La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domande in generale

#1
Ciao a tutti! Sono nuova del Forum e come "novella" mi sento un po' in soggezione :oops: Voi infondo vi "frequentate" da una vita, io invece vi ho spiato fino ad oggi e finalmente, stassera, ho trovato il coraggio di intromettermi :lol:

...ma di tempo per conoscersi e soprattutto per farmi conoscere lo avremo sicuramente, ora parto subito con i miei dubbi...

Abito in Svizzera, al confine sud (per voi nord) con l'italia; sono quindi molto attratta da tutto quanto made in italy, soprattuto per quanto riguarda arredamento e mobili.

Anch'io come la maggior parte di voi sto costruendo/progettando piano piano la mia casa, ho già fatto la maggior parte delle mie scelte e, come vi ho detto, ora cominciano i dubbi.

Sto cercando di valutare se il prezzo della mia cucina (produzione italiana, mobiliere italiano, ditta con sede in Svizzera) è onesto, ma leggendo i vostri topic e confrontando di conseguenza i prezzi, comincio a credere che qualcosa non quadra.

Vorrei valutare con voi quanto sopra, ma prima devo capire come si calcolano i metri lineare della cucina... qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti per l'accoglienza e a presto!

#2
NOn ho capito molto bene i dubbi sui metri lineari.. :?

comunque si misurano normalmente, come per tutte le altre cose.
L'unica differenza la puoi trovare nella quantificazione del piano lavoro, per cui vengono forniti in metri lineari e/o metri quadri.

Per quanto riguarda i prezzi... beh... credo non ci sia da stupirsi...
mediamente gli stipendi svizzeri sono 3 volte quelli italiani...
non troverai mai, a parità di composizione, lo stesso prezzo rispetto a quelli indicati qui nel forum. :wink:

#3
Grazie Steve!
Avevo valutato anch'io la questione stipendi, ma come ti dicevo essendo a pochi km dal confine italiano, molti (tanti) qui da noi fanno i loro acquisti in Italia.
Io sono legata a questo mobiliere in Svizzera in quanto dato da capitolato (architetto) ma siccome la loro pubblicità è: cucine italiane al prezzo italiano... pensavo di poter fare tranquillamente un confronto.

Faccio brevemente (!) un riassunto della cucina, giusto per darti un'idea:

Cucina con disposione a U con piano snack. Il mobiliere non mi indica il metraggio totale, ma misurando i disegni in mio possesso la cucina misura ca. 7 metri.
Descrizione: Cucina anta bilaminata anta a gola con:
1 colonna 60 per frigo
1 colonna 30 estraibili
1 colonna 60 per forni con cassetti e 1 cestone
1 base 90 2 cestoni
1 base angolo con ripiano
1 base angolo con 4 cestelli estraibili tipo magic corner
1 base 60 2 cestoni per piano cottura
1 base 45 2 cassetti 1 cestone
1 base 60 per lavello
1 anta 60 per lavastoviglie
1 pensile 60
1 pensile 90 2 ante
Ammortizzatori per ante e cassetti
Zoccolo
Lavello 1 vasca grande ultragranite nero + miscelatore
Piano in granito "nero africa" con alzatina e piano snack
Il tutto per la bellezza di 10'300 Euro (ho già fatto il cambio)

Nel prezzo non sono ovviamente inclusi gli apparecchi elettrici.

Non si tratta di una cucina di gran marca... da qui i miei dubbi sul costo :cry:

#4
penso che il prezzo di una cucina dipenda dalla marca...e non ho capito che marca sia la tua cucina :shock:

#5
L'azienda che la produce è questa www.cucinenoventa.com, il modello offerto e la Kia (anta a gola).

Come vi dicevo, il mobiliere vende solo 2 o 3 marche: questa ditta da cui lui si fornisce l'ha definita di ottima qualità ma con prezzi contenuti in quanto non spende in pubblicità ecc... come fanno le marche più note...

...sono molto perplessa :? [/url]

#6
mi dice indirizzo non trovato...
voglio vedere 'sta kiaaaaaaa io adooooooooroo le gole 8)

#9
santa espery :wink: manco l'avevo vista la virgola maledetta...
la kia è carina...belline le maniglie ad incasso che si vedono nell'immagine (ma tu le farai a gola vvvvero???)...
però....no dico..ma avete visto la sfera??!!!! prendi quellaaaa tipregotipregotiprego 8)

#11
Buongiorno e grazie a tutti per i vostri interventi.

La mia sarà la Kia che nel sito appare in foto color gialla con una specie di isoletta... le maniglie saranno così come figurano appunto su quella foto.

Comunque... secondo me per un prezzo (scontato!) come quello indicato io avrei prefirito una cucina bella e non solo carina...
Penso che in assoluta libertà di scelta mi sarei recata in Italia, mi sarei fatta fare 2 o 3 preventivi... e nessumo mi toglierà mai dalla testa che per quel prezzo avrei trovato qualcosa di meglio :?

#12
ferrrrma lì....quindi saranno maniglie ad incasso?? non a gola???!!!
allora il prezzo deve scendere...mi sa.
ad incasso costan poco di più delle maniglie normali ma costano 10 volte meno che la gola :wink:

#13
No, no sono proprio a gola (Kia giallo sabbia nella foto)!
Infatti il mobiliere mi aveva detto che per la gola ci sarebbe stato un supplemento di prezzo.

...ma ormai la scelta è quella, solo che, la prossima volta che andrò in negozio gli farò presente che secondo me i loro prezzi sono un po' altini per il prodotto che offrono :x e che per quel prezzo forse avrei potuto permettermi qualcosina in più!

#14
avrò le allucinazioni in quella sabbia ci vedo le maniglie...ma mi fido :wink:
però scusa...questa ditta è di pordenone...ma sei certa che da te non ci siano altri rivenditori di marche italiane???! anche semrpe di quelle parti o venete...ormai le cucine praticamente le fan quasi tutte lì :wink:

#15
Il contratto/capitolato mi lega a questo mobiliere italiano che però ha la sua sede, il suo negozio in Svizzera.
Lui vende unicamente 3 marche, 2 di standar alto (una è la Elmar) e 1 di buona qualità, appunto la Noventa... affermando che quest'ultima può mantenere i prezzi al di sotto della norma in quanto non spende in pubblicità varie (vedi riviste varie, siti megagalattici, ecc...)

Io, come ho già detto, sono mooooooooolto perplessa... !