La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Incidenza Montaggio - Strategia di Acquisto

#1
Ciao Ragazzi, domani parto per le ferie e vlevo lasciarvi con un quesito del quale (se vorrete) parleremo meglio al mio ritorno.
Sono andato a ritirare un preventivo di una cucina.
Il mobiliere mi ha fatto vedere un paio di disegni con la disposizione dei mobili e una proposta di eletrdomestici (sicuramente il prezzo e' quello di listino)
A parte aveva la lista dei mobili della cucina con allegato uno "scontrino" con su i prezzi da listino.
Alla fine della chiaccherata sono usicto con un solo foglio scritto a mano con indicato il modello degli elettrrodomstici e il prezzo totale e una riga in fondo con su scritto "totale mobili = xxxx". Tutto il resto (anche la lista dei pezzi con scontrino allegato) lo ha tenuto lui.
Alla mia domanda sull'incidenza della voce "trasporto e montaggio"(30 km da casa mia) e' stato un po evasivo dicendomi "se andremo avanti ci metteremo d'accordo". la cucina e' lunga in totale 550 cm
Ora, a vostro modo di vedere, quanto puo' incidere questa voce? vi sembra un comportamento corretto?
ed infine: se foste interessati alla cucina (il prezzo non sembra male).... come procedereste con la trattativa visto che fino ad ora lui mi ha dato dei prezzi da listino da cui mi aspetterei uno sconticino?
Ringrazio in anticipo tutti e vi auguro buone ferie!
ciao
cri

#2
La questione di non avere mai in mano il preventivo dettagliato, ma solo il prezzo complessivo (e se sei fortunato te lo dividono in due voci:elettro+mobili) è una faccenda che è stata sempre dibattuta. A mio modo di vedere è indice di poca limpidità nell'offerta, e l'ho sempre detto a tutti i mobilieri che ho visitato. Acquisterò infatti dall'unico che non ha questa orribile abitudine!
Per quanto riguarda il prezzo del trasporto e montaggio, devo dire che tutti (nessuno escluso) non mi hanno mai parlato di questa voce, anche quelli più lontani da casa mia hanno sempre considerato il prezzo compreso di trasporto e montaggio. Molto probabilmente lo considerano un costo loro, e ne tengono conto quando scontano il listino....

#3
troppo misterioso...fai un giro per altri mobilieri,anche a me era stata detta la frase poi ci mettiamo d'accordo......avevo bisogno di una piccola cucina ed avevo chiesto ad amici se conoscevano qualcuno,mi hanno presentato un rappresentante di una ditta di cucine artigianali della mia zona:scelta limitata a 3 mod.(ero sicura di risparmiare...mi sarei accontentata)è venuto a casa ha portato antina + qualche maniglia alla domanda quanto viene,poi ci mettiamo d'accordo intanto ordiniamo la cucina...,con tutto quello che paghi in meno.....alla fine a furia di chiedere ha detto la cifra senza fattura se la volevo..era molto di più
a farla breve mi sono fatta un giro per mobilieri e tutto questo grande risparmio dal comprare direttamente in ditta non c'era ovviamente parlo da profana non sono in grado di capire la qualità della cucina sicuramente era di qualità superiore,però esteticamente non mi piaceva molto,ho scelto secondo i miei gusti ed ho avuto la fattura regolare :D :D :D :D

#4
a me avevano detto il prezzo escluso trasporto e montaggio..
che se ci andava la potevamo montare noi.. :?: :?: :shock:
(ci avremmo messo il triplo del tempo..)

altrimenti, loro aggiungevano sui 400 euro al totale.. a una decina di km di distanza..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
non mi sembra corretto non includere il montaggio nel preventivo.
Ovvero: non vado a comprare un kg. di mele che arrivato a casa me le sbuccio da solo, se mi avessero detto di montarmela da solo oggi probailmente avrei una cucina sparsa per casa, con una base che mi avanzava posta in corridoio, un pensile attaccato alla porta o la penisola in bagno. :wink:
Il preventivo DEVE coprire anche il montaggio.
Posso capire al limite che, se non avete dichiarato prima il luogo di destinazione, il trasporto non sia incluso, ma comunque deve essere quantificato.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
virtual ha scritto:non mi sembra corretto non includere il montaggio nel preventivo.
Ovvero: non vado a comprare un kg. di mele che arrivato a casa me le sbuccio da solo, se mi avessero detto di montarmela da solo oggi probailmente avrei una cucina sparsa per casa, con una base che mi avanzava posta in corridoio, un pensile attaccato alla porta o la penisola in bagno. :wink:
Il preventivo DEVE coprire anche il montaggio.
Posso capire al limite che, se non avete dichiarato prima il luogo di destinazione, il trasporto non sia incluso, ma comunque deve essere quantificato.
infatti guarda.. io non vedevo l'ora di venir via di li.. fai te che ci ha fatto il preventivo sul posto.. poi alla fine ci ha detto il prezzo del montaggio.. e che.. se firmavamo subito.. ci regalavano un soggiorno di una settimana.. :shock: cos'è??? il gratta e vinci? :shock: :shock:

scusa, ma dammi il tempo di pensarci un secondo no?
ok che la cucina in esposizione era bella.. però devo andare a casa.. pensarci.. anche solo una notte.. ma come fai a stupirti se non firmo subito???
tanti saluti e arrivederci.. ma anche no..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
a me di trasporto e montaggio non ne hanno neppure parlato, anzi io ho fatto la battuta che abitavo lì vicino (per farmi scontare ancora qualcosa) e loro mi hanno risposto che a 100mt o a 100km il prezzo non cambiava! (evidentemente e giustamente, faranno una media!).
Non mi hanno neppure chiesto a che piano stavo...

I miei genitori invece, che hanno voluto far di testa loro, hanno in mano un preventivo in cui compare la voce trasporto e relativo chilometraggio e la dicitura consegna a piano terra :shock:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
ela78 ha scritto:a me di trasporto e montaggio non ne hanno neppure parlato, anzi io ho fatto la battuta che abitavo lì vicino (per farmi scontare ancora qualcosa) e loro mi hanno risposto che a 100mt o a 100km il prezzo non cambiava! (evidentemente e giustamente, faranno una media!).
Non mi hanno neppure chiesto a che piano stavo...

I miei genitori invece, che hanno voluto far di testa loro, hanno in mano un preventivo in cui compare la voce trasporto e relativo chilometraggio e la dicitura consegna a piano terra :shock:
beh, ogni azienda/venditore crea la sua organizzazione e struttura e decide di far comparire o meno chiaramente taluni costi. L'importante è avere comunque un preventivo finito che esuli da varie ed eventuali con considerate che alla fine vanno comunque a gravare sul costo e quindi sul nostro portafoglio.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Ecco una bella capatina dopo tanto tempo...ci sarà qualcuno che si ricorda di me!? :wink:

Trasporto e montaggio...mmm.
Diciamo che a seconda dei prodotti, del progetto, della distanza, della spesa totale...il trasporto ed il montaggio potrebbero incidere da un 5 al 10%, tanti parametri da tenere presente.

Vogliamo sparare una percentuale!? :wink:

Diciamo il 7%
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
maestro ha scritto:Ecco una bella capatina dopo tanto tempo...ci sarà qualcuno che si ricorda di me!? :wink:

Trasporto e montaggio...mmm.
Diciamo che a seconda dei prodotti, del progetto, della distanza, della spesa totale...il trasporto ed il montaggio potrebbero incidere da un 5 al 10%, tanti parametri da tenere presente.

Vogliamo sparare una percentuale!? :wink:

Diciamo il 7%
In medio stat virtus!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#11
maestro ha scritto:Ecco una bella capatina dopo tanto tempo...ci sarà qualcuno che si ricorda di me!? :wink:

Trasporto e montaggio...mmm.
Diciamo che a seconda dei prodotti, del progetto, della distanza, della spesa totale...il trasporto ed il montaggio potrebbero incidere da un 5 al 10%, tanti parametri da tenere presente.

Vogliamo sparare una percentuale!? :wink:

Diciamo il 7%

toh, ciao maestro. :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Mah...mi sono preso una pausina e stavo scorrendo le 6 pagine di topic non letti :wink:

Uno o due post giusto per tenersi in allenamento :wink:

Se fosse per me sarei già a quota 10.000 post, ma che ci vuoi fare...faccio addirittura fatica a trovare il tempo per "strimpellare" :cry: e quindi gli altri "hobby", fra cui il forum, perdono quotazioni :wink:

Ciao belli! :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com