La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
occorre anche dello spazio per due cassoni di espansione dell'acqua... io per ogni piano (circa 90 m) ho due bestie di 120x70 cm incassate nel muro
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#32
Mosco ha scritto:Scusate, solo ora leggo che serve dello spazio per mettere dei rubinetti......ma ne occorre davvero tanto??? E dove li avete posizionati? e soprattutto, dove si devono mettere? dove c'è la caldaia? oddio, un altro problema.... :roll:
i miei genitori hanno messo il tutto nel sottoscala, poi coperto con un pannello/porta... sembra una scala piena, invece tiri una maniglietta e voilà, scala a vista con tutto sotto!!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
Fresno ha scritto:occorre anche dello spazio per due cassoni di espansione dell'acqua... io per ogni piano (circa 90 m) ho due bestie di 120x70 cm incassate nel muro
Azz... Anch'io mi sa che avro' lo stesso problema... Sti cassoni devono necessariamente andare uno per piano ?? Io avrei un bello spazio disbrigo ma solo al piano di sopra...

#34
lizzy_1978 ha scritto:
Fresno ha scritto:occorre anche dello spazio per due cassoni di espansione dell'acqua... io per ogni piano (circa 90 m) ho due bestie di 120x70 cm incassate nel muro
Azz... Anch'io mi sa che avro' lo stesso problema... Sti cassoni devono necessariamente andare uno per piano ?? Io avrei un bello spazio disbrigo ma solo al piano di sopra...
sì, confermo uno per piano. servono tra l'altro a scaricare l'eventuale aria in eccesso, per cui non si possono neanche nascondere e rimangono belli accessibili e in vista
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#35
e tu dove li ha messi????

Fresno, ho letto che il costo dell'impianto a pavimento della tua casa ti è costato 25.000 euro...ho letto bene????
Ma la casa era già fatta o da costruire??

A me l'architetto ha detto di dirlo subito all'impresa di costruzione se voglio questo tipo di impianto perchè altrimenti se vanno avanti con i lavori poi sono tutte spese in più perchè devono adattare il pavimento.....

ma te lo dicono loro dove mettere tutti quei rubinetti???? :shock:

#36
Mosco ha scritto:e tu dove li ha messi????
uno incastrato nella parete del corridoio e uno incastrato nella parete del disimpegno al piano di sopra. Sono murate, ma c'è un bel pannellone che le evidenzia davanti
Mosco ha scritto:Fresno, ho letto che il costo dell'impianto a pavimento della tua casa ti è costato 25.000 euro...ho letto bene????
Ma la casa era già fatta o da costruire??
no, 25 di lavoro idraulico, tra cui sostituzione di caldaia, impianto a pavimento, sanitari e progettazione. E' una ristrutturazione profonda (sventramento) di una casa trentennale. Praticamente la rifaccio da capo :( hai presente le prime foto sull'album di bertok-caimano?? ecco, così :wink:
Mosco ha scritto:A me l'architetto ha detto di dirlo subito all'impresa di costruzione se voglio questo tipo di impianto perchè altrimenti se vanno avanti con i lavori poi sono tutte spese in più perchè devono adattare il pavimento.....
esatto: dovrebbero prima far passare l'impianto elettrico, annegarlo in un primo strato, preparare il sottofondo, posare il RaP, annegarlo, fare il massetto e piastrellare. Se invece vanno avanti con i lavori ti fanno subito il massetto che per loro è più semplice...
Mosco ha scritto:ma te lo dicono loro dove mettere tutti quei rubinetti???? :shock:
certo! :twisted: tanto loro li metterebbero ad altezza d'uomo in mezzo alla sala, basta che siano comodi a connetterli! cerca un angolo molto spazioso e non in vista (io ho scelto un armadio a muro)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#37
Fresno ha scritto:
Mosco ha scritto:e tu dove li ha messi????
uno incastrato nella parete del corridoio e uno incastrato nella parete del disimpegno al piano di sopra. Sono murate, ma c'è un bel pannellone che le evidenzia davanti
Fresno ha scritto:cerca un angolo molto spazioso e non in vista (io ho scelto un armadio a muro)
Quindi, ricapitolando, in sostanza il problema consiste nel trovare uno spazio di cm 120x70 (mi confermi queste misure? E l'altezza quanto e'?) uno per ogni piano. In un tuo post precedente dici che
Fresno ha scritto: servono tra l'altro a scaricare l'eventuale aria in eccesso, per cui non si possono neanche nascondere e rimangono belli accessibili e in vista
quindi la cosa mi fa pensare che debbano avere un certo ricircolo d'aria e che non possono essere murati dentro una nicchia... Ma allora va bene ficcarli dentro un armadio a muro come hai fatto tu? Scusa l'ignoranza, non capisco... E un'ultima cosa... Ma veramente (in caso di 2 piani) non possono stare, ad esempio, tutti e 2 su un piano o tutti e 2 in garage...? Mi spiegheresti un po' meglio la questione? :roll:

#38
lizzy_1978 ha scritto: Quindi, ricapitolando, in sostanza il problema consiste nel trovare uno spazio di cm 120x70 (mi confermi queste misure? E l'altezza quanto e'?)
70 è l'altezza, lo spessore è circa 15 cm (non ho più la nicchia in cucinaaaaa :evil: :evil: :evil: avrò un muro spessissimooooooo porcogiudaaaaaaa)

lizzy_1978 ha scritto:uno per ogni piano. In un tuo post precedente dici che
Fresno ha scritto: servono tra l'altro a scaricare l'eventuale aria in eccesso, per cui non si possono neanche nascondere e rimangono belli accessibili e in vista
quindi la cosa mi fa pensare che debbano avere un certo ricircolo d'aria e che non possono essere murati dentro una nicchia... Ma allora va bene ficcarli dentro un armadio a muro come hai fatto tu? Scusa l'ignoranza, non capisco...
neanch'io capisco, ma mi adeguo... hanno la stessa funzione di un normale vaso di espansione di un impianto a caloriferi, sono murati nella parete e mi dicono che il vaso vero e proprio (mi hanno murato per adesso solo la cassetta metallica che lo deve contenere) ha una o due manettine che hanno la stessa funzione della valvola sul calorifero. Mi hanno anche parlato di remote possibilità di "svuotare l'impianto" ma non voglio neanche pensarci.
Le cassette comunque sono calcolate sulla quantità d'acqua in circolo (e quindi dimensionate sui mq): a ognuno il suo!
lizzy_1978 ha scritto:E un'ultima cosa... Ma veramente (in caso di 2 piani) non possono stare, ad esempio, tutti e 2 su un piano o tutti e 2 in garage...? Mi spiegheresti un po' meglio la questione? :roll:
dunque... no, perchè la cassetta serve un determinato volume d'acqua distribuito nella serpentina sul piano. Da qui non ho più capito nulla.
Però tutti i rubinetti di cui si parlava mi diceva che solitamente si mettono in caldaia, per non lasciarli in casa.

un'ultima chicca: se vuoi il raffrescamento, preparati a vedere le DIMENSIONI :shock: :shock: del deumidificatore... credo che o fai subito la predisposizione, o ti puoi scordare di metterlo dopo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#40
Fresno ha scritto:un'ultima chicca: se vuoi il raffrescamento, preparati a vedere le DIMENSIONI :shock: :shock: del deumidificatore... credo che o fai subito la predisposizione, o ti puoi scordare di metterlo dopo...
He, he he... Qua non mi spaventi! Casa in alta quota: non temo il caldo!! :twisted:
Pero' i 2 terribili cassoni da oggi popoleranno tutti i miei incubi peggiori... mannaggia!

#41
Noi li abbiamo uno nel bagnetto dietro alla porta e uno in cameretta sotto una finestra. hanno il pannello bianco come il muro, non si notano troppo :wink:

#42
Mosco ha scritto:ma il deumidificatore sarà uno split normalissimo da climatizzatore, dico giusto?
AHAHAHHAHHAHAHAHAHAHHAHHHHHHHH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

se ti dico che la cassetta di espansione ENTRAVA nella cassetta del deumidificatore... e ci sguazzava allegramente!!

ho dovuto incassarla in un perimetrale :evil: :evil:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#43
moni10e ha scritto:Noi li abbiamo uno nel bagnetto dietro alla porta e uno in cameretta sotto una finestra. hanno il pannello bianco come il muro, non si notano troppo :wink:
speriamo... posso sempre dire che sono due porte per l'ingresso nel magico mondo degli gnomi :roll: :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#45
UFFFAAAAAAAAAAA IL SERVEEEEEEEEEERRRRRRR

ultimo aggiornamento: mi son fatto cambiare le dimensioni dei cassoni e del deumidificatore - adesso ho due cassoni da 100x45x15 cm e il deumidificatore da 70x70x27 - una cosa decisamente più umana, direi.

(mi è sorto il dubbio che li stessero riciclando da qualche altro cantiere, ma non voglio approfondire...)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.