La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifacimento bagno

#1
Buongiorno a tutti! ho scoperto solo oggi questo sito molto interessante e il bellissimo forum. Che subito sto' utilizzando...eh eh ...vengo al dunque...ho acquistato casa l'anno scorso ed ora vorrei apportare qualche modifica al bagno. Per motivi di budget non posso rifarlo completamente, ma visto che non e' molto vecchio (circa 6 anni) e' ancora abbastanza carino. Il bagno e' un quadrato di circa 1800 mm x 2200 mm. le piastrelle alle pareti sono bianche lucide (belle) di circa 15 x 15 con, nelle ultime due file in alto, degli inserti a scacchi di piastrelle blu :( . Mi piacerebbe molto sostituire il mobile con lavabo con uno moderno di quelli minimal con lavabo a cubo e ripiano in legno. Il problema e' che ho avuto per ilmomento dei preventivi spaventosi ! Mi piacerebba alla parete mettere uno specchio molto grande che mi allarghi un po la stanza. Avete qualche idea , consiglio da darmi per risparmiare ? vorrei cambiare anche la banale plafoniera a soffitto con qualcosa di piu originale. Ah, dimenticavo, il bagno prevede una grossa vasca , bidet e wc e lavabo linea Ideal Standard molto semplice. Spero presto nelle vostre risposte !! grazie a tutti

daryo

#2
Di lavabi a cubo ne ho visti di Agape, Boffi e aziende simili. E' vero i prezzi sono altini ma si tratta di lavabi particolari nel design. O vai su quelli aspettando di mettere da parte il tanto per farlo, sennò non ti so dire, non sono del settore.
Un'alternativa carina potrebbe essere la serie Glossy o in vetro freddo di Regia. Trovi lavabi con piano in legno e nei colori delle piastrelle, blu ad esempio. E Regia costa meno rispetto a Boffi.
Le grandi specchiere costano centinaia di euro. Perchè non provi a sentire qualche ditta artigiana che fa specchi e confrontare i prezzi con le marche già bell'e pronte?
Per le lampade Artemide, Flos, Luceplan, Ingo Maurer (un pò più caro) sono quelle di cui mi fido e di cui mi piace il design. Se vuoi risprmiare ci sono lampade simpatiche e moderne da www.slamp.it, ne ho un paio e sono carine!

#3
Per esempio noi tempo fa ordinammo dei vetri colorati in una vetreria che fa anche specchi, comprammo poi i profilati e le cornici da un'altra parte, li abbiamo incollati bene e ora sono del tutto simili a vetri già pronti. E abbiamo sicuramente speso meno con pari qualità.

#4
prova anche SIMAS ha delle cose carinissime, a livello di sanitari, cmq che facciano lavabi quadrati ce ne sono una vasta vasta scelta...
prova anche con ARDECO, BALDINI (bellissima bellissima, ma un po' cara) STOCCO, ecc....
ce ne da vendere....
lavoro come grafico x un'azienda di arredamento x bagno e ne vedo di tutti i colori :o

#5
Grazie a tutti per le pronte risposte !!!! continuero' allora a girare e girare e confrontare prezzi, credo sia l'unica...le luci che mi hai detto sono molto belle ma effettivamente care...vedro' cosa posso fare...Per lo specchio faro' sicuramente cosi...mi hai fatto venire in mente un artigiano che fa lavori simili....!!

Un altro dubbio: qualcuno mi sa dire se e' possibile staccare le ultime due file di piastrelle in alto sulle pareti senza causare un "crollo" ????

Grazie ancora a tutti in anticipo !!!!

#6
Un crollo no, se sono ben incollate. Si rischia però di frantumarne qualcuna in più. Bisogna essere molto delicati e attenti.. :?

#7
Ma intendi rettangolari e di forma squadrata o proprio a cubo? Perchè questi non li trovo nei siti che hai indicato. Io pensavo proprio a cubo e non ne vedo molti. Mentre rettangolari li fanno in tutte le ditte.. :wink:

#8
io ho preso il lavabo quadrato da appoggio della SIMAS. Dopo aver girato e confrontato tantissimi prezzi mi e' parso quello col migliore rapporto qualita'/prezzo. Esteticamente e' anche molto carino. Poi il mio ragazzo ha fatto il piano di legno su cui apporggiarlo, con tanto olio di gomito e costi ridotti. Come specchio abbiamo usato lo specchio di un vecchio armadio (quello di nonna) al quale lui ha fatto una cornice in legno dello stesso colore/legno del piano. Mentre all'armadio della nonna e' stato rimpiazzato lo specchio con un bel vetro, sono stati inseriti dei ripiani e cosi' e' diventato una vetrina!
Ti assicuro che e' un principiante e con una buona dose di pazienza i rsiultati sono ottimi e soprattutto motivo di soddisfazione personale. ciao!!! :D

#9
Grazie Claudia il tuo suggerimento mi da conforto xche mi era gia venuta l'idea di fare da me il piano d'appoggio ma avevo paura del risultato...Ne approffitto per chiederti allora qualche "dritta" : puoi chiedere al tuo ragazzo che legno ha usato ? appoggia solo a muro o ha delle gambe di supporto ? e un ultima cosa, posso permettermi di chiederti quanto hai pagato il lavabo ? :oops:

Vi ringrazio infinitamente, e scusate x il disturbo

ciao ciao

#10
certo! se non sbaglio il lavabo mi e' costato 204,00 euro comprensivi di IVA. il prezzo risale ormai a 8 mesi fa.
il piano di legno appoggia su due muretti rivestiti con le stesse piastrelle del bagno. il legno....sigh.......credo sia del semplicissimo abete (o pino?) ma non ci giurerei, vedo di darti informazioni piu' precise domani.
Quello che conta (cosi' ci hanno spiegato i falegnami) e' la vernice di rivestimento: abbiamo usato la vernice da "barca" quelle resistenti all'acqua e umidita'. e dopo 8 mesi ti posso confermare che i risultati sono ottimi: ancora come appena fatto!

:P

#11
luna ha scritto:Di lavabi a cubo ne ho visti di Agape, Boffi e aziende simili. E' vero i prezzi sono altini ma si tratta di lavabi particolari nel design. O vai su quelli aspettando di mettere da parte il tanto per farlo, sennò non ti so dire, non sono del settore.
Un'alternativa carina potrebbe essere la serie Glossy o in vetro freddo di Regia. Trovi lavabi con piano in legno e nei colori delle piastrelle, blu ad esempio. E Regia costa meno rispetto a Boffi.
Le grandi specchiere costano centinaia di euro. Perchè non provi a sentire qualche ditta artigiana che fa specchi e confrontare i prezzi con le marche già bell'e pronte?
Per le lampade Artemide, Flos, Luceplan, Ingo Maurer (un pò più caro) sono quelle di cui mi fido e di cui mi piace il design. Se vuoi risprmiare ci sono lampade simpatiche e moderne da www.slamp.it, ne ho un paio e sono carine!
Posso inserire Antonio Lupi? Io ho preso i suoi lavabi (il modello ALBUM per il bagno privato e il FIUME per quello di "rappresentanza") e ne sono soddisfattissima! Li consiglio proprio :)
Lili