli elettrodomestici!

quindi ce ne sarebbe per fare denuncia...
Comunque, per ora un rivenditore che mi da preventivo e disegno l'ho trovato.... a qualcuno fischieranno le orecchie, eh, eh ;-)

Ciao Matteo

#55
Il feed back di un pot. acquirente è importantissimo! Grazie in anticipo!

Hai perfettamente ragione su tutto, solo che a volte è la convinzione che molti mobilieri hanno di "scoprirsi" nei confronti della "concorrenza" (per me sono colleghi....), penalizzando quello che sta alla base di una normale e seria trattativa di vandita.

Si torna al discorso di prima: trasparenza vuol dire confrontarsi fra simili!
Se ti propongo una cucina laccata lucida spazzolata con struttura di un certo tipo è chiaro che costa + o - come un'altra fatta allo stesso modo proposta da altri colleghi (a parte discorso firme...), ma se poi me la confronti con una in laminato a bordi squadrati...è una scelta diversa quindi non confrontabile...(però alcuni clienti fanno "finta" di non accorgersene... :cry: )

Deve decidere il cliente come e cosa spendere! Quindi ovviamente sono per consegnare tutto al cliente (addirittura ho iniziato a inserire i preventivi e disegni sul mio sito...), almeno non rientro fra quelli che vengono scartati in anticipo...ehmehm

Per la garanzia è argomento molto controverso, che comunque è di 2 anni. Affidati a persone trasparenti e serie (ce ne sono tante), e non dovresti avere problemi anche oltre quel periodo!

Ciaociao :wink:

#58
Molte xsone a cui mi sono rivolta non mi hanno rilasciato alcun disegno;
anzi alcune, finchè non confermavo l'acquisto, neanche me lo hanno fatto il disegno.... :cry:
Uno come può immaginare la sua cucina senza vedere nemmeno un 3D?!?!?!

Sinceramente fin'ora l'unico che in via del tutto disinteressata mi ha fatto n disegno 3D e che l'ha anche esposto sul suo sito, è stato PATACIO!!!

Ora riesco ad avere una visuale + concreta. ANCORA GRAZIE PATACIO!!!! :P

#59
Finora solo uno mi ha dato il disegno, ma solo su mia insistenza.
E poi nessuno, tranne Ikea, rilascia un preventivo pezzo per pezzo: danno tutti il prezzo totale, o al massimo (su richiesta) danno il prezzo totale dei mobili, e il prezzo di ciascun elettrodomestico. Quindi, a sentire il consiglio di maestro, dovremmo scartare tutti e comprare da Ikea??

#60
Beh no Francescome, secono me ci sono negozianti che dicono i prezzi. Con la mia cucina ho chiesto i prezzi di ogni parte a sè stante. E' vero che ho abbinato oggetti di varie ditte diverse ma all'interno di una stessa tipologia ho saputo i prezzi di ogni singolo mobiletto e accessorio. Scusa ma se uno volesse aggiungere un mobile solo o un altro pensile non chiede forse i singoli prezzi? Così ho fatto io e in blocco non ho mai comprato nulla, ne cucina nè in camera o altro.
Forse è anche perchè uno ha fretta e vuole entrare nella casa nuova già completa, io invece preferisco decidere una cosa alla volta perchè la mia scelta sia ben vissuta e motivata da reale utilizzo e desiderio estetico maturato.