La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento

#1
Aiuto, sto costruendo una casa piuttosto grande e mi sento molto ignorante ogni volta che devo leggere un nuovo preventivo... dai serramenti, le piastrelle, gli impianti.... Ho ricevuto un preventivo che prevede l'installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento (ca. 300 mq. )+ impianto idrico sanitari (n.5 bagni) + caldaia a condensazione (chissà cosa significa?) per la bellezza di poco più di 40.000,00 euro! L'idraulico mi consiglia l'impianto di condizionamento a pavimento, ma chi mi vorrebbe fornire i listelloni in legno per il pavimento mi dice che potrei avere grossi problemi di condensa e il legno di curverebbe. I pannelli solari (abito in Friuli) potrebbero servirmi? bho?! :shock: Quanto vi invidio, leggo le vs. risposte ai topic ed ogni volta mi meraviglio delle vs. risposte sicure e precise :D . Ringrazio tanto tutti i partecipanti al forum. Ciao :wink:

#2
Ciao...come preventivo è un po' alto ma devi considerare che l'impianto che stai facendo ti permetterà di risparmiare energia, ovvero di avere in futuro (la stima generale è di circa 10 anni) un pay back dell'investimento a fornte del risparmio sul combustibile annuo.
La caldaia a condensazione ha una resa del 98% rispetto alle caldaie tradizionali..abbinata al riscaldamento a pavimento ed al solare termico puoi arrivare ad un risparmio del 40% di energia, da qui il Pay Back dell'investimento.
Prova a farti fare un altro preventivo, giusto per confrontare i prezzi, come insolazione anche in Friuli i pannelli solari vanno bene, nel periodo estivo puoi coprire quasi il 100% del fabbisogno di acqua calda, nel periodo invernale una percentuale che varia dal 20 al 60 %.
Magari il condizionamento a pavimento non è il massimo, la condensa potrebbe provocare qualche problema..puoi sempre farlo con split o altro, non è un grosso problema.
Ciao fammi sapere
Vale

#3
Grazie Vale, sei mitica! Chiederò altri preventivi sulla base delle tue indicazioni ed escludendo il condizionamento. Penso inoltre, che gli split siano più pratici. Potrei predisporre l'impianto di condizionamento e comprare le macchine un po' più avanti.
Ciao.

#4
Anche io metterò il parquet (massello) e nessuno mi ha sconsigliato il riscaldamento a pavimento, l'unica accortezza sta nell'inserire una quantità maggiore di tubi sotto il pavimento con una minore distanza fra loro proprio perchè il legno nn è un buon conduttore. Comunque il parquettista dovrebbe fare un trattamento a vapore sul legno durante la posa per evitare troppe dilatazioni! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#5
Giusto Mariantonietta, anche io sono una sostenitrice del riscaldamento a pavimento, con il parquet non ci sono problemi, in particolare con i prefiniti.
Abbinare riscaldamento e condizionamento a pavimento invece può aumentare i problemi di condensa, per questo è meglio usare gli split o canalizzazzione per condizionare gli ambienti.
Ciao
Vale

#6
Si, è vero, non avevo capito il discorso del "refrigeramento", effettivamente un tecnico della GIACOMINI ha vivamente sconsigliato l'impianto perchè va fatto con tantissima cura!

#7
Anonymous ha scritto:Si, è vero, non avevo capito il discorso del "refrigeramento", effettivamente un tecnico della GIACOMINI ha vivamente sconsigliato l'impianto perchè va fatto con tantissima cura!
non mi ero loggata, ma ero sempre io a parlare!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"